• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I file dati possono pixellarsi da soli e deteriorarsi?

BarnabaH.

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Febbraio 2015
Messaggi
121
Località
Udine
Bella raga, ho un problema: mi è successo che ho notato che dei files video che avevo creato recentemente, nel 2011per intendersi, mi si son tutti rovinati, perché li ho ritrovati "pixellati".

Erano delle brevi registrazione da tv fatte su dvd video, quindi il loro formato originale era l'mpeg2, solo che ahimè, causa inesperienza ero solito convertire tutto in AVI perché avevo letto su un libro di editing che i lavori vanno salvati nel formato più grande: poiché con l'AVI mi venivano veramente file anche di 3 minuti da 500 mb contro gli stessi 3 minuti salvati ed editati in mpeg2 per 100 mb, credevo fosse corretto il mio procedimento.
Però non so perché, a distanza di tempo rivedendo a pc col vlc o col media player gli stessi files son tutti pixellati e quindi da cestinare. Ovviamente i 2 lettori funzionano, perché se ci visiono registrazioni attuali e pure o editate in mpeg2 si vedon benissimo. Superfluo aggiungere che le registrazioni oggi deteriorate son state registrate in qualità perfetta, di più: all'epoca, rivisionandole eran perfette, anche in AVI.

Secondo voi è possibile che questi file dati si siano danneggiati? Perché prima non c'erano i pixel e tempo dopo si?
Li ho salvati in hard disk, dipende da quello?

Se masterizzavo tutto in dvd video non incorrevo in questa problematica?

Peraltro parecchi files li ho rovinati editandoli, poiché non ero esperto di formati video, quindi mi è successo che dei 4 terzi non mi son stati riconosciuti e li ho deformati involontariamente in 16 noni...
Ovviamente non ho salvato il grezzo di tutto, proprio perché allora mi pareva di aver editato correttamente e quindi mi pareva uno spreco di spazio conservare il grezzo più pesante.

Può essere accaduto perché all'epoca usavo un programmone a pagamento regolarmente acquistato ma.. datatino di versione? Chiaramente i programmi si svecchiano talmente rapidamente che uno non può pagarsi l'upgrade sempre!

Qualcuno è incorso nel mio stesso problema?

Se oggi edito delle rec che riviste mi paiono perfette, secondo voi tra 2 o 3 anni ho delle sorprese?
 
I file dati, di qualunque genere siano, non si rovinano col tempo, però può succedere che si verifichino errori sui dati registrati sia su DVD che su HD.

Se questi errori capitano su file normali di dati, succede che non puoi più aprirli perché risultano incompleti e facilmente corrotti al punto di essere illeggibili; se invece succede su un file audio-video, in genere i programmi che riproducono questi formati sono fatti in modo di passare comunque avanti e quindi capita di notare dei "salti", che possono anche diventare dei "pixellamenti".

In generale per vedere se un file contiene errori su disco è sufficiente provare a copiarlo (anche su un'altra directory dello stesso HD): in caso di errori il file system ti dovrebbe avvisare ed impedire la copia.
 
Guarda questa è una situazione di cui mi son accorto da un pezzo. Nelle mie clip rovinate non ci sono "salti", ci sono pixellature evidenti che durano tutto il tempo della durata dei video. Sono file video presi da registrazioni recenti editati all'epoca da me in avi.

Da allora ad oggi l'unica cosa che è cambiata è il pc, ma mi chiedo perché all'epoca si vedevan bene (appena editati e sfornati) e tempo dopo non più.

Mi è accaduto pure di file dati che non mi si aprissero più, ma il caso di cui parlo è diverso. I file mi si apron benissimo.

Forse può essere perché tanta roba l'ho convertita da mpeg2 ad AVI col format factory? Mi succedeva anni fa che mi creava non so che tipo di incompatibilità a pc; so che creavo dvd con altri programmi e mi uscivano sti fastidiosi pixel anche a dvd.


P.S.: complimenti per il nick ;)
 
I file che sono memorizzati non si devono rovinare, devono rimanere così come sono stati fatti ! Questo se il supporto (hard disk o dvd) usato per memorizzarli non ha avuto o non ha dei problemi. Il file system utilizzato può garantire più o meno la correzione di eventuali errori e se fallisce le correzione dovresti accorgerti come minimo del problema con degli errori sull'hard disk ed il loro tentativo di ripristino. Ti consiglio di far analizzare, per esempio, nelle proprietà del disco o del supporto sotto Strumenti il "Controllo Errori" per l'unità in questione sempreché tu od altri utenti non l'abbiate già fatto.

Il fatto che racconti circa i file dati lascia presagire che possano sussistere dei problemi alla struttura relativa al file system ... molti problemi in tal senso possono essere causati da interruzioni improvvise di alimentazioni o scollegamenti del dispositivo durante le fasi scrittura ... lascio per ultimo il fatto che il supporto possa avere dei problemi di natura hardware cioè non sempre risolvibili grazie alla ridondanza dei dati ed alla correzione degli errori.

BarnabaH. ha scritto:
Mi è accaduto pure di file dati che non mi si aprissero più

Questo è il motivo che mi ha spinto a risponderti.

BarnabaH. ha scritto:
ma il caso di cui parlo è diverso. I file mi si apron benissimo

Può benissimo essere il caso in cui l'errore, una volta che si è verificato, è passato inosservato perché i sistemi di verifica o correzione dell'errore non erano in grado di accorgersi del problema oppure si sono accorti del problema ma l'utente ha avvallato la scelta di accettare una correzione che poteva non rendere integro il file. A volte nella fretta di accedere ai dati si danno tali assensi oppure può essere che il sistema venga utilizzato da più persone e che qualcuna sia meno attenta di altre.
 
Credevo di non averlo disponibile invece stipato "tra le nuvole" l'ho recuperato.

Ho caricato un breve filmato su Mediafire per farvi capire:

http://www.mediafire.com/watch/b3k92aa89tay4ks/DVD_VIDEO_RECORDER.avi


Non considerate il formato "deformato": neanche sapete quanti file mpeg2 ho rovinato perché non riuscivo a riconoscerli nel corretto formato, incasinandomi tra 16 noni e 4 terzi... Purtroppo l'inesperienza l'ho pagata gran cara... Se almeno avessi conservato i grezzi originali di tutto starei a cavallo, pronto a rifarli con l'esperienza di oggi, ma purtroppo così non è...

P.S.: i pixel son evidenti pure senza scaricarlo, ma visionandolo da mediafire direttamente. Se lo scaricate col lettore di Windows son evidentissimi.
 
Questa è una copia del file originale che forse si è "rovinato" ! Cioè dalla copia non si può capire per quale motivo si sia rovinato ... puoi essere stata l'inesperienza con il software, oppure il software che non funziona bene ... o magari il motivo è quello detto da me nell'ultimo mio messaggio.

Scusa BarnabaH. hai provato ad eseguire lo scandisk sull'hard disk dove sono memorizzati i file che forse ti sono rovinati per verificare che non esistano degli altri errori che ti bloccano altri file ??? Sul tuo personale disco intendo non in "giro tra le nuvole".

ALEVIA ha scritto:
Ti consiglio di far analizzare, per esempio, nelle proprietà del disco o del supporto sotto Strumenti il "Controllo Errori" per l'unità in questione sempreché tu od altri utenti non l'abbiate già fatto.

Il fatto che racconti circa i file dati lascia presagire che possano sussistere dei problemi alla struttura relativa al file system ... molti problemi in tal senso possono essere causati da interruzioni improvvise di alimentazioni o scollegamenti del dispositivo durante le fasi scrittura ... lascio per ultimo il fatto che il supporto possa avere dei problemi di natura hardware cioè non sempre risolvibili grazie alla ridondanza dei dati ed alla correzione degli errori.

Occhio che lo scandisk su hard disk di sistema può essere fatto solo alla ripartenza del pc.

ALEVIA ha scritto:
BarnabaH. ha scritto:
Mi è accaduto pure di file dati che non mi si aprissero più

Questo è il motivo che mi ha spinto a risponderti.

BarnabaH. ha scritto:
Credevo di non averlo disponibile invece stipato "tra le nuvole" l'ho recuperato.

Guarda che un conto è quando lavori in locale, cioè su un tuo disco: io parlo degli errori del file system in ambiente locale. Poi possono avvenire degli errori di comunicazione durante lo scaricamento o caricamento in rete, ma questa è una altra storia. Gli errori su supporti di rete internet possono capitare (raramente) ma dovrebbero essere automaticamente recuperati mediante sistemi di backup dal gestore del sito (gestore del "Cloud").

Se hai un problema sul tuo pc ti conviene risolverlo ... magari è stata sono inesperienza nel trasformare i video ma ripeto la tua frase:

BarnabaH. ha scritto:
Mi è accaduto pure di file dati che non mi si aprissero più

Io farei i controlli del caso, magari lo scandisk non ti restituisce errori. Ti saluto.
 
Credevo di non averlo disponibile invece stipato "tra le nuvole" l'ho recuperato.

Ho caricato un breve filmato su Mediafire per farvi capire:

http://www.mediafire.com/watch/b3k92aa89tay4ks/DVD_VIDEO_RECORDER.avi


Non considerate il formato "deformato": neanche sapete quanti file mpeg2 ho rovinato perché non riuscivo a riconoscerli nel corretto formato, incasinandomi tra 16 noni e 4 terzi... Purtroppo l'inesperienza l'ho pagata gran cara... Se almeno avessi conservato i grezzi originali di tutto starei a cavallo, pronto a rifarli con l'esperienza di oggi, ma purtroppo così non è...

P.S.: i pixel son evidenti pure senza scaricarlo, ma visionandolo da mediafire direttamente. Se lo scaricate col lettore di Windows son evidentissimi.

Io lo vedo bene, c'è l'effetto interlacciato e il bitrate non è al top ma non noto pixel strani. Forse sui dispositivi che usi non hai il codec adatto a visualizzare i filmati che hai registrato anni fa.
 
Per Alevia e Utonto:

i file che non mi si aprivano erano file che tenevo da visione per lungo tempo su desk top e che possono essersi corrotti per virus, forse chiusura del file errata o... boh! Eran copie cmq, ma restai sorpreso che non funzionassero più.

Altri file da hard disk son perfetti, solo una parte è molto pixellata, tra cui quello ritrovato tra le nuvole. Penso fosse colpa del format factory, col quale importavo da dvd sequenze registrate alla tele, perché per editare usavo un Pinnacle datatissimo (anno 2008) che non riusciva a gestire il flusso del digitale.
E si, castronate ne ho fatte che basta...

Quel file caricato su medioafire è l'originale importato da rec mpeg2 tramite Format factory e fatto uscire in avi perché lessi che si doveva salvare tutto in AVI il formato più grande...

E' pixellato e da gettare nel water, praticamente..
 
A me sembra che il filmato risulti con un bassissimo "bit rate". Non so quando è stato applicato tale filtraggio, potrebbe essere abbassato tale parametro durante una ricodifica. Ciò è deducibile tramite queste due immagini:

Gli effetti che causano la "pixellatura" (tanto per adeguarmi al neologismo):



1 - Immagine presa in un momento in cui il filmato è statico



2 - Immagine presa in un momento in cui il filmato è dinamico

Il filmato ha un bit rate troppo basso (velocità con cui cambiano i pixel): si comporta abbastanza bene nei casi in cui il filmato non richiede troppa banda (sequenza con immagini statiche) e molto male quando sarebbe richiesta più banda per rappresentare in modo decente la scena (immagini in movimento).

Si è da gettare nel water, ma probabilmente per un errore di chi lo ha ricodificato ... ma perché lo ha ricodificato ??? Forse per risparmiare proprio il bit rate ??? Non lo deve mica trasmettere però. Tornando al problema che è discusso in questo thread qui non c'è stato nessun problema casuale, sono stati sbagliati i parametri con cui è stato convertito o adattato il filmato. Comunque uno scandisk sull'hard disk toglie ogni dubbio circa i documenti che non si riescono ad aprire e valgono le considerazioni fatte nel mio ultimo messaggio.

Comunque un file con estensione .avi non è un formato ma bensì un è un contenitore di formati. Un file file .avi può ad esempio essere un .divx, un mepg2 o un altro tipo con un sistema di codifica completamente diverso tra l'uno e l'altro tipo.

La risposta alla tua domanda è: questo file non si è pixellato da solo per problemi al pc ma lo hanno ridotto così le successive trasformazioni e ricodifiche.
 
Ultima modifica:
Però all'epoca avevo un altro pc meno potente e performante. E non mi ero accorto subito dei pixel. Per questo chiedevo se fosse possibile che sian usciti dopo!

Mentre i parametri per l'importazione e codifica in avi eran quelli di default.

Cmq non so se vi è mai successo di usare dei programmi che fino a un certo punto han funzionato, e poi hanno iniziato a darvi problemi.

L'importante è che oggi ho imparato a lavorare con strumenti giusti.
Peccato per diverso ben di Dio sprecato, purtroppo...

P,S: il filmato è originale, volevo salvarmi i bumper carinissimi di La 5 (in questo spezzone quello col post-it)
 
P,S.: non ti metto neanche al corrente di tutte le caz*ate informatiche che ho combinato, me le menerei da solo, vedi te ;)

Ma soprattutto: ti dico che son certo che "appena sfornati" non erano pizellati e rovinati i files, perché diversamente non avrei continuato ad editarli in quel modo, rovinando parecchi altri mpeg2! E quando li ho rivisti appena fatti, non eran così...
 
Ultima modifica:
Scusa ma cosa intendi per "bumper" ? Sai ... sono un po' retrò :D

BarnabaH. ha scritto:
P,S: il filmato è originale, volevo salvarmi i bumper carinissimi di La 5 (in questo spezzone quello col post-it)

Quando si fanno delle elaborazioni video bisognerebbe tenere sempre i filmati originali facendo un backup, può accadere infatti di dover tornare indietro. Io per alcuni concerti in HD registrati con il metodo PVR ho ancora gli originali tenuti "gelosamente" nonostante che, per varie ragioni di compatibilità del materiale video, gli abbia trasformati in singola definizione, in durata, e dimensione variabile su DVD standard (Pal 720x576).
 
Il problema è che quanti programmi di editing puoi arrivare a cambiare e ad usare, nel tempo? Poi non so te, ma io se edito una clip mi piace che sia il prodotto ultimo e finito. Se ho diverse clip, le voglio finite e definitive OGGI, non ho niente voglia di rieditare dal grezzo originale ogni anno le stesse cose, e cmq ogni volta che mi esce un programma nuovo, sia che lo testi in trial o che lo acquisti direttamente.

E poi ci vuole spazio per salvare roba in grezzo... molto meglio trovare un valido programma, esser certi di aver fatto un lavoro buono e definitivo e salvarselo fatto e bell'è pronto alla visione o a qualunque altro utilizzo...

Credo di aver raggiunto un sufficiente livello oggi per permettermi di dire che posso editare in definitivo e non pensarci più. Per la roba bruciata... amen, me ne son fatto una ragione


Per bumper, sempre che non mi prendi in giro, intendo gli spottini del canale col post-it ;)
 
Lungi da me prenderti in giro sul termini "bumper", assolutamente. Ma per me meglio del filmato originale, voglio dire registrato nel suo formato, si può fare molto poco senza perdere in qualità e risparmiare megabyte. A poco senso semplicemente ricodificare il file cambiando i parametri, nel senso che più facile perdere in qualità che riuscire a manterla. Volendo si può cambiare algoritmo di codifica (ad esempio andare .divX (H.264) da un file .mpeg2) per renderlo più efficiente e rendere meno grosso il file che ne segue ma è necessario molta potenza di calcolo per fare questo in un tempo ragionevole.
 
Salvo possibili errori sui file dati cui si è già accennato (difficoltà di lettura per file corrotti), la qualità video non si deteriora nel tempo.

Considera che è vero che un bitrate più elevato garantisce migliore qualità, ma è anche vero che l'mpeg (l'avi è comunque mpeg) è una codifica 'distruttiva' e non reversibile: ad ogni passaggio di codifica si perde qualcosa. Se parti da una codifica a 10 Mb/s, ricodificare a 50 Mb/s o più non ti garantisce una migliore qualità, anzi: ottieni comunque una qualità peggiore di quella di partenza a 10 Mb/s. Molto diverso è il caso se codifichi direttamente a 50 Mb/s: in questo caso la qualità è significativamente superiore.

Fatta questa premessa, hai ovviamente sbagliato a codificare due volte. Ma se la qualità allora ti sembrava comunque accettabile, non c'è assolutamente motivo perché adesso non lo sia. La qualità video non può essere cambiata nel tempo.
Può invece essere cambiato il player/codec con cui ora leggi il file o la risoluzione della scheda video e/o del monitor con cui ora lo guardi (una migliore risoluzione può esaltare alcuni difetti che a basse risoluzioni non vedi).

Prova a visionare i file usando come player vlc (videolan) e magari prova anche su pc diversi ...

Come ultima ipotesi (da non escludere a priori) non mi sentirei anche di escludere il fatto che quello che prima ti sembrava di buona qualità, ora - in era HD - e ad un occhio ben più esigente possa sembrarti di scarsa qualità.
Essendo il bitrate di codifica dell'esempio che hai postato molto basso (la qualità con questi bitrate non poteva certo essere alta neanche tempo fa.....), sei sicuro che quando hai visionato allora i file dopo la seconda codifica ... ti sia soffermato su ogni scena (anche quelle molto dinamiche) e non abbia magari solo visto qualche immagine, supponendo di non aver perso in qualità basandoti solo su quelle ? ;)
 
Sicuramente l'esperienza di oggi è imparagonabile a quella di pochi anni fa.

Tutto sta nel fatto che registrando da digitale terrestre usavo un programma che non riusciva ad importare le sequenze registrate in dvd, perché del 2008 e non ancora pronto per il digitale. Datato, insomma.
Per questo importavo col format factory. E non avendo esperienza, importavo neanche in mpeg ma ricodificavo in avi.

Facile che all'epoca non abbia rivisto tutti i file sequenza per sequenza, ma ricordo altri file a cui tenevo eccome che non eran fatti così (col pixell).

Cmq, l'importante è aver capito e corretto l'errore...
 
Indietro
Alto Basso