Ma la strategia commerciale di mediaset negli ultimi 2 anni è stata fatta dal gabibbo ?
Secondo me mediaset è sempre stata una azienda all'avanguardia ed ha sempre fatto dei programmi innovativi.
Ad un certo punto mediaset si è trovata ad operare in un regime di monopolio, per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, ed ha smesso di produrre programmi interessanti.
Per combattere la RAI ha investito un sacco di soldi per i diritti in chiaro del calcio senza poi valorizzarli. Invece di produrre un programma valido ha intentato una causa per chiudere ‘’quelli che il calcio’’.
Mediaset ha addirittura modificato il modo di calcolare i dati auditel per non risultare perdente in tutto l’arco della giornata con i programmi rai.
Per combattere SKY invece si è addirittura inventata la paytv con il digitale terrestre.
Ha acquisito la possibilità di trasmettere le partite pagando un decimo di quello che pagava sky grazie ad alcuni sistemi (legge gasparri, incentivi, etc).
Secondo le prospettive della legge gasparri il 31-dicembre-2005 tutti i cittadini italiani dovevano avere un decoder dtt perché in quella data si doveva spegnere il segnale analogico, quindi potenzialmente per mediaset ci sarebbero dovuti essere circa 25 milioni (o forse di +) di possibili aqcuirenti per ogni evento pay.
In realtà i numeri sono diversi e stanno cercando in tutti i modi di vendere i decoder dtt.