Il Blu Ray tra qualche anno sostiturirà totalmente il DVD

GerryTecno

Digital-Forum Junior Plus
Ho letto oggi che il blu ray negli USA sta aumentando sempre più le quote di mercato, mentre il DVD è in una discesa vertiginosa (non so' qual'é la situazione in Italia). Io credo che entro il 2020 il blu ray sarà il futuro per almeno i prossimi 40-50 anni considerando che ad inizio 2016 inizieranno i primi blu ray in UHD e più avanti saranno lanciati anche in HDR e UHD HDR, mentre il DVD se ha l'HD è gia tanto, e considerando inoltre che i VOD, per quanto aumentano sempre di più, non hanno tutti i film che vuoi e per diritti tv prima o poi scadranno (tranne gli originali di Netflix, certo). Perciò come vedete la situazione per i prossimi 10-20 anni? E qualcuno sa le quote di mercato di blu ray e DVD in Italia?

Un lettore bluray economico costerà 100 e si può collegare a qualunque TV, basterebbe che mettessero i dischi bluray al costo dei DVD con un periodo di affiancamento dei film fino al 2016 ancora in dvd+bluray, e i film dal 2017 solo in bluray. Sempre che il bluray inteso come disco non venga sostituito da altre tecnologie tipo film scaricabili legalmente da internet oppure on demand a pochi Euro, o supporti diversi dal disco tipo chiavette usb economiche e blindate contenente solo quel film. Poi se fossero tutti come me che i film li guardo solo dalle pay e free TV, allora sale cinematografiche, bluray, dvd e i vari Netflix rischierebbero di chiudere baracca. :D

A Londra ormai i dvd li vendono a pochi pound, si trovano solo blu-ray ....è che prezzi :D :D

Per molti, anche il blu-ray è quasi sul viale del tramonto, nel senso che in un futuro prossimo saranno i supporti fisici a farla da padrone e gli streaming legali. Basti pensare ai tantissimi servizi On Demand come Netflix, Infinity ecc... Io ad esempio non comprò DVD da una vita, vado di BluRay per i film che voglio conservare, ma ho anche un Hard Disk da 2 TB nel quale ho all'interno molti film e li guardo da lì

I blu ray non sono altro che supporti fisici a basso costo capaci di contenere 20-30 GB di dati.

Oltre ai già citati stream legali, che però hanno il difetto di non essere fisicamente collezionabili, credo che i dischi verranno sostituiti ben prima dei 10 anni da semplici chiavette USB (con DRM ovviamente), com'è già accaduto con la musica e le autoradio.

Indietro
Alto Basso