Humax Combo 9000 Tivusat & orario sballato

lapin0300

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

ho provato a fare una ricerchina tra i vari messaggi, ma non ho ancora capito come fare ad evitare che l'ora sul display del mio Combo 9000 sia ballerina :crybaby2:

Prima avevo impostato l'ora in Auto...ora provo a mettere GMT+2. :mad:

Normalmente lascio il decoder su RAI2 prima di spegnerlo...è una rottura doverlo accendere e fare zapping per riallinearla!

Qualcuno di voi ha un buon consiglio da darmi?

Buona serata ;)

lapin0300 ha scritto:
CNormalmente lascio il decoder su RAI2 prima di spegnerlo...
Sì va bene, ma questo discorso dice tutto, e non dice nulla...

Dopo che lo hai acceso e guardi Rai2, l'orario rimane compatibile con quello di quando era spento, oppure cambia improvvisamente?

Perché se anche da acceso o spento l'orario che ti mostra Rai2 rimane sempre costante, allora dipende dall'emittente televisiva.

Invece se pur rimando sempre su Rai2, l'orario cambia fra spento o acceso, ci saebeb qualcosa che non torna.

Poi la tua descrizione "ballerina" o "riallinearla" è alquanto confusionaria, cioè in parole semplici, ci trovi una differenza precisa di una (o due) ore piene, allora potrebbe dipendere dalla regolazione di un fuso orario. Mentre se invece è diversa di un numero imprecisato di minuto es 13 minti o 45 minuti o 83 muniti, non dipende dal fuso orario... ecc. ecc...
Ricordati che ogni emittente televisiva ha un propio orario regolato indipendentemente dalle altre emittenti televisive, e non tutte sono precise come orologi svizzeri...

piccolo problema chi mi aiuta? ho un combo 9000 tvsat ed un televisore a LED di LG , il problema e' questo: quando uso il combo e andando su un canale per esempio rai 4 che trasmette in 16;9 il televisore mi salta automaticamente dal combo all'analogico, questo succede quando mi imbatto su canali in 16/9 di tvsat, che puo' essere? grazie.

miche67 ha scritto:
piccolo problema chi mi aiuta? ho un combo 9000 tvsat ed un televisore a LED di LG , il problema e' questo: quando uso il combo e andando su un canale per esempio rai 4 che trasmette in 16;9 il televisore mi salta automaticamente dal combo all'analogico, questo succede quando mi imbatto su canali in 16/9 di tvsat, che puo' essere? grazie.
Sembra un problema della tensione di comutazione del tv in "AV", infatti per i canali 4/3 viene inviata sulla presa scart una tensione di 12V, per i 16/9 invece è inferiore, mi pare 6 o 8 Volt. puo' essere che il tv non discrimina bene, e una volta scesa a 8..6 volt la considera come fosse = 0, per cui ritorna sulal tv analogica (io una votla su un vecchio tv l'ho avuto questo problema); come prima cosa, proverei con un altro cavo scart.

Magari capita quando schiacci il tasto sul telecomando source? A me capita se uso quel tasto... non lo uso e il problema non c'è ;)

cavallone ha scritto:
Dopo che lo hai acceso e guardi Rai2, l'orario rimane compatibile con quello di quando era spento, oppure cambia improvvisamente?
La seconda che hai detto! Praticamente in standby indica 18.20 (e son le 13.20)...se lo accendo e guardo la tv oppure smanetto tra i menu, quando spengo il decoder l'ora è corretta.

cavallone ha scritto:
Poi la tua descrizione "ballerina" o "riallinearla" è alquanto confusionaria, cioè in parole semplici, ci trovi una differenza precisa di una (o due) ore piene, allora potrebbe dipendere dalla regolazione di un fuso orario

Hai ragione...ma non sapevo come descrivere il fenomeno....praticamente dopo un po' che sta in stand-by l'ora cambia....ad es. da 13.25 diventa 4.25 :crybaby2:

Se fosse solo questione di minuti non mi importerebbe....il problema è che non posso fare registrazioni col timer se non sono sicuro dell'orario della macchina!

Non vorrei aver abilitato qualche aggiornamento che fa confusione....

Io non ho problemi con l'ora: Queste sono le mie impostazioni:
Offset GMT: GMT+01:00
Ora legale: abilita
E poi le voci sotto sono su disabilita

ale89 ha scritto:
Anche io ho queste imostazioni, e non ho nessun problema imputabile al combo-9000...

In ogni caso è una causa persa star dietro all'orario dei ricevitori... intanto dal momento che è regolato esclusivamente dagli operatori, e questi la trasmettono come cavolo gli pare... non ha senso fare affidamento sull' ora indicata, non si ha mai la certezza che sia quella corretta.

ale89 ha scritto:

Ciao,

ho provato a settare il combo secondo le tue indicazioni, ma purtroppo ogni tanto in stand-by l'ora viene modificata come se fosse GMT+6 (se son le 16 indica le 22).

Ora provo a disabilitare tutti gli aggiornamenti che trovo.

Grazie comunque per il suggerimento.;)

Forse ci siamo!

Ieri sera ho resettato il decoder alle impostazioni di fabbrica SENZA abilitare la numerazione LCN/Tivusat.

Ho lasciato l'orario settato su auto ed ho disabilitato aggiornamenti automatici del software e dei canali.

Per il momento sembra tutto ok...vorrei chiedere agli amici che hanno provato ad aiutarmi - che non lamentavano il mio inconveniente - se la loro configurazione fosse simile alla mia!

Grazie comunque per i vostri utili consigli!

lapin0300 ha scritto:
Per il momento sembra tutto ok...vorrei chiedere agli amici che hanno provato ad aiutarmi - che non lamentavano il mio inconveniente - se la loro configurazione fosse simile alla mia!
La mia è sempre stata identica a quella che hai ora, da sempre: ovvero tutti i "fronzoli" disabilitati e non ho mai avuto problemi di orario, o meglio ho "solo" quelli dovuti agli operatori tv a livello di standard DVB( e per questi non puoi farci nulla), e non al combo9000 (o mhp...interattivita' abilitata ecc..).

Indietro
Alto Basso