In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

12168V credo tu intenda, in effetti segnale altalenante su entrambe le frequenze, non ho ricezione.
Non posso nemmeno tentare una ricerca fine perché il sensore reed mi ha abbandonato.
Sì, 12168 su tutte, forse è quella che non ho mai ricevuto in assoluto, non ricordo... ma in generale quelle in banda alta sono sempre state quelle più ostiche...

Col c/n che in molti transponder in banda bassa è fissato a 7,9dB (es. i DVB-S2, 23000, 8PSK, 3/4), mentre in quelli in banda alta che non ricevo è 6,6dB, dovrei più facilmente ricevere questi ultimi, invece dei primi. E' un po' paradossale, non so da cosa dipende, forse quelli in banda alta sono irradiati a minor potenza per cui pur con un c/n più favorevole non mi entrano, oppure ad altre problematiche di natura fisica, questioni atmosferiche ecc.. che fanno la differenza in una zona di copertura al limite...

Cioè come uno sbalzo, da una 80 cm a una 180 e pure più a Nord... e sei comunque all'appena sufficiente come segnale, mi pare.
Bhe, dai 6.6dB di C/N lock direi che qualche margine lo conservo;), inoltre ...diciamo che sto facendo un pò di esperimenti con vari LNB, feedhorn etc...penso di avere un certo margine di miglioramento 😊.

Bhe, dai 6.6dB di C/N lock direi che qualche margine lo conservo;), inoltre ...diciamo che sto facendo un pò di esperimenti con vari LNB, feedhorn etc...penso di avere un certo margine di miglioramento 😊.
Sì scusa, nel rispondere calcolavo erroneamente da 7,9 :)

Indietro
Alto Basso