• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I vicini parcheggiano vicino casa e mi viene difficile uscire dal box auto

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se secondo voi è possibile lasciare un auto parcheggiata nel tratto che ho segnato in rosso rendendo cosi molto difficile la manovra per entrare ed uscire dai due box auto che vedete sulla sinistra della foto ?

https://i.imgur.com/l5GpDzR.png

perché in pratica spesso ci troviamo l'auto e in passato si è tollerato dato che i nostri vicini usavano un'auto più piccola (e già disturbava) ma ora che hanno un'auto più larga è ancora peggio quindi sarebbe molto meglio se non la lasciassero li.

come bisogna procedere oltre a quello che è gia stato fatto di chiedere di non lasciarla li ? Siamo stati ignorati fin'ora.
 
Se non hai il passo carrabile (e dalla foto non sembra) non credo tu possa fare qualcosa (tipo chiamare la polizia municipale). Ma più che altro dalla foto mi sembra una strada stretta, per cui mi chiedo se con l'auto parcheggiata eventuali mezzi di una certa grandezza (tipo furgoni) riescano a passare di lì. Poi non so se è una strada di passaggio oppure no...
 
Se il posto non è adibito ad auto, non ha il passo carrabile e quindi non paghi la tassa non puoi pretendere nulla dai vigili urbani. Comunque, se è una strada pubblica e non privata, ed è "carrabile", quindi può essere percorsa dalle automobili, e non sono disegnati i parcheggi in quella zona non si può sostare ma solo eventualmente fermarsi con l'auto presidiata. Se invece la strada è privata quanto ho scritto in precedenza non ha senso compiuto e bisogna riferirsi al regolamento, se esiste, che dovrebbe stabilire le regole. Se no tu, con molta calma ed educazione, potresti chiedere a chi parcheggia di sistemarsi meglio perchè hai delle difficoltà a muovere la tua auto. Questo è quello che so io, purtroppo è un argomento molto frequente nella vita di tutti i giorni.
 
E cose succede se qualcuno facendo manovra graffiasse l'auto parcheggiata lì ? :D

Ma quei sono due garage nati come tali? Ci sono 5 metri di spazio? Sembrano più serrande di negozi trasformati in garage (non si vede uno sfogo per l'aria) perché obiettivamente mi sembrate tutti un po' "scomodi" (anche per il tuo vicino , lasciare l'auto davanti agli scalini non deve essere il massimo della vita).

Come suggerito devi fare domande presso il tuo comune per ottener il cartello del passo carrabile e magari chiedere l'intervento delle polizia municipale per mettere della segnalaetica orizzontale, cioè degli stalli di parcheggio più avanti su uno dei due lati della strada (eventualmente elimando uno dei due vasi :D se il lato scelto è il sinisto) . Meglio fare tutto in concordia col vicinato.
Anche senza passo carrabile (e a maggior ragione CON passo carrabile) , a fronte di reali difficoltà nell'uscire dal tuo garage (cioè se l'auto non passa) hai il diritto di contattare ogni volta il vicino (che perciò ha un obbligo di lasciarti un recapito, cioè il campanello del citonofo o un numero di telefono se assente o non risposnde) e dirgli dispostare l'auto. In teoria, lui si stancherà e la parcheggerà meglio. Se non lo fa, causandoti impedimento, fai una foto e chiami i vigili (se non la sposta , potrebbe configurarsi il reato di violenza privata).

La via è da considerarsi spazio in comune, e tutti hanno il diritto di usarla senza arrecare danno o causare limitazioni, impedimenti agli altri.
 
Ultima modifica:
E cose succede se qualcuno facendo manovra graffiasse l'auto parcheggiata lì ? :D

Ma quei sono due garage nati come tali? Ci sono 5 metri di spazio? Sembrano più serrande di negozi trasformati in garage (non si vede uno sfogo per l'aria) perché obiettivamente mi sembrate tutti un po' "scomodi" (anche per il tuo vicino , lasciare l'auto davanti agli scalini non deve essere il massimo della vita).

Come suggerito devi fare domande presso il tuo comune per ottener il cartello del passo carrabile e magari chiedere l'intervento delle polizia municipale per mettere della segnalaetica orizzontale, cioè degli stalli di parcheggio più avanti su uno dei due lati della strada (eventualmente elimando uno dei due vasi :D se il lato scelto è il sinisto) . Meglio fare tutto in concordia col vicinato.
Anche senza passo carrabile (e a maggior ragione CON passo carrabile) , a fronte di reali difficoltà nell'uscire dal tuo garage (cioè se l'auto non passa) hai il diritto di contattare ogni volta il vicino (che perciò ha un obbligo di lasciarti un recapito, cioè il campanello del citonofo o un numero di telefono se assente o non risposnde) e dirgli dispostare l'auto. In teoria, lui si stancherà e la parcheggerà meglio. Se non lo fa, causandoti impedimento, fai una foto e chiami i vigili (se non la sposta , potrebbe configurarsi il reato di violenza privata).

La via è da considerarsi spazio in comune, e tutti hanno il diritto di usarla senza arrecare danno o causare limitazioni, impedimenti agli altri.

in assenza di "passo carrabile" richiesto ed ottenuto nelle modalita' descritte prima credo che non si configuri proprio nulla. Sta comunque al buonsenso delle persone regolarsi in una situazione particolare come questa: dalla foto forse fatta col grandangolo sembra che con un' auto parcheggiata in quel modo sia impossibile entrare nei garage.
 
Nella mia frazione hanno messo gli stalli per le auto in posizioni tali da permettere la manovra per parcheggiare all'interno.
 
Ciao :)

i due box auto non hanno il passo carrabile, sono da sempre stati box auto e ci sono degli sfoghi d'aria sul lato della casa;

si la strada è stretta e solitamente non molto frequentata...tra i due vasi di fiori sulla sinistra c'è la porta della mia casa.

si loro parcheggiano proprio nella forma che ho disegnato e magari un pò più avanti per lasciarsi libere le scale...però in effetti quello non è un parcheggio quindi è poco carino, quando arriva qualche furgone di amazon fa fatica a passare
 
Se non hai il passo carrabile non credo tu possa vantare alcun diritto. Vai in Comune e fai le relative pratiche ;)
 
Mi domando come fanno ad entrare in casa chi abita di rimpetto ai garage...
 
Se non hai il passo carrabile non credo tu possa vantare alcun diritto. Vai in Comune e fai le relative pratiche ;)

due passi carrabili specie per box così larghi(ma può essere il grandangolo) costano. dipende dal comune. nella mia strada prima ce l'avevano tutti anche cancelli da cui poteva passare forse la mini di mr bean...poi qualcuno è partito a fare il furbo continuando a usarlo, ma senza pagare(e se glielo blocchi non contravvenendo a niente, aspettati di trovarti l'auto su dei mattoni nel migliore delle ipotesi)... in pratica ormai solo io lo pago per l'accesso a un viale senza cancello. provate a indovinare un po' dove si parcheggiano tutti per i fatidici "2 minuti" per mandare i bbbbbambini a scuuuuola?

fatto segnalazioni per "passi carrabili mancanti" con rilievi di auto dentro a dei cancelli con scalini abusivi per l'accesso, paletti, catene che manco al billionaire nel 2018, io continuo a pagarlo loro hanno risparmiato 5 anni di passo carrabile. ai vari "solleciti" mi rispondono...eh ogni hanno facciamo sempre un giro per segnalare i cancelli senza passo carrabile.:eusa_wall: questa strada mi sa che la mancano sempre
 
Lontani ricordi

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se secondo voi è possibile lasciare un auto parcheggiata nel tratto che ho segnato in rosso rendendo cosi molto difficile la manovra per entrare ed uscire dai due box auto che vedete sulla sinistra della foto ?

https://i.imgur.com/l5GpDzR.png

perché in pratica spesso ci troviamo l'auto e in passato si è tollerato dato che i nostri vicini usavano un'auto più piccola (e già disturbava) ma ora che hanno un'auto più larga è ancora peggio quindi sarebbe molto meglio se non la lasciassero li.

come bisogna procedere oltre a quello che è già stato fatto di chiedere di non lasciarla li ? Siamo stati ignorati fin'ora.

Non ci sono più i vicini di una volta...

;)
 
Fai richiesta di passo carrabile e contestualmente dello spazio di manovra.
Ovviamente sarà necessario pagarlo e i locali dovranno essere soggetti a verifica se possono essere accatastati come autorimessa, se non registrati come tale sarà necessario un cambio di destinazione d'uso ed eventuali lavori di adeguamento per rispettare le norme per le autorimesse, ma è il primo passo per pretendere qualcosa dai vicini.
In teoria così come è messo adesso potrebbero anche parcheggiarti davanti alla serranda e non potresti pretendere nulla.
 
Ultima modifica:
Fai richiesta di passo carrabile e contestualmente dello spazio di manovra.
Ovviamente sarà necessario pagarlo e i locali dovranno essere soggetti a verifica se possono essere accatastati come autorimessa, se non registrati come tale sarà necessario un cambio di destinazione d'uso ed eventuali lavori di adeguamento per rispettare le norme per le autorimesse, ma è il primo passo per pretendere qualcosa dai vicini.
In teoria così come è messo adesso potrebbero anche parcheggiarti davanti alla serranda e non potresti pretendere nulla.

bravissimo si deve chiedere tutto il necessario per tutelarsi. anche xkè se tu non hai il passo carrabile ma ci entri abitualmente xkè non ci abita nessuno o perchè lo fanno tutti...o quel che vuoi. domani il comune potrebbe farti un marciapiedi col gradino di 40 centimetri e se vuoi lo scivolo...dovrai chiedere il passo carrabile e per ottenerlo quel locale deve essere accatastato come garage/rimessa...oltre ad essere a norma come apertura e misura con le cartine depositate.

in certi posti si faceva un po' alla carlona...si accatastava come rimessaggio attrezzi, stalla o porcile:lol: con una porticina che ci saresti passato solo di traverso come gli egiziani...e poi invece trovavi portoni a 6 ante con svariati posti auto dentro di cui una parte convertito in appartamento...

come indicato dall'utente qui sopra, dei miei parenti hanno dovuto accatastare il fondo come garage/rimessa(in passato era fondo commerciale) poi sono stati obbligati a mettere il passo carrabile(per conformazione strada forse ci entrerebbe la mini di mrbean e basta dato che non vogliono pagare per spazio manovra, ma per evitare lo scalino di 30 cm buoni hanno dovuto chiedere il passo carrabile, almeno per entrarci con una carriola o col motorino.

dipende dal comune ma non credo che il passo carrabile costi un mutuo(anche se nella mia strada tutti fanno finta di toglierlo e continuano a usarlo senza cartello
 
Indietro
Alto Basso