Hockey in HD ieri sera: notato nulla?

semolato

Digital-Forum Senior Master
Qualcuno ha visto la partita in HD di ieri sera? Vi sembrava tutto ok?

semolato ha scritto:
Qualcuno ha visto la partita in HD di ieri sera? Vi sembrava tutto ok?

Non ci fare gli indovinelli, cosa c'era di strano?

Ma no, nessun indovinello, solo cautela siccome non sono sicuro.
Comunque, a parte che il materiale era visibilmente upscale, a me è parso che fosse un 4:3 stretchato. Cioè mi è sembrato che sia stato upscalato e trasmesso come panoramico un SD in 4:3.

UPDATE:

Date un occhio su SS2 se state leggendo ora. Le immagini soffrono di deformazione geometrica, o sogno? Questo, cioè, è un pan&scan del panoramico "errato" di ieri sera.

Ultima modifica:
semolato ha scritto:
Date un occhio su SS2 se state leggendo ora. Le immagini soffrono di deformazione geometrica, o sogno? Questo, cioè, è un pan&scan del panoramico "errato" di ieri sera.
Non so l'HD, ma quello che va in onda su Sky Sport 2, come hai giustamente detto, è un pan&scan ad un'immagine 4:3 schiacciata in 16:9.

Sopra il canale come viene effettivamente trasmesso, sotto l'immagine con il corretto aspect ratio:

Quello che è andato in onda ieri sera non è altro che il formato panoramico da cui è stato tratto questo pan&scan!

Spiego cosa è accaduto secondo me. Il materiale originale era un semplice 4:3 SD. Dato in pasto agli encoder per l'upscale, è stato trattato come se all'origine il segnale fosse anamorfico, cioè un 16:9 SD. Quindi l'encoder, anziché effettuare un pillar-box per trasformare l'immagine in 16:9 HD mantenendo le proporzioni (per capirci, quello che fa Eurosport HD quando ha sorgenti 4:3 SD), ha stretchato, ottenendo così un full screen 16:9 geometricamente deformato in HD (HD è giocoforza 16:9).

In seguito, è stato effettuato su questo un pan&scan per riportare il tutto in 4:3, che è il segnale in onda da cui Boothby ha tratto gli screenshot. Si vede chiaramente il taglio del logo a sinistra, infatti, e quando la striscia in alto si completa, c'è taglio anche a destra. L'immagine, alla fine, è un ritaglio deformato del 4:3 originale.

Ultima modifica:
Di tutto quello che avete detto non ho capito niente, so soltanto che la partita e deformata.:crybaby2:

Io non ho visto la partita in tv, ma vedendo gli screenshot si capisce come sky abbia fatto dei grossi errori nella trasformazione delle immagini!
Pazzesco!

Ho visto la partita su Sky HD ma sinceramente non mi sono accorto di nulla, forse perchè il mio Tv HD Ready è solo un 26"...:icon_rolleyes:

In onda in questo momento la replica su Sky Sport HD1. Deformata come il passaggio originale... Fantastico.
Perché errare umano, ma come sappiamo perseverare diabolico. Mi domando se ci sia un intervento umano nella programmazione Sky, o se tutti siano impegnati a fare altro. Un abbonato sport paga 39 euro al mese... Vediamo chi c'è di turno per raccontarci la favola che Sky rispetta i suoi abbonati in questo thread...

A tale proposito, se a qualcuno va, dia anche un'occhiata alla qualità di Philadelphia-San Josè in onda su NASN. Trasmettere un canale dovrebbe essere sinonimo di "rendere visibili i programmi". Questo è un flusso di immagini deteriorato e compresso, che somiglia al canale NASN in onda sulle altre pay-tv del mondo.

Il "problema qualità" su Sky non è più un problema: è LA questione. Perché è inutile dire: Sky ha NASN, se la trasmette così. E poi magari si dice che tutti i thread finiscono per parlare di qualità: io sto cercando di guardare una partita di hockey. Una è deformata, nell'altra non si vede il disco. Consigli?

Ultima modifica:
semolato ha scritto:
In onda in questo momento la replica su Sky Sport HD1. Deformata come il passaggio originale... Fantastico.
Perché errare umano, ma come sappiamo perseverare diabolico. Mi domando se ci sia un intervento umano nella programmazione Sky, o se tutti siano impegnati a fare altro. Un abbonato sport paga 39 euro al mese... Vediamo chi c'è di turno per raccontarci la favola che Sky rispetta i suoi abbonati in questo thread...

A tale proposito, se a qualcuno va, dia anche un'occhiata alla qualità di Philadelphia-San Josè in onda su NASN. Trasmettere un canale dovrebbe essere sinonimo di "rendere visibili i programmi". Questo è un flusso di immagini deteriorato e compresso, che somiglia al canale NASN in onda sulle altre pay-tv del mondo.

Il "problema qualità" su Sky non è più un problema: è LA questione. Perché è inutile dire: Sky ha NASN, se la trasmette così. E poi magari si dice che tutti i thread finiscono per parlare di qualità: io sto cercando di guardare una partita di hockey. Una è deformata, nell'altra non si vede il disco. Consigli?

Consigli pochi, anzi quasi nulli!
Bisogna sperare che sky la capisca di migliorare sta benedetta qualità d'immagine!
Per il problema della partita deformata un solo commento: scandalo!

semolato ha scritto:
Perché è inutile dire: Sky ha NASN, se la trasmette così. E poi magari si dice che tutti i thread finiscono per parlare di qualità: io sto cercando di guardare una partita di hockey. Una è deformata, nell'altra non si vede il disco. Consigli?
Nasn ha una qualità veramente vergognosa, stamattina finita gara 7 di baseball sono passato su NASN, sarà anche per gli occhi abituati a 3 ore di HD ma era veramente una cosa vomitevole :(

consigli boh, tanto da quest'orecchio non ci sentono, fra non molto tempo la qualità dei servizi su internet sarà migliore e converrà usare quelli

Indietro
Alto Basso