• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

Questa del riscaldamento non l'avevo mai sentita, è una battuta o hai letto da qualche parte che potrebbe effettivamente alterare questa segnale?
 
Questa del riscaldamento non l'avevo mai sentita, è una battuta o hai letto da qualche parte che potrebbe effettivamente alterare questa segnale?

La mia voleva essere una battuta, ma non ho le basi scientifiche per verificare se queste bolle africane, che una volta non c'erano, possano c'entrare col problema. Chi lo sa?
 
In merito ai cali di segnali primaverili estivi io rimango sempre sulla mia idea, ovvero che durante l inverno col clima avverso in uk e la piccola dimensione media delle parabole degli utenti , si vedono costretti ad alzare il segnale di trasmissione, diversamente molti utenti rimarrebbero al buio. Con la bella stagione, il segnale viene abbassato poiché non vi è il problema di ricezione da parte degli inglesi.
 
In merito ai cali di segnali primaverili estivi io rimango sempre sulla mia idea, ovvero che durante l inverno col clima avverso in uk e la piccola dimensione media delle parabole degli utenti , si vedono costretti ad alzare il segnale di trasmissione, diversamente molti utenti rimarrebbero al buio. Con la bella stagione, il segnale viene abbassato poiché non vi è il problema di ricezione da parte degli inglesi.

Mah... la sua teoria non credo sia la spiegazione, si ricorda un altro anno con cali di questo tipo? Ha ragione intorno all'equinozio di primavera con l'arrivo del bel tempo e le giornate più lunghe si è sempre abbassato il segnale, ma quest'anno è una cosa diversa, mai vista prima, almeno a mia memoria.
 
Mi baso solo sul fatto che è l unica orbita con variazioni significative di segnali stagionali. Altri satelliti hanno i canonici abbassamenti di segnale giornaliero, che varia a seconda del giorno o della sera, quindi dovuti immagino a fattori naturali come sole, radiazioni, raggi di varia natura, riflessioni ecc. Qui sui 28uk si parla di variazioni stagionali. Non possono dipendere da fattori "naturali", se no si comporterebbe come tutte le altre orbite. Lo spot k1 di thor che prendo al limite con una 100cm (esempio stupido) ha cali fisiologici dovuti a fenomeni atmosferici, ma non bistagionali. Modifiche di segnale con delta tempo così ampio, parere personale per carità, non possono essere imputati alla natura ma all uomo.
 
Cali segnale 28East Spot UK

A Potenza, dopo la pioggia di stanotte, il livello di segnale è più che accettabile tenuto conto delle variazioni stagionali. Non si ricevono i canali HD (10847 V, 11428 V) ma è buona la ricezione di
12129 V (Yesterday etc.), 11126 V (Channel4HD) e 12382H (Food network). E' sempre stabile il livello di segnale (buono) di 11307 H e V.

korchm48
 
Incredibile come su questo satellite sia fondamentale lo skew...
Anche 1-2 gradi in + o - fanno la differenza tra il vedere tutto o il niente
In questo momento entrano tutti i TP compresii HD ad esclusione della 11053 H... vediamo in serata cosa succede
n/o MI -> 90 cm (skew circa 10°)
 
Incredibile come su questo satellite sia fondamentale lo skew...
Anche 1-2 gradi in + o - fanno la differenza tra il vedere tutto o il niente
In questo momento entrano tutti i TP compresii HD ad esclusione della 11053 H... vediamo in serata cosa succede
n/o MI -> 90 cm (skew circa 10°)

E' assolutamente così. Durante il giorno, l'ubicazione di Astra 28e varia; per centrare il satellite bisogna ritoccare l'elevazione. Quest'ultima manovra aiuta anche a ridurre gli effetti indesiderati di transponders più vicini.

korchm48
 
E' assolutamente così. Durante il giorno, l'ubicazione di Astra 28e varia; per centrare il satellite bisogna ritoccare l'elevazione. Quest'ultima manovra aiuta anche a ridurre gli effetti indesiderati di transponders più vicini.

korchm48
Il segnale uk arriva molto inclinato risente moltissimo della situazione atmosferica in alta quota. È mia impressione che tutti i feed UK siano stati abbassati di potenza da parecchio tempo e quindi i mancamenti risultano più frequenti.
 
Sbaglio o il segnale sta lentamente migliorando?

Oggi è il primo giorno da tempo che ricevo tutti i 70 TP senza spostare l'antenna.
Fino a ieri per i TP più ostici dovevo spostarmi di uno/due click del motore
 
Anch'io purtroppo non noto ancora incremento di segnale :icon_rolleyes:
 
Sbaglio o il segnale sta lentamente migliorando?

Confermo, noto anche io il rialzo in generale. Non è ancora ai "picchi massimi"... ma c'è.
Aggancio anche quelle che di solito ho KO, anche se con un po' di BER.
 
Allora, 2 anni fa quasi, avevo scritto qui che il beam UK si riceve complettamente vicino Stoccarda, con una 120cm.

Oggi ho rifatto la prova, ed e' del tutto ricevibile ancora. Il GT Media V8 Finder mi da 65% di qualita' (il massimo che segna e' 85%) sulla frequenza con i BBC HD, gli ITV HD sono al limite. Tutti i tp si vedono regolarmente.
 
Ultima modifica:
Confermo, noto anche io il rialzo in generale. Non è ancora ai "picchi massimi"... ma c'è.
Aggancio anche quelle che di solito ho KO, anche se con un po' di BER.
Puoi indicare su quale frequenza noti miglioramenti e l'ora del rilevamento ?
Per quel che vale alle 9:05 ricevo ad esempio
10773H (BBC One) P=92% Q=69%
10847V (BBC One HD) P=92% Q=64%
11426V (Freesport HD) P=98% Q=64%
verso mezzogiorno il max con aumento qualità di qualche punto %
ma non ho notato variazioni nel periodo...
 
Ieri l'orario era verso le 12.00

Adesso ricontrollo e ti riporto qui.
 
Adesso la situazione è peggio rispetto a ieri. L'altro ieri sera a Milano c'è stato, almeno nella mia zona un quasi temporale... come se stesse per piovere e vedevo lampi in lontananza. Quando il tempo è così, li ricevo meglio, in estrema sintesi, o prima di un temporale o dopo un temporale...

10714h p:96% , q:87%
10788v p:96% , q:82%
10773h p:96% , q:84%
10847v p:100% , q:80% - BER
11023h p:100% , q:80% - BER
11053h p:96% , q:82% - BER
11426v p:100% , q:73% - BER
12363v p:94% , q:71% - BER
12168v p:89% , q:74% - BER
12129v 0 , 0

Non ho riportato tutti i valori, comunque tutte le DVB-S le ricevo nell'ordine delle prime che ho riportato, quindi senza problemi; tutte le DVB-S2 invece le ho con BER. La situazione si è come "schiacciata" verso il basso. Le frequenze che tengo più "sott'occhio" come indicatore +/- diciamo sono le DVB-S2 110XX per praticità... ieri le ricevevo senza BER o con poco BER e quelle che ora ho a 0 totale le ricevevo con BER massimo, tipo la 12129V.
In ogni caso la situazione l'ho vista anche peggiore in altri periodi, con sparizione di quelle che ora hanno il BER (tutte o quasi).

Mentre osservavo i valori e trascrivevo, ho notato però che i valori percentuali stanno tendendo a salire, p. es. la 10714 da 85-86 intermittente ora è 87% stabile, quindi forse per mezzogiorno, sarà meglio anche se da come vedo l' "andazzo" non credo venga recuperato tutto e torni come ieri, dopo riguardo.


EDIT:

Scusa, ho sbagliato a riportare le sigle, più precisamente i valori che ho riportato sono rispettivamente di SNR e AGC, come vedi in queste immagini:

https://www.digital-forum.it/showth...D-su-Tivusat&p=7452434&viewfull=1#post7452434

Per cui nell'elenco P, è l'SNR, che però è riferibile più alla qualità che alla potenza, inoltre col mio decoder sono un po' troppo generosi i valori come rispondevo in quel messaggio.

EDIT_2:
A parte l'AGC (che avevo chiamato Q), ora che è mezzogiorno, quello che aumenta pure è l'SNR (che avevo chiamato P). Ora è a 98%, prima era 96% ...l'AGC si è come stabilizzato.

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso