I forum stanno morendo ?

Purtroppo le nuove generazioni considerano spesso i Forum solo alla stregua di "Misterprezzi" ....un luogo dove approdare se si ha bisogno per l'acquisto azzeccato, o per trovare la migliore risposta al proprio problema.

Spesso e volentieri il rapporto si chiude a risposta avvenuta, facendo venire meno il senso di Comunity (che è poi la migliore rappresentazione di un Forum, a mio avviso).

Sia chiaro, potrebbe anche essere la naturale evoluzione di questo sistema di comunicare, ma io rimango legato al senso primario della cosa...crescere, condividere, aiutare, imparare.
Il linguaggio utilizzato poi, cresce di pari passo con le generazioni...sfociando in certi casi nei più classici esempi di utilizzo della chiaroveggenza da parte di chi deve rispondere a domande di 5 consonanti e 3 vocali :D

Quello che invece non riesco proprio a condividere, è l'estremo uso di contrazioni da SMS, utili solo per stare dentro ai vincoli dei 160 caratteri....ai quali per fortuna un Forum non deve rendere conto.

Sarò poco flessibile ed anche antiquato, ma c'è gente che pensa davvero di decidere un acquisto in base all'opinione sintetica di una sparuta minoranza di sconosciuti (magari del tutto incompetenti o non disinteressati)?
Va bene il gruppo, va bene la tribù, ma cercare di capire cosa si sta facendo e formarsi un opinione propria, anzichè fare i pecoroni, è troppo "fuori moda"?
Che si rischia, oggi, ad essere fuori dal coro?
Forse tanto, ma solo se non si ha una personalità propria.
Detto questo, secondo queste persone, per quale oscura ragione il prossimo loro dovrebbe essere li, possibilmente subito, per fare i loro interessi?
(Vengono, chiedono, aspettano 1 ora, poi insistono spazientiti se non arrivano risposte)
A parte i cattivi esempi di personaggi, alzati all'onore delle cronache come modelli di successo e messi li di proposito da chi ne trae beneficio in altre sedi, non è che ci sia una qualche responsabilità di genitori e famiglie?
...e non si tratta solo di grammatica e sintassi.
:evil5:

Bhe oddio Tuner, se io devo acquistare un decoder dtt un giro sulle recensioni e sullle opinioni qui sul forum lo faccio. Tuttavia, in linea generale, mi fido principalmente del mio istinto per gli acquisti e non penso di aver necessità di un secondo parere.

Qui, per chi frequenta in modo assiduo, c'è modo di approfittare di giudizi alquanto competenti. :eusa_whistle:
Mi riferivo a chi passa di sfuggita nei forum, come se fosse su Facebook, Twitter od in qualche messaggeria istantanea.
Una domanda posta in modo (troppo) sintetico (a volte in modo confuso), con la speranza di molte risposte, che però devono arrivare "veloci", altrimenti ci si arrabbia... Una sorta di sondaggio da cui si ha la pretesa di scoprire cosa fa la maggioranza e, pedissequamente, ci si adegua.
(i forum sono lenti perchè i frequentatori sono sparsi in tante discussioni, argomenti dove si rischia perfino di capire qualcosa o di doversi sforzare a leggere discorsi sensati più lunghi di una frase elementare. Insomma, roba obsoleta e poco "tribale". Ecco perchè qualcuno dice che i forum stanno morendo)
Del resto, il martellamento perchè la gente si comporti in questo modo è iniziato almeno da 30 anni, con una gran parte delle nuove generazioni che a questo modo di ragionare e di relazionarsi ci sono dentro a piedi pari, e molti, anche della mia, a scimmiottarli per essere "trendy".
:lol:

Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
Bhe oddio Tuner, se io devo acquistare un decoder dtt un giro sulle recensioni e sullle opinioni qui sul forum lo faccio. Tuttavia, in linea generale, mi fido principalmente del mio istinto per gli acquisti e non penso di aver necessità di un secondo parere.

qui avrei qualcosa da ridire, quanti, magari, hanno acquistato uno zapper DTT con porta USB credendo potesse registrare, ma poi si sono accorti che era un semplice lettore di foto? E' solo un esempio, ma ci sono molti acquisti andati male solo per non aver avuto la pazienza di dare una lettura ai post sulle esperienze altrui.

Ciao

Maxicono ha scritto:
qui avrei qualcosa da ridire, quanti, magari, hanno acquistato uno zapper DTT con porta USB credendo potesse registrare, ma poi si sono accorti che era un semplice lettore di foto? E' solo un esempio, ma ci sono molti acquisti andati male solo per non aver avuto la pazienza di dare una lettura ai post sulle esperienze altrui.

Ciao

Sono completamente d'accordo con te. Le esperienze altrui per me contano non poco, anzi a volte sono fondamentali nelle scelte. Mi ricordo che il primo decoder dtt humax 4000 lo presi nel 2005 dopo aver letto qui sul portale la dettagliata recensione di Raoni e dopo aver letto diversi post su questo forum, che ho sempre reputato come forum numero uno in quanto ad informazioni e competenza di chi ogni giorno, con dedizione e pazienza, ascolta gli svariati problemi dei vari utenti che spesso si perdono nella giungla digitale odierna.Ciao ;)

@Maxicono: volevo postare anch'io lo stesso intervento, mi hai battuto sul tempo!

Indietro
Alto Basso