• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

Eccone una in UK che punta abbastanza in basso, oltre all'LNB ruotato per lo skew, sembra anche messa inclinata, leggermente coricata, la parabola:



Mi ricorda quando avevo la parabola per prendere i Mediaset analogici a 63°E.
 
Perchè quella forma "strana"?
Perchè le parabole di Sky e prima ancora di BSB in inghilterra sono da sempre fatte così, digita su google immagini "SKY UK DISH" e vedi quello che esce fuori, cambia la forma come per le penta ma sempre di parabola si tratta...
 
Ultima modifica:
Prego, inoltre come avrai potuto vedere dalle immagini sono parabole microforate*che offrono una leggera trasparenza e da lontano si mimetizzano meglio con i tipici muri di mattoni a cortina che ci sono in UK mimetizzazione un po' relativa... vedi
Codice:
https://ichef.bbci.co.uk/news/1024/cpsprodpb/C9B0/production/_93823615_pa-9651611.jpg
ma se fossero bianche si noterebbero ancora di più ;)

*i fori sono molto piccoli, nulla a che vedere con le parabole banda C
 
Tra microforate e dimensioni ridotte, si capisce la "potenza" del loro satellite Astra, scommetto che non hanno grossi problemi neanche col maltempo, e in quelle zone piove spesso. L'equivalente di una parabola simile per il nostro Hotbird, qui da noi direi che è una parabola da 80.
 
Per completezza...
Esistono 2 versioni
-Mini piatto Sky 45 cm Zone 1 (43 cm di altezza x 59 cm di larghezza)
-Mini piatto Sky 60 cm Zone 2 (60 cm di altezza x 80 cm di larghezza)

La mini parabola Sky della zona 1 è adatta per il sud dell'Inghilterra, ma per tutte le condizioni atmosferiche si consiglia una Zona 2 anche nel sud.
Il piatto della zona 2 è adatto per l'Inghilterra settentrionale e la Scozia meridionale.

Il disco e' microforato
 
Perchè le parabole di Sky e prima ancora di BSB in inghilterra sono da sempre fatte così, digita su google immagini "SKY UK DISH" e vedi quello che esce fuori, cambia la forma come per le penta ma sempre di parabola si tratta...
C'è anche un modello prodotto dalla Telesystem che ha quella forma. La "tef 57", di dimensioni contenute (57cm appunto). Già dai tempi di Tele+Digitale (a volte l'ho vista col suo logo). A differenza della Penta però non credo che la forma porti vantaggi (ammesso che la Penta li porti), credo solo per occupare meno spazio, seppur di poco rispetto a una 60 offset classica... esteticamente la trovo più bella :D
 
Ultima modifica:
Il richiamo alla Penta era solo riferito alla forma diversa dalla maggioranza delle parabole installate in Italia, riguardo invece la ragione dello sviluppo in orizzontale mi ricordo vagamente di aver letto una spiegazione tecnica ma non vado oltre per il rischio di scrivere inesatezze, esteticamente comunque lo SkyDish non è male ;)

ps: la penta non guadagna come una 100... ;)
 
Ultima modifica:
Il richiamo alla Penta era solo riferito alla forma diversa dalla maggioranza delle parabole installate in Italia, riguardo invece la ragione dello sviluppo in orizzontale mi ricordo vagamente di aver letto una spiegazione tecnica ma non vado oltre per il rischio di scrivere inesatezze, esteticamente comunque lo SkyDish non è male ;)
Non vorrei scrivere inesattezze nemmeno io, ma mi pare di ricordare che avevo letto che era per avere un margine maggiore in caso di pioggia, senza dover aumentare tutto il diametro.
 
Mi sono ricordato indipendentemente dai vantaggi che quella forma ovale potrebbe portare, che quelle parabole Sky minidish almeno i primi modelli molto ovali nel senso orizzontale, hanno bisogno di LNB con il feeddhorn ovale

Immagine del LNB con feed ovale e maggiori info al riguardo si possono trovare e vedere in questo sito:
Codice:
http://www.satcure.co.uk/tech/lnb.htm
tra l'altro si legge che Sky UK ha cambiato il design del piatto e dell'LNB più volte nel corso degli anni
 
Ultima modifica:
Con le pioggie che abbiamo...
Che abbiamo in questi giorni, ma vuoi mettere l'Italia con l'Inghilterra riguardo alle giornate piovose? e poi io vedo pure quando piove, le volte che va via il segnale per pioggia nel corso di un anno le conto sulle dita di una mano e abito a Roma
 
Sempre su questo sito:
Codice:
http://www.satcure.co.uk/tech/lnb.htm
c'è la spiegazione tecnica del perchè la parabola ha quella forma, riporto la traduzione:

Perché una parabola satellitare Sky è ovale?

Un piatto "standard" è più alto della sua larghezza in modo che sia approssimativamente circolare quando visto dall'LNB.
È adatto all'uso con un LNB standard universale con collo da 40 mm (ma NON con un LNB minidish Sky -

Più grande è il piatto, più stretto è il suo angolo focale. Poiché l'angolo focale è più importante sul piano "orizzontale", al fine di rifiutare i segnali dei satelliti adiacenti, si è ritenuto soddisfacente avere una parabola di 54 cm di diametro (in larghezza) ma una parabola di 43 cm (in altezza).Questo è il design scelto da BskyB nel Regno Unito.

Tuttavia, per sfruttare appieno l'area totale del piatto, questa forma "Sky minidish" richiede un design speciale di LNB.
 
Ultima modifica:
Ad esempio avevo una parabola di marca Katrein bella robusta, ed era proprio tonda, 80x80 o 85x85.
Poi l'ho presa più da battaglia, un po' più grande e leggera per il motorizzato, ed è alta 100 e larga 90.
 
Indietro
Alto Basso