I forum stanno morendo ?

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Testo estratto da "americancomicsblog"

OMISSIS.
Mi spiace avere tolto il testo, anche se era in corsivo e ne citavo la fonte.
Mi sono quasi subito accorto che bisognava avere l' autorizzazione per la pubblicazione (autorizzazione che non avevo).
In due battute si diceva che strumenti immediati (ma il forum non lo è ? ) come msn, facebook e simili, rendono poco utili ed efficaci la presenza dei forum.

-------------

Ovviamente ognuno è libero di pensare e scrivere in rete quel che gli pare, ma se è vero - ed è vero - che proprio pochi giorni fa su Digital-forum si è raggiunto il record assoluto di visite, quanto sopra riportato non risponde a verità (a meno che forum dedicati ad altri temi siano in caduta libera, ma non credo).

Ultima modifica:
Secondo me i forum non moriranno mai fino a quando i utenti del forum non crepano veramente :D :D :D

E' evidente che chi ha scritto l'articolo non è mai passato da queste parti :D

Grazie Vianello ;)
Non c' è migliore conferma dell' abbaglio preso in quella board ;)

L'affermazione potrebbe essere vera, soprattutto se lo scopo di chi apre il forum fosse quella di CREARE UN'OPINIONE piuttosto che di far discutere od imparare qualcosa.
Pertanto, resta da vedere a che tipo di forum sta pensando chi ha scritto l'articolo, che forse non ha ben compreso lo scopo più appropriato di un forum senza seconde finalità e guarda ad utenze di livello medio basso, per lo più disinteressate ad apprendere.
Dato che oggi sono particolarmente buono, non scriverò cosa penso della messaggeria istantanea, di Facebook e Twitter. Strumenti che mi lasciavano perplesso prima di approfondirli, e che ora, dopo averli "sezionati", vedo benissimo... come vetrina commerciale e come possibilità di "fare opinione".
:eusa_whistle:

PS Alcune sezioni del forum dedicate a SKY, però, le vedrei benissimo su Facebook.

MEGADISH ha scritto:
Testo estratto da "americancomicsblog"

I forum nell’attuale panorama della rete, nell’ambito degli strumenti di comunicazione virtuale dei lettori, sono caduti in disgrazia. Strumenti innovativi come i sistemi di messaggeria istantanea o Facebook oggi rappresentano il principale canale di comunicazione della rete, nello sviluppo del web 2.0. Ergo, tutto quello che viene canalizzato attraverso canali sui quali il livello di attenzione si è abbassato, è destinato a non portare alcun frutto od utilità. Pensare, oggi, di veicolare qualche messaggio attraverso i forum, tentando, per questa via, di incidere in qualche modo sulla formazione della pubblica opinione multimediale, pare destinato a non rivelarsi di alcuna utilità.

Ovviamente ognuno è libero di pensare e scrivere in rete quel che gli pare, ma se è vero - ed è vero - che proprio pochi giorni fa su Digital-forum si è raggiunto il record assoluto di visite, quanto sopra riportato non risponde a verità (a meno che forum dedicati ad altri temi siano in caduta libera, ma non credo).

è una questione generazionale, gli strumenti troppo veloci mal si addicono a noi che vogliamo trattare argomenti con più calma, ma per le nuove generazione, ritengo che siano più allettanti questi nuovi social network, dove parli di tutto, con tutti, senza approfondire nulla.

Un anno o l' altro m' iscrivo anch' io a facebook. :)

Ma va... son cose diverse :icon_rolleyes:
E poi se esistono ancora i gruppi usenet :D

edit:

Tuner ha scritto:
L'affermazione potrebbe essere vera, soprattutto se lo scopo di chi apre il forum fosse quella di CREARE UN'OPINIONE piuttosto che di far discutere od imparare qualcosa.

Ho trovato l'articolo, in effetti parlava proprio di questo riferendosi ad alcune proteste nei confronti di una casa editrice e diceva che tali proteste a livello pubblicitario ormai prendono piede solo su Facebook e simili.

In quel senso allora sì ;)

Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
è una questione generazionale, gli strumenti troppo veloci mal si addicono a noi che vogliamo trattare argomenti con più calma, ma per le nuove generazione, ritengo che siano più allettanti questi nuovi social network, dove parli di tutto, con tutti, senza approfondire nulla.
Infatti...vedi che fatica si fa anche qui sopra a dialogare, specie coi più giovani...
Approccio tipo:
ragazzotto di turno: non vedo mediaset premium
AG-brasc o chi per lui (anche io al limite): Per saperne di più bisognerebbe sapere dove abiti.
Ragazzotto: BS
AG: Nel senso di Brescia, ma dove?
Ragazzotto: Provincia
AG: sì, ma la località?

E via andando, chiaro che tali perdite di tempo stanno bene su Facebook...

Maxicono ha scritto:

Un anno o l' altro m' iscrivo anch' io a facebook. :)

staquoto... tranne l'iscrizione a facebook... entro 2 anni sara' obsoleto........

i forum esempio il nostro onnivoro della tecnologia e informativo non chiudera' mai.....:D

...io devo ancora capire da cosa sono allettati quelli che parlano di tutto (ma quale tutto?) con tutti (ma quali tutti?) senza approfondire nulla.
Non è un fatto di velocità a scrivere (c'è gente che fa paura a premere i tasti del cellulare per navigare), le frasi brevi sono un problema di cervello con poche (rare) sinapsi.
La mia impressione è che su Facebook (peggio ancora su Twitter) certi si sentano come in un talk show.
http://www.youtube.com/watch?v=ToM4...0A684B62&playnext=1&playnext_from=PL&index=78
:eusa_whistle:

Vedendo questo forum... non mi pare che i forum stiano morendo... anzi, ormai crescono come funghi...

neanche secondo me moriranno, sono una colonna portante di internet, come i siti web e i blog (nati da un mix dei primi due). sul forum chiunque può chiedere o postare una news, che poi viene argomentata anche da esperti, e non dagli "amici" di facebook :D

Ultima modifica:
Premetto che amo i forum in quanto danno la possibilità di chiedere, rispondere, aiutare, aiutarsi e quant'altro :evil5: possono avere dei picchi negativi dovuti ad eventi tipo ferie ed altro, ma rimangono sempre punta di diamante del web :happy3: E poi il Nostro Grande Digital ne è la riprova ;) e come dire le chiacchiere se le porta il vento :eusa_whistle:

Beh se certi forum... morissero non sarebbe un male :D :D , ma quelli utili, ben fatti, ben gestiti non vedo cosa dovrebbero temere, perché è proprio nel forum "giusto" che trovi subito esattamente quello che cerchi.
Lunga vita a digital forum :D

Io seguo portale e forum dal 2002,quando ancora si chiamava satellite digital-sat,(ho ancora salvate da qualche parte le recensioni-test del 9303s e dello humax dtt 4000 fatta da Raoni nel 2004 :D ) e devo dire che è sempre stato aggiornato su tutto.Infatti, il campo del sat e ora anche del dtt è sempre in costante aggiornamento.Ogni giorno,qui si iscrivono nuove persone che hanno i più svariati problemi e di solito grazie alla disponibilità e alla competenza di molti dei componenti del forum riescono a risolvere i loro problemi.Perciò secondo me sia il portale che il forum sono indispensabili a tantissime persone e non moriranno mai!!!!!! Lunga vita a digital-sat!!!! Digital-sat forever!!! :happy3:

Ultima modifica:
adriaho ha scritto:
cavolo pensare che nel 2002 manco avevo il pc

O.T. Il mio primo pc con il modem 56k,lentissimo,(a caricare il portale ci metteva un'eternità),l'ho avuto nel 2001,con i contributi che dava il comune agli studenti.L'adsl ce l'ho da poco tempo,e quando me l'hanno messa,il tempo per ambientarmi e poi mi sono subito iscritto al forum di digital-sat.Ciao ;)

Indietro
Alto Basso