Ieri e oggi in tv (Rete 4): programmazione e commenti

Baciccio90 ha scritto:
Dai, io la trovo molto piacevole invece. Premesso che ritengo la lista di ospiti dell'84 la migliore tra tutte le edizioni targate Italia 1, penso che quelle dell'85 e dell'86 siano ben più che accettabili. ;)

Per chi l'ha visto/registrato: per caso avete notato dei colori più forti del solito? A me sembra così, vedendolo adesso dalla videocassetta sulla quale l'ho registrato (VHS risalente pressappoco a quei tempi... :lol:).

P.S.: Sergio, la pagina di Wikipedia dedicata ad Azzurro '85 (ed edizioni successive) l'ho creata io! :D
Eh bravo!:lol: Le hai scritte molto bene! Cmq preferisco la prossima (86) decisamente con canzoni che preferisco (taffy, sandy marton, t. spencer, sandra... ma sono gusti personali!)
A me non é sembrato con colori più forti del solito. Purtroppo però la registrazione si é bloccata proprio quando entra in scena Celeste (che rabbia!!:mad: ) Pensavo la durata fosse 2 ore così ho programmato con la funzione sp... invece ci voleva lp ovvero quella da almeno 3 ore! Sapresti dirmi la durata esatta del prossimo azzurro 86 in maniera che non toppo pure la registrazione di quello?! A quanto pare la guida di rete 4 non é molto attendibile...

sergio007 ha scritto:
Eh bravo!:lol: Le hai scritte molto bene! Cmq preferisco la prossima (86) decisamente con canzoni che preferisco (taffy, sandy marton, t. spencer, sandra... ma sono gusti personali!)

La squadra dei Delfini è la mia preferita :D
(Taffy,Tracy Specer,Sandy Marton,i Via Verdi) ;)

Sandy Marton ha cantato ad Azzurro '85 un grandissimo pezzo ovvero "Camel by Camel",canticchiabile tutt'ora :D
nell'86 ha fatto anche altri pezzi come "Modern Lover",dal ritmo un pò lento del solito però accettabile,trovo ottimi anche i brani successivi come "Exotic and Erotic", "White storm in the jungle" e "Love Synchronicity" nell'87 e infine "La paloma blanca" dell'89 ,peccato che questo artista viene ricordato solo per "People From Ibiza"

Taffy,la trovo una bellissima voce come Tracy Spencer,peccato che la sua carriera è finita troppo presto con un bellissimo pezzo dal titolo "Once More" per non dimenticare il successo di "I love My Radio"..ne ha fatti altri che non so se hanno ottenuto il successo sperato

I Via Verdi ....sono dei grandi :D

e poi un altro artista che mi piace molto è Carrara che con violini,tastiere,pianoforti ha fatto dei pezzi davvero ottimi come non citare "Shine On Dance" e "Welcome to the Sunshine" e nell'87 "Baby Dancer " con Sarah Simon

Il motivo per cui S. Marton è ricordato solo per people from ibiza è perchè è il brano che ha venduto di più e perchè, mi spiace frenare l'entusiasmo, è quello che tutti ricordano; gli altri mi sembrano svogliati, sull'onda di un successo difficilmente cavalcabile, e comunque il loro discreto-buon successo lo hanno fatto sia camel by camel che soprattutto exotic and erotic che era un hit invernale, al contrario delle due precedenti. Nonostante la vittoria azurrina, modern lovers, che tentava la carta romantica, è stato un flop, nonostante il numero uno reiterato nella dj parade, come jungle e come tutto l'lp. love synchronicity è un piccolo giallo: all'epoce non si trovava nei negozi, eppure era interessante; dopo una pausa di due anni arriva il colpo di coda finale, la paloma blanca, che vendette assai, di fatto è il suo secondo più grande successo.
Quando fu ospite di meteore, disse che i suoi interessi musicali erano diversi; mi ricordo che citò addirittura i king crimson e poi se ne uscì con una "burinata" (testuali parole, lo ricordo come fosse ieri, era il 98) come people from ibiza, che invece era un pezzo onesto che ha meritato il suo successo.
Per me il suo brano più bello è OK run, quando al suo nome (che non ho mai capito se fosse vero) alternò il soprannome, che poi è riportato sulla copertina del disco, M-basic, che si ascoltava al festivalbar 83, come cartolina dei pposti visitati dalla manifestazione. Ebbe un discreto successo e fu n. 1 nelle classifiche dance.
Per tornare alla disputa 84-85-86:
anche io ritengo che gli ospiti 84 siano stati migliori, però non c'era proprio entusiasmo nel pubblico; se le esibizioni le isoliamo e le vediamo a parte (stile vintage dance parade o notte della disco music) è okay, ma altrimenti l'entusiasmo dell'85, vissuto in prima persona, è impareggiabile.
Badate che queste repliche non fanno vedere tutto, sono edits delle finali, ci sono ospiti, interviste che non sono state trasmesse.
In effetti sarebbe bello riproporre tutte le serate, proprio per avere un quadro completo della situazione.
Io nell'85 ero al Petruzzelli e vi posso garantire che Howard Jones venne accolto come verrebbe accolto oggi Gotye, giusto per fare un esempio, anche se Jones non era primo in classifica, era il periodo di we are the world.
Il brano migliore, a distanza di quasi trent'anni, per me è L'Aiuola di Fiorella Mannoia e ho tanto rivalutato nel corso degli anni Black Man Ray dei China Crisis, che all'epoca mi parve insignificante; all'epoca Howard Jones lo trovavo all'avanguardia, oggi mi piace ancora, ma in senso affettivo, cioè è una musica improponibile oggi.
Sull'86 ho già detto che il fatto che la squadra vincente fosse composta anche da prodotti del conduttore mi è parso fuori luogo, ma di fatto non c'erano alternative migliori; resto dell'opinione che la squadra andava diluita tra le altre partecipanti.
Taffy con Midnight Radio finì nella top 20 britannica, prima aveva fatto walk into the daylight, sigla di djtelevision; prima ancora e durante era apparsa in minimi ruoli in un paio di film di Celentano e Pozzetto, come Tracy Spencer che è presente in una mini mini mini parte (non parla nemmeno) ne L'allenatore nel pallone con Lino Banfi...davvero!
Cecchetto disse che l'aveva conosciuta quando l'anno prima, durante vota la voce la intervistò tra il pubblico ed aveva una parrucca bionda (io non ho quel vota la voce e quindi non ho riscontri, la notizia la ho da fonti di giornalacci dell'epoca 86, quindi non so se e quanto siano attendibili).
I via verdi sono stati un gruppo in caduta libera ed irrefrenabile: dopo il numero uno di diamond, un discreto-buon successo con sometimes e poi un altro pezzo di cui non ricordo il titolo e poi you and me (in italiano e anche in inglese), entrambi flop, poi niente.
Carrara arrivò al successo discotecaro nell'83 con un pezzo dal titolo Disco King, poi quelli elencati da Peppechennedy a cui aggiungo SOS Bandido, dicui solo Shine On Dance arrivò al grande succeso.

Ultima modifica:
sergio007 ha scritto:
Sapresti dirmi la durata esatta del prossimo azzurro 86 in maniera che non toppo pure la registrazione di quello?! A quanto pare la guida di rete 4 non é molto attendibile...
Se ricordo bene la replica di IOtv dovrebbe durare circa 2 ore e mezza (metti 3 ore per sicurezza ;)).

Non per farmi pubblicità ma... ho aperto nella sezione "Radiomania" dei thread dedicati alla musica estiva anni '80-'90 e 2000. Mi farebbe piacere avere anche il vostro contributo, visto che mi sembrate tutti grandi intenditori! :D

P.S.: I love Sandra! :icon_cool:

Chiedo scusa a tutti gli utenti per aver scritto due volte una fesseria: Claudio Cecchetto non ha presentato l'edizione '86 di Azzurro. Mi ricordavo di un abbraccio tra Tracy Spencer e Cecchetto, ma è evidente che quell'abbraccio proviene da Festivalbar '86, per cui la squadra vincente era assolutamente senza alcun problema composta coerentemente...non che servisse il mio parere, ovviamente...era giusto per chiedere scusa per aver scritto una grande fesseria.

PROGRAMMAZIONE DI LUGLIO

Domenica 01
MIETTA IN CONCERTO 1991
Durata 49 minuti

Martedì 03
MUSIC LINE : VINTAGE DANCE PARADE 4
Un mix "esplosivo di musica dance" in compagnia dei Village People, Howard Jones, Anita Ward, Falco, Jill Jones, The Tramps, Trio Tracy Spencer, Ace of base...
Durata 48 minuti

Sab. 07
AZZURRO 1987 - LA FINALE
Durata 160 minuti

Domenica 08
RICORDO DI LELIO LUTTAZZI
Durata 70 minuti

Martedì 10
MUSIC LINE: VINTAGE DANCE PARADE 5
Un altro appuntamento con la musica dance... ecco alcune delle canzoni in scaletta: Take That "Everything changes", Kilye Minogue "Can't get you out ?", Depeche Mode "Stripped", Donna Summer "This time I know it's for real", Imagination "Just an illusion", Talk Talk "Such a shame", Twins "Ballet dancer"
Durata 53 minuti

Sabato 14
AZZURRO 1988 - LA FINALE
Durata 137 minuti

Domenica 15
MARCO MASINI IN CONCERTO 1991
Durata 71 minuti

Martedì 17
MUSIC LINE: VINTAGE DANCE PARADE 6
Ecco i cantanti che rivedremo in questo sesto "collage di musica dance": Mandy Barry White, Sylvester, Gepy & Gepy, Sylvie Vartan, Geri Halliwell, BB and Band, Ryan Paris, Sandy Marton, Nina Hagen, Dead or Alive...
Durata 53 minuti

Sabato 21
AZZURRO 1989 - LA FINALE
Durata 152 minuti

Domenica 22
VASCO ROSSI IN CONCERTO 1983
Durata 35 minuti

Martedì 24
MUSIC LINE: VINTAGE DANCE PARADE 7
In questa nuova puntata rivedremo le Sister Sledge, Irene Cara, Kano, Amii Stewart, Valerie Dore, i Take That, Gary Low, Bananarama, Robbie Nevil
Durata 54 minuti

Sabato 28
AZZURRO 1990 - LA FINALE
Durata 157 minuti

Domenica 29
ENRICO RUGGERI IN CONCERTO 1993
Durata 63 minuti

Martedì 31
MUSIC LINE : VINTAGE DANCE PARADE 8
In questa nuova puntata rivedremo le Sister Sledge, Irene Cara, Kano, Amii Stewart, Valerie Dore, i Take That, Gary Low, Bananarama, Robbie Nevil
Durata 44 minuti

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

- MATIA BAZAR
- L. BERTE' E MIGUEL BOSE' IN CONCERTO 1982
- GALA' DI AZZURRO 1991
- LUCIO DALLA IN CONCERTO 1983/84
- AZZURRO 1991
- AZZURRO 1992
- VOTA LA VOCE 1982

Baciccio90 ha scritto:
Se ricordo bene la replica di IOtv dovrebbe durare circa 2 ore e mezza (metti 3 ore per sicurezza ;)).

Non per farmi pubblicità ma... ho aperto nella sezione "Radiomania" dei thread dedicati alla musica estiva anni '80-'90 e 2000. Mi farebbe piacere avere anche il vostro contributo, visto che mi sembrate tutti grandi intenditori! :D

P.S.: I love Sandra! :icon_cool:
Grazie mille!!! Sabato é il grande giorno di Azzurro 86!!:D

ramasandiran ha scritto:
Il motivo per cui S. Marton è ricordato solo per people from ibiza è perchè è il brano che ha venduto di più e perchè, mi spiace frenare l'entusiasmo, è quello che tutti ricordano;

Che poi S. Marton quando andava ad Azzurro e Festivalbar e parlo dell'86
portava brani diversi,per esempio al Festivalbar la finale portò "White storm in the jungle" brano che apprezzo tantissimo,secondo me poteva riscuotere un buon successo,e poi porto "Forbidden Memories" e poi ancora un brano di nome "Stay" non so invece se sempre al Festivalbar portò Modern Lover

ad Azzurro 86 invece cantò sia "White Storm in the jungle" e "Modern Lover" in compagnia della grandi coriste Taffy e Tracy :D
poi ad Azzurro ne ha portati altri??

Ma non era rischioso cambiare tutti questi brani?

Ho fatto una cavolata a non citare "Ok run" dell' 83,davvero un bel pezzo :D

Questa sera "Azzurro '86" a partire dalle 2 circa! FORZA DELFINI!!! Qualcosa mi dice che vinceranno loro... :D

Ciò che non mi piace di questo Azzurro '86 è il montaggio fatto da IOtv. Aldilà dell'immagine a specchio per la pubblicità (odiosa, ma al limite dell'accettabile) sono palesi i tagli fatti in ogni momento possibile, quasi come se si dovesse ridurre ai minimi termini in fatto di durata. :mad:

P.S.: bellissima Loredana Bertè in "Fotografando"! ;) Senza parole invece per Tracy Spencer... :love2:

Ultima modifica:
All'epoce di azzurro 86 facevo la terza media ed erano imminenti (insomma quasi) gli esami ed ho dei ricordi fantastici di tutto, di quell'edizione, di quell'estate. L'unica pecca è che gli stranieri o pseudotali erano troppi troppi. Loredana Bertè era semplicemente favolosa; negli anni 82-86 era in una forma fisica strepitosa...se non vado errato, dopo quell'86 è finito tutto anche per lei, non ricordo nulla di memorabile.
Quell'anno non andai al Petruzzelli, ma ricordo i due Picnic at the whitehouse (voce e tastiera [???]) al parco 2 giugno (chi è di Bari sa di che parlo), mentre giochichhiavano con una palla, noi ci avvicinammo e si fecero foto ed autografi, nella disponibilità e simpatia più totale. Non mi rimane niente, perchè non ero il proprietario della macchina fotografica e non avevo foglietti e penne per firmare.

Ahimé, io no: quando ho cominciato ad andare al Parco 2 Giugno io il picnic era già finito da un pezzo... :D

Riuscirò finalmente a ultimare la mia "collezione" con Azzurro '87 questa sera? :icon_rolleyes:

c'e qualcuno che puo' aiutarmi a recuperare l'edizioni del 1982 e 1983 di azzurro? sono stai trasmessi dalla rai 2 se non sbaglio

Chiedo a qualche anima pia di contattarmi nel caso incui abbia registrato azzurro 87.
il mio dvd stanotte ha fatto capricci: praticamente mi ha detto che devo risintonizzare i canali mediaset :mad: ; quindi niente azzurro 87 :crybaby2: .
Vanno bene anche VHS, dato che posso riconvertirle.
Mannaggia ci tenevo tanto, accidenti :eusa_wall: .
Non mi va di aspettare altri quattro anni :eusa_naughty: :eusa_think:
Chiedo anche se eventualmente si possa postare online su qualche host per qualche giorno, magari; cose che io non so fare, ma magari qualcuno di voi sì :icon_rolleyes: .
Potete anche mandarmi un messaggio privato ;) .
Grazie in anticipo.

Ciao! Io l'ho registrato (ma ho rischiato fino all'ultimo di mancarlo...) su VHS. Prima però devi spiegarmi una cosa: COSA DIAMINE È SUCCESSO NEL 1987 AD AZZURRO?!? :mad:
Siamo lontani anni luce dalle prime edizioni, sembrano due trasmissioni completamente diverse! Dall'edizione con le sorelle Carlucci erano passati solo 2 anni ma sembrava trascorsa un'eternità. Perfino Azzurro '86 sembra aver poco a che fare con l'edizione successiva. Per quel poco visto ieri notte devo dire che mi sia piaciuto molto poco, esprimerò un giudizio finale dopo averlo seguito per intero.

Non so come sia la registrazione della finale. Nonostante le repliche, non ho mai avuto la fortuna di registrarla, ieri incluso :mad: Dico questo, perchè magari degli edits eccessivi possono aver influito. I miei ricordi su quella finale sono moltosimili a quelli dell'edizione 86 e poi 88 e 89: nulla di eclatante, un bello spettacolo che anticipava l'estate e dove mediamente si ascoltava il 60% e non è poco di quelli che sarebbero stati i successi dell'estate.
Di quell'edizione mi ricordo gli aha ospiti, di cui a posteriori ricordo che mi domandai perchè non fecero living daylights; sarebbe stata una bella anteprima.
ricordo i Cure, mitici, i Living in a box che nessuno sapeva chi fossero, io dubiatavo fosero il solito prodotto disco made in Italy e invece due settimane dopo erano al primo posto in Gran Bretagna. Andarono certamente i Simply Red, non ricordo però se andarono alla serata finale, presentarono right thing. Ricordo la strabordante Sabrina Salerno.
Ero curioso di rivedere quest'edizione, anche perchè non andai al petruzzelli quell'anno; sarei andato però nell'88 e nell'89, ma non alle serate finali...qualche aneddoto da raccontare ce l'ho..ma nelle prossime settimane.
Ripeto l'appello di prima (anche VHS va bene): magari ci si scrive privatamente.
Per Nino 63: credo che per azzurro 82 e 83 non ci sia niente da fare per il momento; io non conosco nessuno che li abbia e la rai non li ha mai replicati, se non qualche brano in qualche trasmissione revival.

Indietro
Alto Basso