In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

Piemonte sud occidentale con Gibertini 125: canali BBC, CHANNEL FOUR, ITV ETC. (QUELLI DEL 1N) con segnale a palla, come sempre. Penso che per ora, ore 12,30, non abbiano migrato ancora nulla. Sul 2 F (CHANNEL FIVE, I BBC HD Etc) tutto stabile come sempre segnale buono su tutti i tp, il più debole (SI FA PER DIRE) rimane 11023H

Maaa :eusa_think:io sul 2f in base all'ora e' notevolmente calato,sara' anche la nebbia fittissima ,tipo sugli 11023 ho' un bel nolock e gli altri ce gli ho' su di BER

La copertura di Astra 2E è identica a quella di Astra 2F (spot UK). Dunque chi riceve il secondo riceverà anche il primo.
La sorpresa attorno a mezzogiorno di oggi è stata grande quando, dopo aver affinato il puntamento, sono riuscito a sintonizzare gli 11053 H (con il 31% di qualità e quindi con squadrettature) ed i 10964 H (questi non li ho agganciati, ma avevo un po' di segnale): niente da fare con gli altri tp.
Ricevere Astra 2F dal 38° parallelo è in effetti qualcosa che non mi aspettavo.
Chissà se appena il tempo migliora avrò altre sorprese.

Qualche anno fa, appena montata la 100 motorizzata, facendo il giro dei satelliti ricevibili, con DB7000, avevo ricezione dei BBC che penso fossero su 1F (il pomeriggio), poi a sera calava e non erano + agganciabili. Zona tra Modena e Bologna.

Un collega inglese mi ha detto di riuscire ancora a ricevere i canali sul beam UK della 2F con un disco da 80 (Grenoble, 45.2, 5.8). Non conosco la qualità del suo segnale, ma non mi ha parlato di problemi di ricezione.
Se mi conferma non avere problemi allo spostamento di BBC sul 2E, farò un piccolo upgrade all'impianto cambiando parabola e mettendo un doppio LNB sul 28.2 (principale) e sul 13E.
Dovesse essere confermata la ricezione sulla 80, che taglia devo mettere per prendere entrambi (lo scarto è 15°, non poco)? Pensavo ad una 120... È a terra ma qui ogni tanto tira parecchio vento e il segnale non è stabile.
Grazie per suggerimenti
Giorgio

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk

@wis38
Una 120 cm. dovrebbe andare bene, forse anche una 100 cm., ma è meglio avere un po' di margine.
Almeno stando a questi dati

Ho messo l'ultimo setting di Giorgio motorizzato Usals per Clarke Tech 5000, vedo senza problemi i canali Itv ma nessun BBC.
Potrebbe essere a causa degli spostamenti o per i BBC non c'è più nulla da fare dal Piemonte con una parabola da 100?

Salve, mi trovo senza bbc con una prime focus da 180 cm fissa ed un lnb con figura di rumore 0,1. Sono localizzato a 20 km a sud di modena e mi chiedevo se ha senso riposizionare la parabola per ri-prendere l'astra 2e 2f. L'impianto (a terra) ha 7 anni, visto che anche se non vedo i canali (no Lock) i traponder in questione li ho al 43% di segnale. Qualcuno sa se ne vale la pena metterci mano e cosa mi consigliate come migliore illuminatore ad oggi in commercio (gradire con doppia uscita se esiste). Visto che mi sembra anche di essere tra la spada ed il muro, qualcuno mi può consigliare sull'acquisto di una 240 cm? Faccio bene? Grazie a tutti per il vostro tempo a me dedicato. Gosier

Salve, mi trovo senza bbc con una prime focus da 180 cm fissa ed un lnb con figura di rumore 0,1. Sono localizzato a 20 km a sud di modena e mi chiedevo se ha senso riposizionare la parabola per ri-prendere l'astra 2e 2f. L'impianto (a terra) ha 7 anni, visto che anche se non vedo i canali (no Lock) i traponder in questione li ho al 43% di segnale. Qualcuno sa se ne vale la pena metterci mano e cosa mi consigliate come migliore illuminatore ad oggi in commercio (gradire con doppia uscita se esiste). Visto che mi sembra anche di essere tra la spada ed il muro, qualcuno mi può consigliare sull'acquisto di una 240 cm? Faccio bene? Grazie a tutti per il vostro tempo a me dedicato. Gosier
Brutte notizie anche per me che abito ad circa un ora da te... :crybaby2:

Gli LNB da 0,1dB non esistono, esistono numeri scritti a caso sulle etichette per abbindolare i creduloni che pensano di poter ricevere con una parabola grande la metà di quello che serve....
Se il sud di Modena non è troppo a sud, con una 180 ben orientata ed un feedorn ben regolato per il disco, dovresti ricevere, anche con un LNB da 0,7dB.
;)

Salve, mi trovo senza bbc con una prime focus da 180 cm fissa ed un lnb con figura di rumore 0,1.

Secondo me vale la pena che provi a ripuntare l'antenna ;)
In ogni caso con una 240cm non dovresti aver problemi a riceverli.

Qua c'è una mappa indicativa, basata sui report degli utenti:
http://www.digital-forum.it/showthr...-di-ASTRA-2E&p=3859090&viewfull=1#post3859090
Gli LNB da 0,1dB non esistono, esistono numeri scritti a caso sulle etichette per abbindolare i creduloni che pensano di poter ricevere con una parabola grande la metà di quello che serve....
Se il sud di Modena non è troppo a sud, con una 180 ben orientata ed un feedHorn ben regolato per il disco, dovresti ricevere, anche con un LNB da 0,7dB.
;)
Come alternativa può esser valida con una 180cm mettere un dual feed o avrei una perdita grossa da non vedere tutto i 28,2°est? E con il feed horn unito alla parabola da 180cm è garantita la visione che copra le 24ore?

Sì, si intendeva visione stabile, non "a orari" ;)
Per il dual-feed, meglio comunque usare il fuoco primario per i 28.2 Est e i fuochi secondari per Hotbird ecc... Per Hotbird o Astra 1 praticamente non fa differenza con una 180cm sul secondario, talmente sono forti.

Ultima modifica:
Il dual feed su una PF è fortemente sconsigliato.
Un dual feed 13E - 28E, anche su una offset, penalizza fortemente l'lnb sul fuoco secondario.
In una parabola installata su un supporto AZ/EL il dual feed per un satellite a 15° dal fuoco primario richiede anche che l'LNB sia posizionato su un piano diverso rispetto a quello sul fuoco principale. (In sintesi, fai prima a montare una 60 cm per Hot Bird)

Come alternativa può esser valida con una 180cm mettere un dual feed o avrei una perdita grossa da non vedere tutto i 28,2°est? E con il feed horn unito alla parabola da 180cm è garantita la visione che copra le 24ore?

Ah già chiedo venia l'ora tarda... ho risposto erroneamente come se si trattasse di classico dual-feed a 6 gradi di differenza su una 180(dimenticando anche che si tratterebbe di una pf) :(

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso