Idea per un nuovo canale: News Regionali H24

alan-carter

Digital-Forum Master
Registrato
19 Giugno 2009
Messaggi
733
Ieri sera ho fatto un giro per le varie televisioni locali e devo dire che il panorama è desolante: televendite, maghi, film del 1800, 899 con ragazze che hanno un gran caldo:D , mobili e creme la fanno da padroni.

Allora perchè non creare un canale che a livello locale, copre tutti gli eventi regionali come una rete all news?

Nelle città spesso accadono cose che neanche i telegiornali regionali danno.....

Io abito a Roma e fra un pò parte l'estate romana, si potrebbero fare dirette dalla banchina del tevere (come faceva GBR un tempo), si potrebbe andare a vedere come la gente vive l'apertura notturna di castel S. Angelo, cosa ne pensa passeggiando per il passetto che porta a S. Pietro, ecc ecc.

Ogni città e soprattutto la provincia ha tanto da raccontare rispetto alla cronaca nera e secondo me nel panorama dell'emittenza privata manca quel pizzico di intraprendenza che porterebbe un pò di storie vere di strada sul piccolo schermo.

Quanti sanno che fine ha fatto Remigio di piazza Barberini o un bel servizio sui lavori infiniti di una strada che non viene aperta nel vostro quartiere?

E' solo un'idea.... Per realizzarla non ci vuole poi così tanto, basterebbe anche un consorzio di tv per mettere in campo ed unire le forze per le esterne.

Chissà.....
 
se guardi la lista dei canali sky dopo l'800 il panorama è molto desolante... per fortuna non son tutte cosi
 
adriaho ha scritto:
se guardi la lista dei canali sky dopo l'800 il panorama è molto desolante... per fortuna non son tutte cosi

Infatti alcune di quelle tv stanno approdando sui mux delle private........
Che bello eh?
 
pero ce ne sono di locali che non trasmettono sul sat che trasmettono solo su terrestre e che sono ottime....ci sono tanti esempi
 
Ma a Roma, Romauno è abbastanza corrispondente al tuo pensiero, non che faccia servizi sull'estate romana, o simili, ma abbastanza vicina alla cronaca della città. Comunque quoto in pieno il tuo pensiero, sarebbe bello se esistessero canali regionali "seri" piuttosto che avere solamente o quasi canali di maghi e ciarlatani, ragazzotte che hanno un gran caldo (però dobbiamo ammetterlo che questa è la sua stagione... :D ) e via dicendo...
Di canali regionali "appetibili" nel Lazio e a Roma ce ne sono almeno due o tre, oltre Romauno, trovo buono anche Super3, che almeno cerca di creare canali vedibili (Super3 Cinema), in relazione alle sue possibilità economiche chiaramente.
 
Come ti han detto Roma1 non è tanto dissimile...
Da noi in Lombardia si son visti cartelli di una Lombardia Info 24,
qua a Brescia è ai nastri di partenza Brescia Info 24...
Nel mese di Aprile ho seguito Primocanale(Genova)
fatta nel modo da te descritto:
pur essendo una tv molto professionale
(hem sembra copi Sky)
durante la giornata diventa noiosa e ripetitiva...
Il tuo discorso va bene per Roma, Napoli, Milano, Bari, Palermo...
In altre città di medio-piccole dimensioni verrebbe male
(l' emittente sarebbe costretta a replicare all' infinito gli stessi servizi)
 
telenorba,tv locale pugliese,ha già un canale di news locali che trasmette h24.

io lo trovo ottimo;)
 
RomaUno è un'ottima emittente, molto on the road però io intendo un canale stile RaiNews o SkyTg24, con le dovute proporzioni naturalmente.

Per esempio un tg divertente e radicato sul territorio è quello di Canale10, che dal 14 Giugno andrà in onda dagli stabilimenti balneari di Ostia.

E' ricevibile a Roma nel suo mux nativo sul canale 6 in VHF III banda e nel mux di TeleAmbiente sul canale 68 con il nominativo Canale10test.

Il palinsesto in fondo già esiste, spizzicando un pò da RomaUno, Super3, Canale10, ExtraTv, TeleUniverso....

Però se ne facessero uno ad hoc vedremmo delle realtà della nostra regione molto interessanti....
 
Sì, effettivamente cancellare i palinsesti di molte emittenti locali (costituite da vera spazzatura) e unificarle con un canale allnews regionale sarebbe bello.
 
Indietro
Alto Basso