• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax 5400 e canali che non si vedono, colpa del tuner?

cabracabra

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Luglio 2002
Messaggi
192
Ciao a tutti, tempo fa ho usufruito dei vostri preziosi consigli per il mio 5400 che non voleva più accendersi, ma constatata la mia scarsa preparazione elettronica sono riuscito a trovare fortunatamente un centro assistenza che mi ha riparato il guasto senza rapinarmi.

Detto questo aggiorno firmware e settings alle ultime novità e testo il tutto, apparentemente tutto bene ma in realtà mi accorgo dopo un pò di tempo che alcuni canali non si vedono più, sia di Astra che di Hotbird, sia con polarizzazione orizzontale che verticale, insomma apparentemente non trovo un filo comune che possa farmi capire la causa.

A questo punto provo un goldbox che ho da parte e gli stessi canali che con il 5400 non si vedono sono perfetti, quindi escludo problemi di puntamento, lnb, ecc

Riprovo quindi a ricaricare firmware e settings vari ma la situazione non cambia, anche i canali che si vedono mi sembra che hanno un livello del segnale più basso rispetto a quello che avevano prima che si guastasse l'alimentatore, devo dedurre quindi che anche il tuner sia andato o potrebbe sempre dipendere dall'alimentatore? C'è qualche prova che posso fare per capire la causa di tutto ciò?

Il mio 5400 ha come loader l' L2.08 e come sysid il 0016.0200, come firmware ho messo il ToH3.4 HoTplugged v9.3 e come settings provati diversi tra cui quelli del Gio@Gio team per dualfeed, grazie in anticipo per l'aiuto.

cabracabra
 
Allora o rifai tutto nel senso che devi resettare il FW oppure apri la scatolo é vedi se i condesattori sia messi bene(credo ti abbiano fatto un lavoro non bene)
bey MUZZI
 
Cosa intendi per resettare il firmware? Rifare la procedura di upload del firmware sul ricevitore o utilizzare qualche software particolare?

Comunque anche la mia paura è che il problema sia sempre l'alimentatore che non funziona come dovrebbe, ma prima voglio assicurarmi che non sia un problema di firmware o di altro a livello software.

cabracabra
 
Ciao, per cominciare fatti controllare l`alimentatore, che è stato fatto male, dopo ci sarebbe il tuner da controllare.
Saluti Lupi
 
Ciao, mi dimenticavo di dirti in particolare, se hai assenza di segnale su tutti i canali, ti consiglio di cambiare...
C19, C20, R21 e ZD3.
Ciao a presto


cabracabra ha scritto:
Cosa intendi per resettare il firmware? Rifare la procedura di upload del firmware sul ricevitore o utilizzare qualche software particolare?

Comunque anche la mia paura è che il problema sia sempre l'alimentatore che non funziona come dovrebbe, ma prima voglio assicurarmi che non sia un problema di firmware o di altro a livello software.

cabracabra
 
cabracabra ha scritto:
ma in realtà mi accorgo dopo un pò di tempo che alcuni canali non si vedono più, sia di Astra che di Hotbird, sia con polarizzazione orizzontale che verticale, insomma apparentemente non trovo un filo comune che possa farmi capire la causa.
Io proverei a fare un all-reset e spararci sù nuovamente tutto.. dal Fw al resto..
 
ftristone ha scritto:
Io proverei a fare un all-reset e spararci sù nuovamente tutto.. dal Fw al resto..

Cosa intendi per all-reset? C'è qualche software per resettare tutto o intendi semplicemente ricaricare tutto da capo (questa operazione l'ho già fatta eventualmente)?
 
Appunto resettare il tutto con il file allflash-reset 1.3 (lo prelevi dal Crazy http://www.humax-zone.net/index.php?page=5400_tools).. lo invii al deco come un normale FW con HDF e successivamente gli carichi il FW originale ed in sequenza il ThO/HoT & co...
Allora prima di tutto dopo aver scaricato il file devi copiare il file firmreset.rdd nella cartella dove hai installato il prog HDF.. e quindi C:\Program Files\HumaxSmartSuite\HDFSmart)
Apri HDFSmart e selezioni nel menu: Config ---> Data Dictionary
Select firmreset.rdd dopodichè chiudi il programma. Fatto questo metti il deco in stand-by, apri HDF e carica il AllFlash_Reset_v13.hdf e selezioni (flagga) tutti i blocchi e li invii al deco (può metterci parecchi minuti).. dopodichè devi inviare il FW ORIGINALE e rinfarcire il tutto..
ps. Tanks DOVEROSO al Crazy..
 
Ultima modifica:
Grazie, proverò sicuramente questa procedura, chiedo solo due informazioni:

- si dice di mettere il decoder in standby, in realtà io quando aggiorno il firmware il decoder è spento, lancio la connessione da hdfsmart e accendo il decoder dal tasto posteriore, ho sempre fatto così, è per caso sbagliato?

- considerando che il mio ha come loader l' L2.08 e come sysid il 0016.0200, quale firmware originale devo mettere fra quelli che si trovano quì http://www.humax-zone.net/index.php?page=humaxdigital_local

Scusatemi, ma per i firmware originali sono un pò arrugginito :)

cabracabra
 
ftristone ha scritto:
HIC10110-02 System ID 0016.0200...

Grazie dell'informazione, per quanto riguarda la procedura di aggiornamento va bene come ho fatto fino ad ora o devo operare invece con il decoder in standby?

cabracabra
 
Allora, ho effettuato le seguenti operazioni:

- caricato allflashreset con le modalità indicate
- caricato firmware originale HIC10110-02.hdf
- caricato la ToH34_HoT95
- caricati i settings aggiornati

Risultato purtroppo identico a prima, quindi deduco che mi devo apprestare a comprare un nuovo alimentatore, sempre sperando che non sia il tuner o la mb...

cabracabra
 
Ciao cabracabra,

proviamo a fare un ultimo tentantivo: per sicurezza occorre verificare che il tuo IRCI funzioni correttamente con boot loader L2.08 e SysIDent 0016.0200

Per cortesia, rimuovi il cover in metallo del ricevitore e verifica il modello esatto di main board (OAK-I ovvero OAK-II) e di Tuner (MK2 ovvero MK3) riportando qua le sigle esatte che leggi su main board e sull'etichetta di carta bianca incollata sul Tuner.

Grazie.
 
CrazySat ha scritto:
Ciao cabracabra,

proviamo a fare un ultimo tentantivo: per sicurezza occorre verificare che il tuo IRCI funzioni correttamente con boot loader L2.08 e SysIDent 0016.0200

Per cortesia, rimuovi il cover in metallo del ricevitore e verifica il modello esatto di main board (OAK-I ovvero OAK-II) e di Tuner (MK2 ovvero MK3) riportando qua le sigle esatte che leggi su main board e sull'etichetta di carta bianca incollata sul Tuner.

Grazie.

Lo farò sicuramente quanto prima, grazie ancora a tutti.

cabracabra
 
CrazySat ha scritto:
Ciao cabracabra,

proviamo a fare un ultimo tentantivo: per sicurezza occorre verificare che il tuo IRCI funzioni correttamente con boot loader L2.08 e SysIDent 0016.0200

Per cortesia, rimuovi il cover in metallo del ricevitore e verifica il modello esatto di main board (OAK-I ovvero OAK-II) e di Tuner (MK2 ovvero MK3) riportando qua le sigle esatte che leggi su main board e sull'etichetta di carta bianca incollata sul Tuner.

Grazie.

Allora, quello che leggo sono le seguenti informazioni:

sulla main board:
OAK II-L CPU B/D REV. 2.1

sul tuner:
SD: 228/L MK2

Sono quindi corretti i loader e firmware usati fino ad ora?

cabracabra
 
cabracabra ha scritto:
Allora, quello che leggo sono le seguenti informazioni:

sulla main board:
OAK II-L CPU B/D REV. 2.1

sul tuner:
SD: 228/L MK2

Sono quindi corretti i loader e firmware usati fino ad ora?

cabracabra

Si, tutto corretto: il tuo hardware necessita di boot loader L2.08 e SysID 0016.0200

Speravo in uno scambio erroneo di boot loader ... (quando si invertono L2.08 con H2.08 o viceversa oppure L1.37 con H1.37 o viceversa il tuner non funziona bene) ... e invece nulla, deve esserci qualche problema difficile da diagnosticare.
 
Ad ogni modo, se sei sicuro al 100% che il PSU (alimentatore) sia perfettamente funzionante, proverei a controllare anche il diodo D2 sebbene nel caso il componente fosse guasto dovresti avere totale assenza di segnale.

Per quanto riguarda il componente D2, esiste un mio post (in lingua inglese) relativo all'argomento:
CrazySat ha scritto:
When your Humax OAK model has no signal...

Hi all,

whenever your Humax OAK model has no signal at all and you have of course checked before any other possible problem (correct software/firmware and/or boot loader version, PSU ect etc)
please give also a try with a tester to D2 diode close tuner and close to blue micro switch.



Sometime problem is located there, it is always worth to try before changing tuner.

Thanks to qwerty69 for his tip ;)

Ho inoltre controllato il componente D2 sugli schemi della serie OAK-I e della serie OAK-II ed entrambi mi danno come sigla del componente P6KE30 (DIP-500) e a mezzo di una ricerca con google: P6KE30 DACO 600W 24.3V DO-15 o similare.
 
CrazySat ha scritto:
Ad ogni modo, se sei sicuro al 100% che il PSU (alimentatore) sia perfettamente funzionante, proverei a controllare anche il diodo D2 sebbene nel caso il componente fosse guasto dovresti avere totale assenza di segnale.

Purtroppo la sicurezza sull'alimentatore non la ho perchè l'ho fatto riparare e quindi un margine di incertezza c'è, dubito che sia il diodo sul tuner perchè anche io avevo letto che se fosse guasto avrei assenza totale di segnale mentre io vedo moltissimi canali (e moltri altri no purtroppo), a questo punto sarei orientato sull'acquisto di un alimentatore nuovo per togliermi ogni dubbio, grazie comunque di tutti i consigli.

cabracabra

ps
per testare comunque il D2 lo devo dissaldare o lo posso testare anche montato?
 
cabracabra ha scritto:
Purtroppo la sicurezza sull'alimentatore non la ho perchè l'ho fatto riparare e quindi un margine di incertezza c'è, dubito che sia il diodo sul tuner perchè anche io avevo letto che se fosse guasto avrei assenza totale di segnale mentre io vedo moltissimi canali (e moltri altri no purtroppo), a questo punto sarei orientato sull'acquisto di un alimentatore nuovo per togliermi ogni dubbio, grazie comunque di tutti i consigli.

cabracabra

ps
per testare comunque il D2 lo devo dissaldare o lo posso testare anche montato?

Concordo pienamente sul fatto di fare controllare bene l'alimentatore o acquistarne uno nuovo. ;)

Il corretto funzionamento del diodo D2 puo' essere verificato con un tester digitale senza alcuna necessita' di dissaldare il componente ma ad ogni modo, come gia' detto se esso fosse guasto avresti assenza totale di segnale.
 
Indietro
Alto Basso