Il canale Supertennis sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fano ha scritto:
Proprio grazie al DTT, invece, Europa 7 avrà le sue tanto agognate frequenze (e voglio poi vedere cosa ne faranno :eusa_think:), Retecapri potrà essere ricevuta in tutta Italia, così come Canale Italia (non aveva frequenze in Sardegna? Ora trasmette ospite in un mux locale), Odeon TV diverrà rete nazionale (progetto OdeOnDTT)... e forse pure 7 Gold?

Non mi risulta poi che non ci siano più le versioni HD di Canale 5 e Rete 4... su OTG TV risultano ancora presenti sulle frequenze 42 e 52 a Cagliari... a te risulta diversamente?
Ma che cavolo di discorso è?
Vuoi vedere cosa faranno?
Ma perché, Mediaset cosa sta facendo sulle ex frequenze analogiche?
Te lo dico io, il nulla: ripropone le stesse identiche cose del resto d' Italia.
Anzi in più ha un test in hd upscalato, capirai che scoperta (ah, pure se fossero ancora tutte e 3 non cambierebbe nulla).
Perché se lo fa Mediaset pva bene e se lo fa europa7 per favorirla va male?
Perché si teme così tanto l'entrata di nuovi operatori che a detta di tutti voi non trasmetterebbero nulla?
Se non trasmettono nulla non daranno fastidio, anzi saranno l'ennesimo canale in più.

Perché se Mediaset manda in onda televendite 24 h al giorno su un canale dedicato e se trasmette in 24h circa il 25% di pubblicità e di televendite va bene mentre se Europa7 o un altro fa televendite va male?
Perché se Mediaset diffonde la pay-tv, E7 non può farlo?

Benissimo: diamo a E7 o chiunque sia un mux con pari copertura di quelli Rai o Mediaset, facciamoli rilevare decentemente dall'auditel e poi vediamo.
Peccato però che si vuole impedire tutto ciò per rafforzare le posizioni.

Comunque è ovvio che solamente chi è condizionato dalle proprie scelte politiche non vede/non vuole vedere la realtà dei fatti.
Ti dirò giusto per riflettere alcune considerazioni.
Seven Show e Giornata serena (due delle ultime produzioni di E7 prima del 1999 e tuttora trasmesse in replica per l'ennesima volta) sono state ricopiate a piè pari da mediaset.
Il primo ora è un noto varietà di nome Zelig (nato due anni dopo del seven show) e la quasi totalità dei suoi comici più validi hanno fatto gavetta passando da lì, con moltissime risorse in meno. Ma questo nessuno lo dice.
Il contenitore "giornata serena" ha preceduto alcune produzioni della De Filippi, attualmente considerati "successi" dall'auditel. Questo nessuno lo dice.
Ah dimenticavo..Creartù, di cui c'è stata la news su questo sito.
Ex produzione andata in onda su E7 e ora spacciata per novità di Boing!
Ma su, per piacere..

Riflettendoci un attimo un estraneo direbbe:
se programmi prodotti a 2 lire e visti da quattro gatti "rischiano" di essere ben fatti, se vengono fatti arrivare con pari copertura nelle case degli italiani cosa succederà, specie ora dove c'è crisi di tv generalista?
Pensaci un po' va...

Riguardo al nuovo canale "E8", è uno specchietto per le allodole.
Quel canale in Sardegna non rientra tra quelli stabiliti dall'autorità, e comunque E7 non potrà disporre di un mux con copertura pari a quella di RAI o Mediaset, che a loro volta potevano rinunciare anche ad un mux ciascuno.

Qui qualcuno vuole sempre far credere che le frequenze siano beni di proprietà delle emittenti mentre se il 40% viene messo sempre a gara va bene: e ci credo, come diceva qualcuno "è facile esse fr** col c** degli altri"!
Per non parlare poi delle condizioni minime poste per impedire dal 2003 in poi la nascita di mux nazionali. Minime quanto basta per farli aprire ai furbetti..

aristocle ha scritto:
Ma che cavolo di discorso è?
Ma perché, Mediaset cosa sta facendo sulle ex frequenze analogiche?
Te lo dico io, il nulla: ripropone le stesse identiche cose del resto d' Italia.
Anzi in più ha un test in hd upscalato, capirai che scoperta (ah, pure se fossero ancora tutte e 3 non cambierebbe nulla).
I canali in HD sono tutti e 3 non uno solo!
Certo è upscalato, ma son trasmissioni sperimentali... piano piano inizieranno a fare sia autoproduzioni in HD (le telecamere che usano già la supportano, secondo me) sia ancora più facile produzioni altrui film, telefilm eventi sportivi (= calcio)... anche in America all'inizio le trasmissioni HD era upscalate sai?

aristocle ha scritto:
Perché se lo fa Mediaset pva bene e se lo fa europa7 per favorirla va male?
Perché si teme così tanto l'entrata di nuovi operatori che a detta di tutti voi non trasmetterebbero nulla?
Se non trasmettono nulla non daranno fastidio, anzi saranno l'ennesimo canale in più.

Se Europa 7 sul mux che le sarà dato volesse iniziare a tramettere 3 canali in HD DVB-T2 bhe nessuno protrebbe impedirglielo ed io ne sarei anche contento perché dovrebbe darmi fastidio?
Però credo sarebbe un suicidio commerciale visto che per ora i ricevitori DVB-T2 non sono in commercio e quindi la vedrebbero quattro gatti :D

aristocle ha scritto:
Perché se Mediaset manda in onda televendite 24 h al giorno su un canale dedicato e se trasmette in 24h circa il 25% di pubblicità e di televendite va bene mentre se Europa7 o un altro fa televendite va male?

Fanno male tutte e 2 sia che sia Mediaset sia che sia Europa 7 (o Elefante, Retecapri o Telocogoleto!): Mediashopping è uno slot sprecato potevano metterci Bis! al suo posto invece di dire che non hanno spazio :mad:

aristocle ha scritto:
Perché se Mediaset diffonde la pay-tv, E7 non può farlo?

Magari avendo un solo mux potrebbe esserle difficile però potrebbero oltre a trasmettere in chiaro Europa 7 e Europa 7 Plus (le licenze di Europa 7 secondo loro son 2, lo ricordate, vero :lol:?) fare altri 4 canali Pay se riescono a far concorrenza a Mediaset e AirPTV/La7 cartapiù...

aristocle ha scritto:
Benissimo: diamo a E7 o chiunque sia un mux con pari copertura di quelli Rai o Mediaset, facciamoli rilevare decentemente dall'auditel e poi vediamo.
Peccato però che si vuole impedire tutto ciò per rafforzare le posizioni.

Potrebbe pure essere come dici.. intanto sembra che - proprio grazie al DTT - le frequenze per "La tv che non c'è" son state trovate... ora loro dicono che non gli piacciono e quelle di Rete 4 son più belle ;)
Mi metto a far la Sibilla come te... Sai cosa faranno?
Il governo darà la frequenza E8 a Europa 7 faranno se va bene un singleplex con Europa 7 / TVR Voxson con si e no sei ore di programmi decenti e poi televendite a nastro... e a chi dirà che è pura bratta e chiederanno dove son finiti i megastudi di produzione più grandi d'Europa e le migliaia di ore di produzion USA acquistate diranno è "Colpa di Rete 4 che ci ruba le frequenze :crybaby2:"

Nota bene se invece faranno un bel mux con programmi interessanti io ne sarei lieto... NON ho nulla contro Europa 7... io voglio che esista, ma NON a discapito di un'emittente che bene o male ha fatto la storia dell'emittenza privata italiana ed esiste da 26 anni!!!
Io le voglio tutte e 2!

aristocle ha scritto:
Comunque è ovvio che solamente chi è condizionato dalle proprie scelte politiche non vede/non vuole vedere la realtà dei fatti.
Potrei ribaltare a te la stessa cosa :D

aristocle ha scritto:
Ti dirò giusto per riflettere alcune considerazioni.
Seven Show e Giornata serena (due delle ultime produzioni di E7 prima del 1999 e tuttora trasmesse in replica per l'ennesima volta) sono state ricopiate a piè pari da mediaset.
[.... OMISSIS ... ]

Per quanto riguarda Zelig è vero che molti comici vengono dal Seven Show... però ci sono anche altre cose che fanno il successo del programma Mediaset un Bisio per esempio è meglio di un Mammucari dai... le cosce della Estrada son megio di quelle di... Mammucari :lol:
Se poi "Giornata serena" ha ispirato Maria De Filippi (sicuro? saranno almeno 15 anni che esiste "Amici") bhe va a loro de-merito... quei programmi infestano il pomeriggio di Canale 5 e - a parer mio - lo hanno pure rovinato!

aristocle ha scritto:
Riguardo al nuovo canale "E8", è uno specchietto per le allodole.
Quel canale in Sardegna non rientra tra quelli stabiliti dall'autorità, e comunque E7 non potrà disporre di un mux con copertura pari a quella di RAI o Mediaset, che a loro volta potevano rinunciare anche ad un mux ciascuno.

Non è uno specchietto per nessuna allodola: grazie alla canalizzazione Europea si ottiene una nuova frequenza in banda VHF e si è deciso di darla ad Europa 7, per accenderla Europa 7 potrà persino usare i ripetitori RAI e Mediset e poiché si userà l'SFN mi spieghi che differenza di copertura si avrà rispetto a un Mux Mediaset o RAI?

Useranno persino i loro stessi ripetitori e tralicci :D
Il concetto che qualcuno debba rinunciare a qualcosa di suo perché ne ha troppo è contrario ai mie principi... mettiti nei panni di RAI e Mediaset tu lo avresti fatto?
Sono uomini d'affari o opere di carità?

Ahh quella che tu chiami "autorità" è sottoposta al Governo... mica ciò che ha scritto è immodificabile...se vogliamo usare l'E8 lo useremo!!!

aristocle ha scritto:
Qui qualcuno vuole sempre far credere che le frequenze siano beni di proprietà delle emittenti mentre se il 40% viene messo sempre a gara va bene: e ci credo, come diceva qualcuno "è facile esse fr** col c** degli altri"!
Per non parlare poi delle condizioni minime poste per impedire dal 2003 in poi la nascita di mux nazionali. Minime quanto basta per farli aprire ai furbetti..

Le frequenze analogiche in Italia non sono mai state date in concessione dallo Stato perchè "Il monopolio RAI era sacro" e quindi cosa dovevano fare la gente che voleva far tv privata in Italia?
Aspettare una legge che probabilmente non sarebbe arrivata mai?
Hanno forzato la mano e hanno usurpato le frequenze allo Stato :5eek:
Era (è?) un reato?
Certo son il primo ad ammetterlo... ma se non avessero fatto così non avremmo mai avuto nessuna rete privata in Italia e forse la RAI avrebbe solo 2 canali... in bianco e nero ovviamente :D
Poi hanno anche iniziato a vendersi le frequenze che avevano "usucapito"
tra di loro e credo la Mammì abbia alla fine legalizzato la cosa (e la Gasparri autorizzando l'acquisto di piccole tv locali per creare i Mux lo ha confermato):
quindi sì diciamolo pure ad alta voce: in Italia le frequenze analogiche sono delle emittenti NON dello Stato (solo quelle RAI lo sono).

Ora dopo quasi 30 anni di far-west le frequenze con il DTT sono state assegnate, ma non si poteva non tener conto dei diritti acquisiti da chi c'era prima.. ciò non toglie che un po' di spazio nuovo si è creato: Europa 7 avrà un mux nazionale, Profit probabilmente se lo farà (da sola) de facto, ReteCapri migliorerà la sua copertura nazionale, anche l'Espresso potrà trasmettere meglio i suoi 4 schermi neri...

Insomma io il bicchiere lo vedo mezzo pieno... tu probabilmente manco vedi il bicchiere ;)

Ma questo poi che c'entra con SuperTennis :5eek:?

fano

Ultima modifica:
fano ha scritto:
Magari avendo un solo mux potrebbe esserle difficile però potrebbero oltre a trasmettere in chiaro Europa 7 e Europa 7 Plus (le licenze di Europa 7 secondo loro son 2, lo ricordate, vero :lol:?) fare altri 4 canali Pay se riescono a far concorrenza a Mediaset e AirPTV/La7 cartapiù...
Di nuovo ti dico: dov'è il problema ?
Evitando il discorso E7 se no mi dicono che sono fuori tema, si tratta solo di dare un mux ad altri operatori.
E' ormai sotto gli occhi di tutti che l'assegnazione in Sardegna è stata fatta con i piedi e senza tenere conto di posizioni dominanti: ci ritroviamo così due operatori con circa 5 mux a testa, La7 con 4 multiplex.
Loro non hanno dovuto fare nessuna gara, hanno automaticamente ottenuto di diritto le frequenze (e non si sa qual è questo diritto).
I nuovi hanno dovuto fare delle gare per trovare spazio.

fano ha scritto:
Potrebbe pure essere come dici.. intanto sembra che - proprio grazie al DTT - le frequenze per "La tv che non c'è" son state trovate... ora loro dicono che non gli piacciono e quelle di Rete 4 son più belle ;)
Ma abbi pazienza, è stata una presa per i frondelli.
E' stata liberata una frequenza? Perfetto.
Però non mi puoi dire dopo che in Sardegna è inutilizzabile e non otterrai mai la copertura nazionale degli altri multiplex.
E che fino al 2012 sarà inutilizzabile nel resto di Italia.
Non mi risulta che il caso E7 abbia minori diritti degli altri.
Anzi dovrebbe averne al contrario di più, dal momento che ha vinto una gara.

fano ha scritto:
Il governo darà la frequenza E8 a Europa 7 faranno se va bene un singleplex con Europa 7 / TVR Voxson con si e no sei ore di programmi decenti e poi televendite a nastro... e a chi dirà che è pura bratta e chiederanno dove son finiti i megastudi di produzione più grandi d'Europa e le migliaia di ore di produzion USA acquistate diranno è "Colpa di Rete 4 che ci ruba le frequenze :crybaby2:"
Ariecco che tiri fuori i tuoi discorsetti.
E io ti posso dire di nuovo: che ne sai cosa trasmetteranno?
Hai la sfera di cristallo?
Dà così fastidio dare un nuovo multiplex ad un operatore che ha diritto?
Cosa ci trasmetterà saranno affari suoi, e lo giudicheranno gli spettatori.
L'unica cosa che ribadisco e che ritengo sacrosanta è che lo Stato, l'unica cosa che deve fare è di metterla in pari condizioni con un multiplex a copertura nazionale.
Spero che su almeno questo tu sia d'accordo.

fano ha scritto:
Nota bene se invece faranno un bel mux con programmi interessanti io ne sarei lieto... NON ho nulla contro Europa 7... io voglio che esista, ma NON a discapito di un'emittente che bene o male ha fatto la storia dell'emittenza privata italiana ed esiste da 26 anni!!!
Io le voglio tutte e 2!
Ecco che subito tiri fuori l'arma di difesa.
Qualcuno t'ha detto che deve chiudere qualcuno?
NO. Io ho detto solo che bisogna dare le stesse condizioni a tutti.
Non che ad un operatore regali senza alcuna gara 3 frequenze per lasciarle vuote, e poi gli altri non hanno spazio.
Io già ho un sentore e spero che non andrà così: vuoi vedere che tra qualche anno se altre reti cominceranno a dare fastidio se le comprerà qualcuno del duopolio?

fano ha scritto:
Potrei ribaltare a te la stessa cosa :D
Basta che però riconosci la realtà dei fatti, che fai finta di non vedere.

fano ha scritto:
Per quanto riguarda Zelig è vero che molti comici vengono dal Seven Show... però ci sono anche altre cose che fanno il successo del programma Mediaset un Bisio per esempio è meglio di un Mammucari dai... le cosce della Estrada son megio di quelle di... Mammucari :lol:
Beh, tu che dici che hanno gli stessi mezzi?
Ti sei già dimenticato di Zelig al primo anno?
Era ai livelli del seven show, trasmesso in uno studio di piccole dimensioni.

fano ha scritto:
Se poi "Giornata serena" ha ispirato Maria De Filippi (sicuro? saranno almeno 15 anni che esiste "Amici") bhe va a loro de-merito... quei programmi infestano il pomeriggio di Canale 5 e - a parer mio - lo hanno pure rovinato!
Può anche darsi, ma si trattava di un contenitore che non ha poi tanto di diverso da programmi che si vedono sulle reti nazionali.

fano ha scritto:
Non è uno specchietto per nessuna allodola: grazie alla canalizzazione Europea si ottiene una nuova frequenza in banda VHF e si è deciso di darla ad Europa 7, per accenderla Europa 7 potrà persino usare i ripetitori RAI e Mediset e poiché si userà l'SFN mi spieghi che differenza di copertura si avrà rispetto a un Mux Mediaset o RAI?
Semplice.
1) alcune frequenze non sono utilizzabili secondo l'agcom
2) non tutte le reti sfn possono avere stessa copertura perché esistono degli accordi internazionali
3) quello che dici tu sui tralicci rai (in generale riguarda chi trasmette in VHF) significa che fino allo switch-off non potranno fare nulla perché disturba le reti analogiche, che continueranno a trasmettere con la canalizzazione italiana.
4) a switch-off completo, anche una sola rete VHF non potrà garantire la stessa copertura di una UHF, guarda il caso RAI in Sardegna.

fano ha scritto:
Useranno persino i loro stessi ripetitori e tralicci :D
Il concetto che qualcuno debba rinunciare a qualcosa di suo perché ne ha troppo è contrario ai mie principi... mettiti nei panni di RAI e Mediaset tu lo avresti fatto?
Sono uomini d'affari o opere di carità?
La frittata è stata fatta da anni, e io non ho mai detto che deve chiudere qualcuno.
La mia è semplicemente una contestazione basata su osservazioni oggettive che dimostrano che il duopolio in Italia c'è, e ci sarà fintanto che qualcuno non mette i vari operatori nelle stesse condizioni di visibilità.

fano ha scritto:
Ahh quella che tu chiami "autorità" è sottoposta al Governo... mica ciò che ha scritto è immodificabile...se vogliamo usare l'E8 lo useremo!!!
Non è propriamente come dici, esistono come già ti spiegavo accordi internazionali, non chiacchiere da bar.

fano ha scritto:
Poi hanno anche iniziato a vendersi le frequenze che avevano "usucapito"
tra di loro e credo la Mammì abbia alla fine legalizzato la cosa (e la Gasparri autorizzando l'acquisto di piccole tv locali per creare i Mux lo ha confermato):
quindi sì diciamolo pure ad alta voce: in Italia le frequenze analogiche sono delle emittenti NON dello Stato (solo quelle RAI lo sono).
E quelle digitali le hanno fatte diventare affare per pochi grazie alle compravendite tra privati: l'ennesimo modo per rafforzare le posizioni.
Io per primo sarei stato favorevole a dare 2 mux a testa come accadde inizialmente a rai e mediaset per trainare lo switch-off.
Il problema però è che non è stata fatta nessuna legge che prevedesse la restituzione di 2 reti nazionali a testa a fine operazione.
Sarebbe stato logico restituirle perché la posizione dominante sarebbe stata "forzata" solamente per motivi strettamente necessari (digitalizzazione).

fano ha scritto:
Ora dopo quasi 30 anni di far-west le frequenze con il DTT sono state assegnate, ma non si poteva non tener conto dei diritti acquisiti da chi c'era prima.. ciò non toglie che un po' di spazio nuovo si è creato: Europa 7 avrà un mux nazionale
Ma sei di coccio?
Nessuno vuole togliere i diritti acquisiti a chi già ne ha.
Ma non è però giusto darne ulteriori, ora che si sta regolamentando in una fase delicata, a chi ne ha già troppi.
Non mi sembra un ragionamento comunista, mi sembra un ragionamento liberale che i cosiddetti liberali rifiutano nel nome del duopolio.
Voglio farmi due risate tra 6 mesi quando si vedranno i primi frutti.

fano ha scritto:
Insomma io il bicchiere lo vedo mezzo pieno... tu probabilmente manco vedi il bicchiere ;)
Sarà.
Io lo vedo mezzo vuoto perché in Sardegna hanno dimostrato che dopo 20 anni ancora non è cambiato nulla.
I liberali si vantano di aver aperto il mercato dopo il monopolio RAI, ma si rifiutano di un'ulteriore apertura perché andrebbe a loro discapito.
Per ora non credo che Espresso e Retecapri daranno fastidio in Sardegna, anche perché hanno qualcosa come 4 ponti radio per tutta l'isola, praticamente una buffonata.

fano ha scritto:
Ma questo poi che c'entra con SuperTennis :5eek:?
Nulla, leggendo un tuo intervento siamo andati un po' fuori tema, per cui eviterò ulteriori post a riguardo.

come già detto dal nostro utente
bugsrunner ha scritto:
Attivato SuperTennis sul Mux2 di Videolina
e dagli utenti di sardegna-hertz
satellite ha scritto:
dopo esere sbarcata su sky ch 224, d oggi supertennis si vede anche in digitale terrestre sul secondo multiplexer di videolina ch 25.
mivar_63 ha scritto:
Ha preso il posto di Videolina Test A.
supertennis è sul dtt.Secondo me acquisterà molte delle frequenze dei mux locali quando avverà lo switch-off per avere più visibità;)

Super tennis e in free al canale 51 della numerazione LCN CH 25 M.te Ortobene,stessa frequenza di videolina sat e super tv oristano

jac_88 ha scritto:
come è gratis sul sat non ci vuole niente a metterlo gratis sul digitale....magari non nei mux nazionali...ma si può benissimo trovare un accordo con i mux locali...

Il sat è digitale anch'esso, tu intendevi dire sicuramente "terrestre".

agostino31 ha scritto:
come già detto dal nostro utente e dagli utenti di sardegna-hertzsupertennis è sul dtt.Secondo me acquisterà molte delle frequenze dei mux locali quando avverà lo switch-off per avere più visibità;)

E' già una notizia... :eusa_think:

Aumenteranno gli appassionati (e magari pure giocatori) di tennis? :D

Perché non aumentano un po' la risoluzione video?
Ora la qualità video è di una tv locale, se aumentassero almeno a 544x576 avrebbe un aspetto migliore.

Col bitrate che hanno potrebbero farlo tranquillamente, già un 480 servirebbe a migliorare sensibilmente l'immagine. Il 352 dà proprio un aspetto da tv locale.

ZWOBOT ha scritto:
Col bitrate che hanno potrebbero farlo tranquillamente, già un 480 servirebbe a migliorare sensibilmente l'immagine. Il 352 dà proprio un aspetto da tv locale.

Eh già, ti ricordi La7 sulla frequenza 11541 che scandalo che era diventato?

ZWOBOT ha scritto:
Il sat è digitale anch'esso, tu intendevi dire sicuramente "terrestre".

ovviamente era quello il senso ;)

ottima notizia l'approdo di supertennis sul mux di videolina...speriamo si espandano su tutti gli altri mux locali!!

dj GCE ha scritto:
Ancora non tutto :D

Certo, ma dire digitale e basta è impreciso. Noto che in Italia la gente chiama il DTT col nome di "digitale", quando questo tipo di tecnologia è iniziato via satellite già nel 1995 con DSTV che ha lanciato in Italia il primo pacchetto digitale d'Europa. :icon_cool:
Andrebbero sempre specificati i quattro casi:
- analogico terrestre
- analogico satellitare
- digitale terrestre
- digitale satellitare

Questa abitudine derava dal fatto che hanno chiamato digitale terrestre la trasmissione numerica terrrestre, mentre il satellite, sia analogico che digitale, è sempre stato definito "satellite" a prescindere dalla tecnica di trasmissione, così la gente meno esperta identifica il dtt con il "digitale" (abbreviazione), non mi formalizzerei troppo su questo.

Comunque tanto per completezza precisiamo che pure l' IPTV è digitale (e il cavo lo può essere, anche se in Italia non esiste).

Gpp ha scritto:
Questa abitudine derava dal fatto che hanno chiamato digitale terrestre la trasmissione numerica terrrestre, mentre il satellite, sia analogico che digitale, è sempre stato definito "satellite" a prescindere dalla tecnica di trasmissione, così la gente meno esperta identifica il dtt con il "digitale" (abbreviazione), non mi formalizzerei troppo su questo.

Comunque tanto per completezza precisiamo che pure l' IPTV è digitale (e il cavo lo può essere, anche se in Italia non esiste).
Pure YouTube, il telefono, gli SMS, l'orologio, il timer del micronde, il termometro della caldaia.

Il problema in questo caso è che non si è spiegato il significato della parola "digitale", ma la si è usata negli spot perchè suona bene, e "fa figo".
Tutto ciò genera fraintendimenti, e fa supporre ai meno esperti che il digitale terrestre abbia qualcosa in più rispetto alle altre piattaforme proprio perchè "digitale".

Vedi il Sottosegretario alle Telecomunicazioni (non proprio la casalinga di Voghera) che non sapeva che l'MHP può essere trasmesso, e viene trasmesso da anni, pure sul satellite.

Inoltre non è vero che ci si è sempre riferiti al "satellite" solo con questa parola a prescindere dalla tecnica di trasmissione, c'è una bella differenza tra digitale e analogico, e ci vogliono ricevitori differenti.
Non a caso la piattaforma DSTV citata da Zwobot è acronimo di "Digital Satellite TeleVision", mentre la piattaforma "Tele+ Digitale" aveva anch'esso la fatidica parola nel nome (ricordo ancora gli spot "D+, il digitale di Tele+").

Si certo, ma prova a chiedere alla gente "comune" se ha chiamato in altro modo il satellite e se sa che un tempo (anche se ancora ci sono diverse emittenti analogiche) sul satellite si trasmetteva in analogico. Non si è mai fatta una distinzione netta come è stata fatta per il dtt (sono d' accordo sul fatto che il termine sia usato con scopo di immagine), tranne che per qualche acronimo (che di sicuro quasi nessuno conosce al di fuori degli appassionati) o per qualche nome che comunque non richiamava il termine digitale legato strettamente al satellite. Quanto al termine "digitale" so benissimo cosa vuol dire, ho citato l' IPTV per completare il cerchio in ambito televisivo, non ho citato il cavo perchè qui non è presente, ma anche lì esistono due tecniche di trasmissione.

sapete se Supertennis diventerà un canale terrestre nazionale dopo lo spegnimento della tv analogica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso