Salve, sono possessore di questo ottimo decoder dal 2018 e l’ho subito dotato dell’ HD ST1000LM048, grazie a questo forum, senza nessun problema tranne che per la durata dello stesso. Mi è durato un po’ più di un annetto, se non ricordo male un anno e mezzo. Poi ho comprato un secondo Hard Disk, sempre un Seagate momentous da 750 gb 7200RPM (purtroppo non sono in grado di dirvi il modello ne di caricare la foto) e questo mi è durato ancor meno, una decina di mesi. Molto probabilmente la casa dove stavo prima aveva la corrente ballerina e questo non è positivo per gli hard disk. Da premettere che vivo all’estero. Ho avuto l’idea di provare un SSD, sperando che questo possa durare un po’ di più. In questa discussione ho letto che qualcuno l’ho ha usato e non ha avuto problemi con il riconoscimento. E per la durata? E se dotassi il decoder di una micro ventolina per aumentare il dissipamento del calore visto che l’hard disk interno riscalda (anche se non esageratamente)? Forse SSD è più duraturo visto che non ha un elemento fisico che ruota? Insomma sono un po’ confuso e vorrei risolvere il problema definitivamente anche se ho letto, da questa stessa discussione, che gli hard disk durano circa 5 anni ma forse solo gli originali. Grazie a chi mi vorrà aiutare a risolvere queste mie perplessità
Ciao, scusa se ti rispondo con un pò di ritardo.
Per quanto riguarda gli HDD posso dirti che io ne ho utilizzato diversi sia originali che non e l'unico che mi ha dato problemi (mi bloccava il decoder), è stato un Seagate Momentus ST500LM012 (in pratica un Samsung Spinpoint rimarcato visto che la divisione HDD di Samsung è passata sotto il controllo di Seagate qualche anno). Ma il tutto è successo dopo che il disco è stato utilizzato quotidianamente (con funzione pausa Tv, registrazione, ecc.) per 4-5 anni. Su un altro HDR-1001S ho un WD Black da 500GB 7200rpm che funziona da quasi 6 anni e tieni conto che questo modello riscalda parecchio.
Sinceramente non ho notato differenze tra gli HDD venduti da Humax (con la slitta) e quelli di altre marche nè in termini di durata nè in termini di prestazioni (5400rpm vs 7200rpm).
A meno che tu non tenga il decoder in un mobile chiuso o sotto altri apparecchi che riscaldano molto, non credo che il problema dei dischi sia dovuto a surriscaldamento.
Questi dischi sono progettati per l'utilizzo senza problemi in apparecchi in cui le temperature non sono proprio basse come Box o notebook.
In ogni caso il decoder ha una ventola che entra in funzione se le temperature interne superano una certa soglia ma nei miei decoder non si è mai accesa neanche d'estate con 30 °C.
Diversamente, l'instabilità della tensione o le micro interruzioni sono sono deleterie per tutti gli apparecchi elettronici ed in questi casi è sempre consigliabile l'utilizzo di un gruppo di continuità.
Ovviamente ci potrebbe anche essere qualche problema allo stesso decoder. Io ho dismesso un HDR-1001S perchè all'improvviso non ha riconosciuto più alcun tipo di HDD.
A questo punto ti converrebbe provare con un gruppo di continuità ed un HDD come il WD Black che ha 5 anni di garanzia e costa molto meno di un SSD di pari classe e capacità.
E se per caso il problema dovesse ripresentarsi, allora vorrà dire che è il decoder.
In ogni caso ti potrai far sostituire l'HDD da WD ed utilizzarlo su altra apparecchiatura
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Spero di esserti stato utile.