• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

III banda VHF [Napoli]

lello671

Digital-Forum Senior
Registrato
21 Ottobre 2004
Messaggi
226
Ragazzi, volevo saper una cosa....

Ma con sta benedetta III banda VHF che cosa vedremo?

Io ricevo dal Faito, ma mi sa che oltre qualche canaluccio locale l'unica cosa interessante possano essere le radio (dab se non sbalgio...)?

Grazie.
 
lello671 ha scritto:
Ragazzi, volevo saper una cosa....

Ma con sta benedetta III banda VHF che cosa vedremo?

Io ricevo dal Faito, ma mi sa che oltre qualche canaluccio locale l'unica cosa interessante possano essere le radio (dab se non sbalgio...)?

Grazie.
allo stato attuale i decoder DTT non ricevono le radio dab.
In VHF non ci sarà niente di particolare, solo qualche canale come gli altri, si sa di sicuro che ci sarà la RAI.
 
areggio ha scritto:
allo stato attuale i decoder DTT non ricevono le radio dab.
In VHF non ci sarà niente di particolare, solo qualche canale come gli altri, si sa di sicuro che ci sarà la RAI.

il mux 1 RAI e penso niente altro a parte il fantasma di Europa7
 
a napoli la rai anche per il mux di rai 1 2 e 3 essendo ora usato un b se ben ricordo non dovrebbero usare la terza banda ma un canale uhf
 
In pratica l'utilizzo della III banda VHF sarà organizzato come segue.

- La III banda sarà utilizzata per il Mux 1 RAI, non in isofrequenza/SFN, ma su frequenza multiple (MFN). In particolare la RAI per il Mux 1 utilizzerà le frequenze dispari (salvo cambiamenti dell'ultima ora) della III banda, quindi i canali 5, 7, 9 e 11, in diverse modalità a seconda delle zone e il tutto per impedire auto-interferenze tra bacini attigui. Ad esempio, in Campania potrebbe succedere che il Mux 1 RAI sia trasmeso dal Faito sul ch. 9, da Napoli Eremo sul ch. 7 e da Monte Vergine sul ch. 5 (ribadisco che sono solo esempi).

- Laddove storicamente la maggior parte degli impianti d'antenna riceventi non prevedono l'equipaggiamento con un'antenna di III banda, ed è il caso di chi riceve tutto dal M.Faito (così come ad es. buona parte degli abitanti della Pianura Padana che ricevono dal M. Penice o i Piemontesi che ricevono da Torino Eremo), la RAI trasmetterà il proprio Mux 1 ANCHE su un canale UHF. Ovvio che questo canale non sarà necessariamente il medesimo per tutta Italia, visto che dovrà contenere, oltre a RAI 1 e 2, anche le trasmissioni Regionali di RAI 3. Pertanto potrebbe verificarsi, sempre a titolo d'esempio, che da un Monte Penice (PV) venga irradiato anche un canale UHF x con il Mux 1 contenente l'edizione Lombardia di RAI 3, un canale UHF y con l'edizione Piemonte ed un canale UHF z con l'edizione Emilia Romagna.

- Il canala 8 della III banda dovrebbe trasmettere Europa 7.

- Limitatamente ad alcuni casi, i rimanenti canali pari (6 e 10) potrebbero essere utilizzati da Emittenti/Mux locali (questa è solo una supposizione).

- Il canale H2 (12) della III banda dovrà essere liberato dalle trasmissioni televisive perché rientrerà nella gamma per le trasmissioni Radio in DAB (Digital Audio Broadcast).

- La I banda (canali A e B) e la II banda VHF (canale C) saranno dismesse in fase di definitivo switch off.

Mi auguro di non essere stato troppo articolato/cmplicato... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
- La I banda (canali A e B) e la II banda (canale C) saranno dismesse in fase di definitivo switch off.
OT: si sa se sono già state destinate ad altri usi?
 
qui raiuno (Emilia Romagna) sta sul 5 e sul 16.. noi prendiamo dal Venda, quindi presumibilmente la frequenza rimarrà più o meno quella (domanda diffiiiiiicile..) se ho capito bene il tuo ragionamento. Io che ho raiuno anche su S57 che vuol dire??? me lo chiedo da ieri sera..
 
TuttoTv ha scritto:
E il canale pari 4 ke usa la Rai x trasmetterci Rai1?

come ha scritto AG-brasc, verrà dismesso.

AG-brasc ha scritto:
La I banda (canali A e B) e la II banda VHF (canale C) saranno dismesse in fase di definitivo switch off.


EDIT:
per chiarezza:
ch A = ch 13,
ch B = ch 4 oppure ch14,
ch C = ch 15
 
Ultima modifica:
non necessariamente... in fase di switch off le frequenze verranno riassegnate, quindi la frequenza su cui ora viene emessa raitre nella tua zona, potrebbe, anzi quasi sicuramente finirà ad altri, alla rai saranno assegnate nuove frequenze...
 
AG-brasc ha scritto:
In pratica l'utilizzo della III banda VHF sarà organizzato come segue.

- La III banda sarà utilizzata per il Mux 1 RAI, non in isofrequenza/SFN, ma su frequenza multiple (MFN). In particolare la RAI per il Mux 1 utilizzerà le frequenze dispari (salvo cambiamenti dell'ultima ora) della III banda, quindi i canali 5, 7, 9 e 11, in diverse modalità a seconda delle zone e il tutto per impedire auto-interferenze tra bacini attigui. Ad esempio, in Campania potrebbe succedere che il Mux 1 RAI sia trasmeso dal Faito sul ch. 9, da Napoli Eremo sul ch. 7 e da Monte Vergine sul ch. 5 (ribadisco che sono solo esempi).

- Laddove storicamente la maggior parte degli impianti d'antenna riceventi non prevedono l'equipaggiamento con un'antenna di III banda, ed è il caso di chi riceve tutto dal M.Faito (così come ad es. buona parte degli abitanti della Pianura Padana che ricevono dal M. Penice o i Piemontesi che ricevono da Torino Eremo), la RAI trasmetterà il proprio Mux 1 ANCHE su un canale UHF. Ovvio che questo canale non sarà necessariamente il medesimo per tutta Italia, visto che dovrà contenere, oltre a RAI 1 e 2, anche le trasmissioni Regionali di RAI 3. Pertanto potrebbe verificarsi, sempre a titolo d'esempio, che da un Monte Penice (PV) venga irradiato anche un canale UHF x con il Mux 1 contenente l'edizione Lombardia di RAI 3, un canale UHF y con l'edizione Piemonte ed un canale UHF z con l'edizione Emilia Romagna.

- Il canala 8 della III banda dovrebbe trasmettere Europa 7.

- Limitatamente ad alcuni casi, i rimanenti canali pari (6 e 10) potrebbero essere utilizzati da Emittenti/Mux locali (questa è solo una supposizione).

- Il canale H2 (12) della III banda dovrà essere liberato dalle trasmissioni televisive perché rientrerà nella gamma per le trasmissioni Radio in DAB (Digital Audio Broadcast).

- La I banda (canali A e B) e la II banda VHF (canale C) saranno dismesse in fase di definitivo switch off.

Mi auguro di non essere stato troppo articolato/cmplicato... ;)

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ed in particolare a te per l'esaustività.

Hai detto bene, qui nessuno ha installata una terza banda e quindi mi chiedevo se ne valeva la pena.

A conti fatti, visto che la rai va cmq in UHF e di Europa 7 proprio non so cosa farmene, mi RISPARMIERO' questi soldini....
Grazie.
 
non ho modo anche se volessi di vedere l'antenna (che-purtroppo-è centralizzata, per salire sul tetto occorre essere funamboli), ma noi ad esempio la rai la prendiamo dal Venda, funziona come per il Penice? perdonatemi ma con ste bande non ci sto capendo un benemerito.. (e chi è esperto qui da me non mi risponde!)
 
moky78 ha scritto:
qui raiuno (Emilia Romagna) sta sul 5 e sul 16.. noi prendiamo dal Venda, quindi presumibilmente la frequenza rimarrà più o meno quella (domanda diffiiiiiicile..)
Molto probabilmente sì, da Monte Venda il Mux 1 RAI continuerà ad utilizzare a frequenza attualmente in uso per RAI 1 analogico.

moky78 ha scritto:
Io che ho raiuno anche su S57 che vuol dire??? me lo chiedo da ieri sera..
S57... S57... Mi sembra un fuori banda della CATV... Non mi torna. :eusa_think:
 
moky78 ha scritto:
non ho modo anche se volessi di vedere l'antenna (che-purtroppo-è centralizzata, per salire sul tetto occorre essere funamboli), ma noi ad esempio la rai la prendiamo dal Venda, funziona come per il Penice? perdonatemi ma con ste bande non ci sto capendo un benemerito.. (e chi è esperto qui da me non mi risponde!)
Non funziona come per il Penice, perché dal Monte Venda la RAI per la VHF già utilizza la III banda: RAI 1 analogico è infatti sul canale D (o 05, secondo la corretta canalizzazione Europea). :icon_cool:

Se ti può interessare, leggi questo thread di istruzioni per l'uso, dove spiego anche come sono suddivise gamme, bande e canali TV: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
lello671 ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ed in particolare a te per l'esaustività.

Hai detto bene, qui nessuno ha installata una terza banda e quindi mi chiedevo se ne valeva la pena.

A conti fatti, visto che la rai va cmq in UHF e di Europa 7 proprio non so cosa farmene, mi RISPARMIERO' questi soldini....
Grazie.

:eusa_naughty: :eusa_naughty: Non è esatto ciò che dici lello perché il mux della rai in Uhf che ripeterà gli stessi canali del mux 1 in Vhf III è solo momentaneo, esso rimarrà attivo solo fino al 31 Dicembre 2012, dopodiché o avrai montato un'antenna Vhf III banda o non vedrai più Rai uno, Rai due e Rai tre che si trovano nel mux 1...
 
jiennense81 ha scritto:
Non è esatto ciò che dici lello perché il mux della rai in Uhf che ripeterà gli stessi canali del mux 1 in Vhf III è solo momentaneo, esso rimarrà attivo solo fino al 31 Dicembre 2012, dopodiché o avrai montato un'antenna Vhf III banda o non vedrai più Rai uno, Rai due e Rai tre che si trovano nel mux 1...
Non c'è nulla di ufficiale al riguardo. Per ora ciò è solo stato presentato come una possibilità, non è detto che accada davvero. :icon_rolleyes:
Credo comunque che già dallo switch off di siti come Monte Faito o Monte Penice, la cosa avrà modo di essere finalmente approfondita. :icon_cool:
 
Vabbè, ma anche se dal 31/12/2012 andasse solo in VHF, solo allora comprerò l'antenna.... per lo meno non la tengo all'intemperie per 3 anni....

Giusto?
 
Indietro
Alto Basso