Idee per i canali HD

fabio.partenope

Digital-Forum Senior
Come sappiamo attualmente i canali HD sono solo upsclati, solo RAI e la7 trasmettono qualcosa in HD ogni tanto.
Io direi di sfruttare le pubblicità, le pubblicità in HD costano di più, quindi perchè non dare questa possibilità agli sponsor a vantaggio delle casse delle emittenti tv.
Il tutto implementando nei canali, funzionalità interattive per le pubblicità e pubblicizzando i canali HD sui rispettivi canali SD ( così si avrà anche un maggiore incremento dei decoder HD che la gente di conseguenza acquisterà ), questo farà salire i profitti, e di conseguenza si inizierà a produrre in HD nativo.

Siamo nel 2011, a questo passo ci avviciniamo alla tv olografica, e siamo ancora rimasti al 4:3 SD da mio punto di vista è assurda questa situazione.

N.B parlo per la tv free.

fabio.partenope ha scritto:
Io direi di sfruttare le pubblicità, le pubblicità in HD costano di più, quindi perchè non dare questa possibilità agli sponsor a vantaggio delle casse delle emittenti tv.

Allora, l'HD su terrestre è da considerarsi "sperimentale".
Tramettere lo stesso programma free, E in SD, E in HD è un extracosto (occupa banda). E' tutto da dimostrare che il gioco valga la candela.

Fra qualche anno tireranno le somme: quanta audience in più farà l'HD, quanto sulla terra, e quanto sul satellite. E vedranno, quindi, quanto varrà in più in termini di pubblicità un programma perchè è trasmesso in HD (penso molto poco). E si tireranno le somme.

Se varrà la pena mantenenrlo sul terrestre, o se sarà meglio convogliare il pubblico HD su satellite.

Come scrivevo in un altro post, altre televisioni nazionali free estere, hanno stabilito che sul terrestre l'HD è una spesa inutile. Può darsi che sia una tendenza generale. Ad oggi nessuno lo può dire.

Intanto, se può interessare, il 26 gennaio su La7 HD ... dovrebbe esserci Paolini in HD Nativo. ;)

3750... ha scritto:
Intanto, se può interessare, il 26 gennaio su La7 HD ... dovrebbe esserci Paolini in HD Nativo. ;)
Mi piace ascoltarlo... togliendo la luminosità.:D
HD sprecata..:D

@fabio

ma ti piace così tanto la pubblicità??? io personalmente la salto col timeshift e mi irrita vedere spot demenziali ripetuti all'infinito, tu vuoi la pubblicità in HD ? ma che senso ha?

e poi pubblicità interattiva?? del tipo che quando viene Fabio de Luigi a chiedere se voglio tenere o buttare il fustino di D*** devo pure rispondere sì/no sul telecomando se no il programma non va avanti ???
e poi interattiva come? devo avere il collegamento internet continuo per la pubblicità ???

semplicemente la pubblicità in hd inizieranno a fornirla quando agli studi pubblicitari non costerà nulla produrre due versioni della pubblicità, ovvero quando sostituiranno le attrezzature con nuove.

e la maggior vendita di decoder hd ??? ma non ti sei accorto che da quasi un anno in vendita ci sono solo tv con decoder hd ?

secondo me le tue proposte sono senza senso.

saluti :D

Davide Rossi ha scritto:
@fabio

ma ti piace così tanto la pubblicità??? io personalmente la salto col timeshift e mi irrita vedere spot demenziali ripetuti all'infinito, tu vuoi la pubblicità in HD ? ma che senso ha?

e poi pubblicità interattiva?? del tipo che quando viene Fabio de Luigi a chiedere se voglio tenere o buttare il fustino di D*** devo pure rispondere sì/no sul telecomando se no il programma non va avanti ???
e poi interattiva come? devo avere il collegamento internet continuo per la pubblicità ???

semplicemente la pubblicità in hd inizieranno a fornirla quando agli studi pubblicitari non costerà nulla produrre due versioni della pubblicità, ovvero quando sostituiranno le attrezzature con nuove.

e la maggior vendita di decoder hd ??? ma non ti sei accorto che da quasi un anno in vendita ci sono solo tv con decoder hd ?

secondo me le tue proposte sono senza senso.

saluti :D
Non è perchè voglio la publicità in hd e che questo può far aumentare i ricavi a favore della rai o mediaset o quel che sia

Non capisco perché la pubblicità in HD dovrebbe costare di più…

Cortac ha scritto:
Non capisco perché la pubblicità in HD dovrebbe costare di più…

Io penso inoltre che una pubblicità in HD non possa avere poi tutto quell'interesse in chi la guarda...

fabio.partenope ha scritto:
Come sappiamo attualmente i canali HD sono solo upsclati, solo RAI e la7 trasmettono qualcosa in HD ogni tanto.
Il tutto implementando nei canali, funzionalità interattive per le pubblicità e pubblicizzando i canali HD sui rispettivi canali SD ( così si avrà anche un maggiore incremento dei decoder HD che la gente di conseguenza acquisterà ), questo farà salire i profitti, e di conseguenza si inizierà a produrre in HD nativo.

Siamo nel 2011, a questo passo ci avviciniamo alla tv olografica, e siamo ancora rimasti al 4:3 SD da mio punto di vista è assurda questa situazione.

N.B parlo per la tv free.

Sono della stessa lunghezza d'onda di 6367W.
In pratica credo che non valga la candela.

Alla casalinga di Voghera (ma in realtà aggiungerei, alla grandissima maggioranza delle persone) non interessa l'HD; anzi, nella quasi totalità dei casi, anche persone che hanno una certa dimestichezza con le tecnologie, non sanno neanche cosa sia un upscaling, né sanno distinguerlo da un HD nativo.
Perché un'emittente dovrebbe quindi fare i salti mortali in investimenti per una cosa abbastanza inutile? Qui abbiamo tv nazionali che usano ancora il 4:3 integrale (es. MTV Italia, Rai News, Sportitalia solo per citarne alcune), figuriamoci l'HD.

E' ovvio quindi che l'interesse minimo. Tra l'altro, su tv di "piccole" dimensioni, la differenza di qualità tra un segnale HD tradizionale e un SD "buono" non è molto evidente, per cui credo che valga la pena non sprecare banda per HD (al più si potrebbe fare un canale ciascuno per Rai, Mediaset, Telecom che sono i gruppi con più mux, contenente il meglio della programmazione) e lasciarla su sat o alla pay-tv in generale.

Indietro
Alto Basso