I vostri film preferiti

nico 1986

Digital-Forum Platinum Master
Mi piacerebbe sapere quali film vi piacono e che secondo voi anno fatto la storia sia quelli vecchi che quelli nuovi e mi piacerebbe che la discussione fosse come quella sul serie tv preferite
non so se sete una discussione simile ma secondo me e interessante

Utile intervento...

Un film molto bello secondo me e che ha vinto ben quattro premi Oscar oltre ad altri premi ed ha ottenuto un sacco di nomination in altre manifestazioni prestigiose è The departed di Martin Scorsese del 2006 con Matt Damon, Leonardo Dicaprio e Jack Nicholson nei ruoli principali che parla di un agente dell'antimafia statunitense ed una giovane promettente leva di un noto boss malavitoso. È un thriller con una trama, intricata colpi di scena forti ed una recitazione molto intensa.
Nella colonna sonora c'è il brano Shipping up to Boston della band punk irlandese Dropkick Murphys e ci sono due album che la raccolgono.
Una puntata della nota sitcom animata The Simpsons è una parodia di questo film e s'intitola The debarted con Bart in uno dei due ruoli principali. Il doppiatore dell'altro personaggio principale è un personaggio famoso, come spesso accade nelle puntate della serie in cui compaiono personaggi che non si rivedranno più.

Prima di parlare di altri film sento cosa dicono altri utenti.

Bello departed....però è un remake di Infernal Affairs film asiatico del 2002,...ancora meglio ,per me...

Ah non lo sapevo. Un film asiatico di cui è poi stata fatta una rivisitazione e che ho visto invece è Old boy. Tuttavia non è una storia originale ma è tratto da un fumetto giapponese omonimo.

Un altro che mi è piaciuto è Offside. L'ho visto solo di recente sul digitale free ma è di nove anni fa: il regista Jafar Panahi è iraiano e la pellicola è ambientato nel suo paese, racconta di una ragazzina che cerca di intrufolarsi allo stadio travestita da ragazzo per vedere la partita di calcio Iran-Bahrain per i mondiali. La storia è molto semplice ed il film non eccelle per realizzazione visto anche il budget scarsissimo (IMDb dice intorno ai duemila dollari!) ma sono interessanti i dialoghi tra i personaggi che mostrano una cultura molto diversa dalla nostra.
Il film ha vinto l'Orso d'argento a Berlino ed è stato nominato per altre premiazioni famose ma in Iran è stata proibita la sua diffusione.

Tra l'altro quando leggaimo il nostro cervlelo mette inconscaimente a posto le lettere quando sono un po' in disoridne e quasi non ce ne accorgiamo se leggiamo di fretta. Vedete ad esempio la frase che avete appena letto.

Oggi è il Towel day, così ne approfitto per citare tra i miei film preferiti l'adattamento cinematografico di Guida galattica per autostoppisti di Garth Jennings del 2005.

È una storia fantascientifica un po' complicata e molto divertente con protagonisti un umano ed il suo migliore amico che si ritrovano a viaggiare nello spazio.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Douglas Adams, autore della trasmissione radiofonica omonima che è l'incarnazione originale dell'opera, una ventina d'anni prima della realizzazione del film ma lui non riuscì a vederlo morendo improvvisamente il 25 maggio 2001.
Il personaggio di Tricia è interpretato dalla mitica Zooey Deschanel, la protagonista della sitcom statunitense New Girl che sta finendo in queste settimane (quarta serie).

Nessun premio per questo film, che io sappia, ma fa molto sorridere e lo consiglio vivamente.

Indietro
Alto Basso