humax 5400z morto! Aiuto!

zambo

Digital-Forum New User
ho uno humax 5400z non modificato... non so perchè ma quando accendo il pulsate dal retro il led rosso e quello giallo si illuminano x 1 frazione di secondo e poi nulla... morto. Nessuna scritta sul display... niente. L'alimentatore è ok... cosa posso fare? grazie.

Non sarebbe stato male fare un salutino al forum prima di tutto...comunque io so dei tre puntini verdi lampeggianti sul display che sono sintomo di problemi di settings...magari prova a ricaricarli comunque, non si sa mai. Ciao

Ciao zambo e benarrivato si digitalforum:icon_wink:

Se tu non avessi specificato in neretto che l'alimentatore è ok non avrei avuto dubbi.
In questo modo invece qualche dubbio in più mi sovviene:eusa_think:

Hai provato ad inviare il FW ZIC originale?per vedere se reagisce?

non ho ancora provato ad inviare firmware anche perchè... visto che il loader non parte mi vien da pensare che non succeda niente... oggi provo e vi faccio sapere. grazie di tutto :icon_wink:

Salve a tutti sono Nuovo in questo forum

E' una cosa che mi è capitata circa 2 anni orsomo
Credo se non ricordo male di averla risolta caricando la Flash con file scompattati originali (il mio e un 5400old)

Li trovi in giro
Ciao :icon_wink:

ho provato a ricaricare il fw zic ma niente... non parte il loader e di conseguenza il programma non inizia ad inviare i dati. Per questo mi piacerebbe se gentilmente busianto (o qualcuno che possa aiutarmi!) potrebbe dirmi bene come ha fatto ad inviare alla flash i dati... Inoltre rispiego il problema perchè mi sembra sia stato frainteso: il dec al momento dell'accensione fa illuminare per una frazione di secondo il led giallo, quello verde e quello rosso (posti i primi due a sinistra mentre quello rosso a destra del display) contemporaneamente e poi nulla. L'alimentazione ripeto è ok perchè ho provato l'alimentatore su un CI-5100 di un mio amico e ha già tutti i componenti "critici" sostituiti. Vi ringrazio.

zambo ha scritto:
ho provato a ricaricare il fw zic ma niente... non parte il loader e di conseguenza il programma non inizia ad inviare i dati. Per questo mi piacerebbe se gentilmente busianto (o qualcuno che possa aiutarmi!) potrebbe dirmi bene come ha fatto ad inviare alla flash i dati... Inoltre rispiego il problema perchè mi sembra sia stato frainteso: il dec al momento dell'accensione fa illuminare per una frazione di secondo il led giallo, quello verde e quello rosso (posti i primi due a sinistra mentre quello rosso a destra del display) contemporaneamente e poi nulla. L'alimentazione ripeto è ok perchè ho provato l'alimentatore su un CI-5100 di un mio amico e ha già tutti i componenti "critici" sostituiti. Vi ringrazio.

non usare l'alimentatore su un 5100 che consuma meno!!
aggiusta quello del 5400z che ti sono partiti i condensatori!!
vedrai che si riaccende.
leggi sopra che c'e' scritto tutto li'!!!
e non continuare a dire che l'alimentatore e ok!!!(solo xche' l'hai provato sul 5100)
ciao

grazie sonosoloio del consiglio però come ho già scritto (ha già tutti i componenti "critici" sostituiti) i condensatori li ho già sostituiti tempo fa e oltre ad aver testato l'alimentatore su un 5100 ho provato la main board con l'alimentatore del 5100 (anch'esso "modificato"). Da quanto ho capito poi, se l'alimentazione ha dei problemi non si dovrebbe sentire il suono del relè che si eccita ma io lo sento e anche bene! Devo mettere nuovamente i condensatori o test inutile?

Ultima modifica:
zambo ha scritto:
grazie sonosoloio del consiglio però come ho già scritto (ha già tutti i componenti "critici" sostituiti) i condensatori li ho già sostituiti tempo fa e oltre ad aver testato l'alimentatore su un 5100 ho provato la main board con l'alimentatore del 5100 (anch'esso "modificato"). Da quanto ho capito poi, se l'alimentazione ha dei problemi non si dovrebbe sentire il suono del relè che si eccita ma io lo sento e anche bene! Devo mettere nuovamente i condensatori o test inutile?
ti posso solo dire di ricambiarli xche' anche quelli nuovi hanno la loro vita!!
se lo metti sul 5100 (il tuo alimentatore) potrebbe anche funzionare li', xche' appunto il 5100 consuma meno.
da come lo descrivi e' il classico esaurimento di condensatori.
se poi quelli che hai sostituito sono con caratteristiche diverse ( tipo 85 G. anziche' 105) lui funzia lo stesso ,ma pero' durano meno.
ciao

zambo ha scritto:
non fare quello che ha fatto Busianto xche' lui ha un vecchio 5400 (nonZ)
e quindi ha il connettore molex all'interno del decoder ,quindi ha usato la Z-Board mi pare.
quella al tuo serve x cambiare il loader con il H-208 ma sei non sei esperto (almeno un poco!!) non farlo.
poi bisogna vedere se il tuo 5400z ha il molex!!
se ha la collla bianca non ci fai nulla!!
ciao

continuo a ringraziare tutti...
prossima prova ==> cambio condensatori!
Il molex era coperto dalla resina bianca ma con un po' di pazienza, un asciugacapelli con un apposito adattatore di carta per concentrare il flusso dell'aria calda e un piccolo taglierino ho levato il tutto già tempo fa :)D :D :D). Piuttosto... quanto costa una z-board?

Complimenti per la resina non è mica cosa da poco.....:icon_cool:

Secondo me con una 40ina di euro dovresti acquistarla.
Assicurati che le due flash siano state correttamente programmate con i file per H2.08

Ciao

cambio condensatori, resistenza e zener effettuata...:icon_cool:
ma come immaginavo è rimasto tutto come prima:mad:

i 3 led (rosso, verde e giallo) si illuminano per 1 fraz. di secondo, il display spento e il solito suono del relè:eusa_wall:

che faccio? l'avevo detto che l'alimentazione era ok comunque questa è la conferma.
qualcuno può aiutarmi???

Un ultimo tentativo che potresti fare potrebbe essere quello di sbloccare la seriale con la Z board e inviare il loader H2.08.
Qualora tu comprassi la Z-board assicurati che le memorie flash sia programmate in modo corretto,ovvero con i BIN giusti.

Come ultima spiaggia un centro assistenza potrebbe darti qualche idea in più,poichè per il tuo problema non ho esperienza in merito:sad:

Indietro
Alto Basso