I-Can 2000T che "si scorda" le sintonie....

Jacobbe73

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
si lo so che questo thread suscita curiosità ma credetemi... questa non l'avevo mai vista e sentita:
ho un decoder ADB I-Can 2000T e l'impianto al quale sono connesso è a Genova. Riesco a prendere un discreto segnale, ricevo poco più di 80 canali e la qualità di visione è buona (nessun freeze o disturbi analoghi).
Il problema che ho è legato ad un canale regionale (Samp TV) che vedo tranquillamente dopo aver fatto una sintonia. Se spengo (metto in stand-by) il ricevitore per circa 4/8 ore, alla successiva accensione quel canale non è più visibile e mi appare la finestra "nessun segnale". Tutti gli altri (o quasi tutti) si vedono come prima. Ho ovviamente fatto e rifatto la sintonia decine di volte ma purtroppo sempre lo stesso risultatato... dopo lo stand-by e dopo un piccolo periodo di tempo, pende la sintonia. Allora ho provato a fare una sintonia, memorizzarla e posizionarmi sul canale incriminato (Samp TV) e lasciare acceso il ricevitore per giorni...(spegnevo solo la TV). Finalmente il canale si vede ed non è stata più necessaria fare alcuna sintonia, ma sinceramente temo che se metterò in stand-by nuovamente il ricevitore avrò di nuovo lo stesso risultato (perdita memoria delle sintonie..).
Il firmware installato è di ultima generazione (Build v1151_9_4).
Qualcuno di voi ha riscontrato mai un problema analogo su questo ricevitore?
saluti a tutti.
Jacobbe73.

Ciao Ercolino, grazie per la celere risposta!!
stasera, appena arrivo a casa guardo e ti faccio sapere :D
... sono un pò impedito con il DDT ...
saluti.
Jacobbe73.:icon_cool:

Rieccomi!
ecco la qualità del segnale del canale incriminato (Samp TV)...
samptv.jpg

Saluti.

Il segnale è buono.

Prova per sfizio un reset di fabbrica se non hai provato, potrebbe anche risolverti il problema.

Prova per sfizio un reset di fabbrica se non hai provato, potrebbe anche risolverti il problema.
:mad:
l'ho già fatto ma purtroppo non mi ha risolto il problema.... :crybaby2:
Con oggi sono 4 giorni che non lo spengo... magari stasera lo rimetto in stand-by sperando di ritrovare il canale in memoria nella giornata di domani....:icon_rolleyes:
Jacobbe73.

Non ho mai visto Samp TV, ma credo trasmetta dalle 18 alle 24 (su Sky dalle 18 alle 20) ... cosa c'è nel resto della giornata? non è che per caso SPENGONO :D e ti becchi il "Nessun segnale"? :eusa_think:

hehe.. ci avevo pensato anche io in effetti....
però durante il giorno (tipo quando controllo prima di andare al lavoro verso le 7:30 del mattino) trasmettono allenamenti o comunque credo filmati e programmi del giorno prima. Poi alle 18:00 per due ore trasmettono il nuovo programma e lo ripetono per tre volte (dalle 20:00 alle 22:00 e dalle 22:00 alle 24:00).
Da quando non ho più spento questo decoder, non ho mai più visto su questo canale il messaggio "nessun segnale" :happy3:
boh... lo so, in casa mia succedono cose strane...:lol:
saluti.

allora prova a disattivare gli aggiornamenti automatici del decoder in stand-by. ...

allora prova a disattivare gli aggiornamenti automatici del decoder in stand-by. ...
:icon_rolleyes:
già fatta anche questa di prova.... :eusa_wall:
purtroppo stesso risultato....
Riproverò a rifare il tutto nuovamente!
grazie ancora!

Ciao a tutti,
le mie avventure con questo decoder (I-Can2000T) continuano ed ho da aggiungere altre news.... (non so se reputarle positive o negative):
ho provato, dopo aver effettuato una nuova sintonia, a lasciare il ricevitore acceso sul canale Samp TV (852) e dopo poco più di 3 giorni (80 ore) la sintonia era ancora visibile. Quindi, dopo questo periodo ho provato a spegnere il ricevitore (lasciarlo in stand-by) e ad utilizzarlo normalmente quindi accendendolo solamente quando necessario (qualche ora al giorno) e per un pò sembrava che tutto funzionasse... (canale Samp TV visibile sul canale 852 e nessuna finestra "nessun segnale").
Questa mattina però è apparsa nuovamente su questo canale la finestra "nessun segnale". Ho rifatto una sintonia ed il canale è di nuovo visibile sempre sul 852. Cavoli, non riesco proprio a capire come questo possa accadere :eusa_wall:
Tenendo presente che il segnale dell'antenna è buono, il ricevitore possiede l'ultimo firmware esistente, gli aggiornamenti automatici sono disabilitati ed è stato fatto più volte il factory reset sto pensando a qualche problema di tipo hardware del ricevitore...:eusa_think:
So che la lista canali dovrebbe essere salvata (dopo la memorizzazione da telecomando) in una memoria flash (quindi non volatile) e li dovrebbe rimanere fino a quando non la si sotituisce con una nuova. Detto questo, non è che invece la lista in questo ricevitore viene salvata in una sorta di ram (memoria volatile) tamponata magari da una piccola batteria oppure un condensatore a lunga capacità? questa potrebbe esser la spiegazione del mio problema!
(magari un condensatore un pò scarico...:doubt: )
Ho pensato a questo perchè sul forum c'è chi consiglia di fare un reset tenendo il ricevitore scollegato dalla rete elettrica per due giorni o più.... (non tanto logico/tecnico).
Oppure ho pensato che i canali memorizzati possano esser troppi e magari questo ricevitore non riesce a gestirli e "fa saltare" quelli ubicati in fondo alla lista (852, 853, 854, 955 etc...). Boh, le sto pensando tutte sperando di venirne a capo!!
Saluto tutti e ringrazio anticipatamente!
Jacobbe73.:icon_rolleyes:

Ma nessuno di voi sa come lavora questo decoder in termini di salvataggio sintonie?
... magari non sono il solo ad aver avuto questo problema...:eusa_think:
ciao
Jacobbe73.

Io so dirti solo che è un decoder "autonomo", nel senso che il mio non solo sintonizza in automatico i nuovi canali (anche quelli notturni), ma corregge i nomi in automatico quando questi vengono modificati dalle emittenti, e addirittura ho notato che elimina i canali non più trasmessi dalla lista canali! :5eek:

Indietro
Alto Basso