Il caso: Werder Brema - Milan e le immagini tagliate su Rete 4

StarKnight ha scritto:
:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Finalmente qualcuno che la pensa al 100% come me ed ha espresso il mio modo di vedere.

Perché ce l'ho con chi ha i 4:3 ?

PERCHE' SONO VECCHI !

Ma per Dio... i widescreen analogici sono usciti quasi vent'anni fa ! Ho ancora in cantina uno dei primi Philips 100Hz Widescreen ed ormai lo considero un pezzo da museo.

Ma certo in Italia non mi stupirei di trovare in casa degli italiani ancora TV in B&N... e questi vorranno pure continuare a vedere i canali dopo lo switch-off senza comprare il decoder (che probabilmente non potranno neppure collegare non avendo scart o ingressi esterni).

Beh... sarò un grande str##zo egoista ma io dico "e chi se ne frega di queste persone" !

Se dobbiamo stare legati a coloro che per qualsivoglia motivo non vogliono o non possono restare al passo con la tecnologia adesso comunicheremmo fra di noi ancora con due bicchieri di plastica collegati da un filo anziché avere i GSM/UMTS... vedremmo i teatri dei burattini anziché la TV (questo potrebbe anche non essere un male) e accenderemmo tanti bei falò in giardino per cucinare.

Ma per piacere...

Il 16:9 ti permette di fare riprese più naturali e simili alla visione umana (che non è affatto quadrata). Doverle per forza adattare ai 4:3 significa di fatto perdere questo vantaggio riducendo le immagini "essenziali" ancora in un quadrato... e tutto il resto sarebbe solo un "di più".

In Germania posso garantirvi che ormai tutti o quasi hanno una TV Wide... e quindi hanno optato per sfruttare tutta l'area di visione in 16:9 senza sacrifici per la retrocompatibilità. Scelta che io approvo al 100%.

L'errore è solo degli Italiani che ancora non sono passati al 16:9 (perlomeno sul DTT) e che appena vedono delle barre nere sopra e sotto sul proprio cimelio di TV si mettono a protestare costringendo i network ad utilizzare il pan&scan anche quando non andrebbe assolutamente usato.

ti quoto al 100%

Bene, quindi è inutile aggiungere altro. Di fronte a tanta strafottenza verso gli altri che dire? Chi se ne frega se gli altri la tv 16:9 non se la possono permettere e devono guardare le partite in un 19 pollici che con il letterbox diventa una "striscia", in cui i giocotori sembrano più dei puntini mutilcolore che persone. Da elogiare questo comportamento!

Ultima modifica:
Sono basito,
StarKnight forse non è chiaro che qui nessuno impone di avere la trasmissione in 4:3...
Parlo per me, ho una tv 4:3 ma sono assolutamente favorevole al 16:9... son contento che sia arrivato su Premium Calcio per farti un esempio, non grido allo scandalo se vedo un film con le bande nere.

Quello che voglio dire è che per me se la trasmissione è in 16:9 ma posso avere un pan scan normale come faccio tutte le domeniche per il calcio non c'è problema, ma nel caso di ieri (dove il pan scan era imposto da mediaset) abbiamo quel risultato c'è da ragionarci... questo fa di me una persona che deve essere dimenticata solo perchè non ho una tv wide?

Le persone di cui ti sbatti sono ancora la maggioranza in italia, quindi se l'affrontassi come te ti potrei dire, me ne sbatto di chi ha il la tv 16:9, siete la minoranza quindi adattatevi.. ma non lo dico perchè sono FAVOREVOLE AL PROGRESSO.

Fa un po' più d'attenzione alle parole che usi gentilmente, non è una pretesa che viene a togliere nulla a te se io con il pan/scan pretendo di vedere bene una partita in 16:9, non trovi?

Io invece sono sia d'accordo con Gpp che con StarKnight per vari motivi, l'16/9 arrivati al 21° secolo deve essere utilizzato da tutti, e l'Italia è una vergogna d'Europa sotto quest'aspetto, in UK, Germania e Francia ormai tutto è così, per altre ragioni invece Gpp (anche se spero non abbia parlato in maniera egoistica se possiede una TV 4:3, se così la questione è diversa), non tutti i paesi usano il 16:9 e sarebbe stato meglio pensarci alla zona di sicurezza 4:3, che se andate vedere in paesi come l'UK che hanno il 16:9 tempo prima dei tedeschi (e vi posso dire che in tante cose sono ancora meglio dei tedeschi) usano ancora su tutti i canali perfino sui loghi su schermo, diciamo che è stato un pochino "egoistico", o almeno avrebbero dovuto mandare un segnale per mandarlo in letterbox, la cosa è importante sotto molti aspetti, chi conosce bene le TV o le inquadrature sa bene che bisogna rispettare certi parametri, e non utilizzarli direi che è grave..
Quindi non sono affatto di parte, anzi sono a favore del 16:9 finalmente ovunque, è solo che andava chiarito che lo sbaglio è stato commesso dai tedeschi, anche se non tanto grande quanto quello che le TV italiane con loro incompetenza stanno facendo
PS: Sono la prima a criticare Mediaset soprattutto da un punto di vista legale e per la loro TV spazzatura come potete anche veder in miei passati interventi

Non ho capito le critiche nei miei confronti comunque non importa :) Volevo solo dire che la colpa in questo caso per dare a Cesare quel che é di Cesare é totalmente a carico dei broadcaster Italiani che grazie alla loro lentezza nell'adottare novita' tecnologiche siamo la barzelletta dell'Europa in buona compagnia con gli Spagnoli.

Il 16/9 non é stato inventato con l'alta definizione ma esiste da molto tempo ma in Italia la Rai e Mediaset non se ne sono accorte per questo quando viene trasmessa qualcosa ripresa in un giusto 16/9 come ha fatto la tv Tedesca sembra che il programma arrivi da Marte.

Ormai é finito il tempo della safe zone bisogna aggiornarsi e dire ai telespettatori come vedere meglio i programmi, Mediaset avrebbe fatto una figura migliore trasmettendola con le barre sopra e sotto facendo contenti tutti (si fa per dire) almeno si vedeva la partita in modalita' intera e non formato spezzatino.

Qui non si accusa nessuno di avere una tv 4/3 ma non si puo' dare la colpa a ZDF per cosa ha fatto e cioé il suo lavoro.

Ciao ciao ;) ;)

jordison ha scritto:
Sono basito,
StarKnight forse non è chiaro che qui nessuno impone di avere la trasmissione in 4:3...
Parlo per me, ho una tv 4:3 ma sono assolutamente favorevole al 16:9... son contento che sia arrivato su Premium Calcio per farti un esempio, non grido allo scandalo se vedo un film con le bande nere.

Quello che voglio dire è che per me se la trasmissione è in 16:9 ma posso avere un pan scan normale come faccio tutte le domeniche per il calcio non c'è problema, ma nel caso di ieri (dove il pan scan era imposto da mediaset) abbiamo quel risultato c'è da ragionarci... questo fa di me una persona che deve essere dimenticata solo perchè non ho una tv wide?

Le persone di cui ti sbatti sono ancora la maggioranza in italia, quindi se l'affrontassi come te ti potrei dire, me ne sbatto di chi ha il la tv 16:9, siete la minoranza quindi adattatevi.. ma non lo dico perchè sono FAVOREVOLE AL PROGRESSO.

Fa un po' più d'attenzione alle parole che usi gentilmente, non è una pretesa che viene a togliere nulla a te se io con il pan/scan pretendo di vedere bene una partita in 16:9, non trovi?
Infatti, il progresso tecnologico non va fermato e va apprezzato. Qui nessuno vuole fare l' oscurantista o il retrogrado, semplimcente si chiede, in questa fase di transizione, una maggiore sensibilità verso chi (ancora molti, chccé ne dica il nostro amico integralista) non ha aggiornato (magari perché non ha i soldi) i suoi apparecchi. Del resto credo che tutte le transizioni de tecnologia, grandi o piccole che siano, richiedano sempre dei compromessi, quantomeno nella fase intermedia. Compromessi che nel caso di cui dibattiamo si usano un po' dovunque (vedi altri paesi che non siano la Germani e l' Olanda), compromessi che però agli estremisti stanno evidentemente stretti. Non aggiungo altro, certi toni si commentano da sé.

TIKAL ha scritto:
Non ho capito le critiche nei miei confronti comunque non importa :) Volevo solo dire che la colpa in questo caso per dare a Cesare quel che é di Cesare é totalmente a carico dei broadcaster Italiani che grazie alla loro lentezza nell'adottare novita' tecnologiche siamo la barzelletta dell'Europa in buona compagnia con gli Spagnoli.

Il 16/9 non é stato inventato con l'alta definizione ma esiste da molto tempo ma in Italia la Rai e Mediaset non se ne sono accorte per questo quando viene trasmessa qualcosa ripresa in un giusto 16/9 come ha fatto la tv Tedesca sembra che il programma arrivi da Marte.

Ormai é finito il tempo della safe zone bisogna aggiornarsi e dire ai telespettatori come vedere meglio i programmi, Mediaset avrebbe fatto una figura migliore trasmettendola con le barre sopra e sotto facendo contenti tutti (si fa per dire) almeno si vedeva la partita in modalita' intera e non formato spezzatino.

Qui non si accusa nessuno di avere una tv 4/3 ma non si puo' dare la colpa a ZDF per cosa ha fatto e cioé il suo lavoro.

Ciao ciao ;) ;)
Allora spiegami perché in Gran Bretagna (e dovresti saperlo) non fanno alla stessa maniera, così come non è stato fatto per i Mondiali, per gli Europei e per qualsiasi altro evento di rilievo mondiale. Siamo in una fase di transizione Tikal, c'è chi è più avanti e chi no, ma non per questo si può dire che questo periodo sia finito. Penso che si abbia una visione troppo "semplificata" e poco aperta delle cose.

TIKAL ha scritto:
ZDF il suo lavoro l'ha fatto male, quelle immagini vengono vendute in tutt'Europa, e nella maggior parte dei casi viste in 4:3 pan&scan.

Premettendo che sono favorevole al progresso tecnologico, quindi che si facciano quante più possibli trasmissioni in 16:9, per quanto riguarda la partita di ieri credo che l'errore sia a monte della ZDF perchè non è normale che l'inquadratura non venga centrata su chi al momento è in possesso palla... non solo venivano tagliate le porte, ma venivano anche tagliati i retropassaggi ... :D :D ... dire che la partita era soltanto inguardabile è un complimento. Sky e Mediaset Premium ormai sono soliti trasmettere partite in 16:9 ma di queste porcherie per chi le guarda in 4:3 non se ne vedono. Detto ciò però alla luce di questo disagio i "tecnici" Mediaset potevano intervenire anche a partita in corso ad esempio riproponendo il segnale tedesco in 16:9 dul DTT e in 4:3 Letterbox in analogico... la partita l'avranno pure prodotta i tedeschi ma in Italia gli italiani l'hanno vista su Rete4 ed hanno tutte le ragioni a prendersela con Mediaset se hanno visto una porcheria di partita ieri. Per quanto riguarda chi diceva che il 90% dei telespettatori non si sarà accorto del disagio .. :D ..bè non credo proprio, probabilmente il 90% delle persone non avrà capito il perchè ma del disagio se ne sarebbe accorto chiunque .. la partita di ieri stimolava un nervosismo non indifferente :mad: :mad: .. mai partita è sta più inguardabile di quella di ieri ... :p .. per la cronaca anche io alla fine ho messo sulla ZDF.

Boothby ha scritto:
ZDF il suo lavoro l'ha fatto male, quelle immagini vengono vendute in tutt'Europa, e nella maggior parte dei casi viste in 4:3 pan&scan.
è questo il succo, c'è chi sta avanti e chi starà sempre indietro.. e l'Italia starà sempre indietro :doubt: .. ha anche ragione Tikal a voler vedere un generale miglioramento ovunque, ma la realtà è che ci saranno sempre gli scemi e gli incompetenti che non sanno fare il loro lavoro, e comunque pensiamo anche che nel paese stesso dove trasmettono 16:9 addirittura decidono di tagliare 4:3 col decoder:eusa_wall:

Le scelte dei registi sono differenti, a questo evidentemente non interessava la safe zone oppure non é stato avvisato, in Inghilterra se ti riferisci alle riprese per il calcio devono considerare anche la trasmissione in paesi del terzo mondo dei quale in teoria l'Italia non dovrebbe far parte ma in campo televisivo non sembra, tutto qui...

Ciao ciao ;) ;)

Mi pare che qui si stiano mescolando un po' di cose. Per esempio si sta facendo confusione mettendo in mezzo l' arretratezza italiana sul fronte 16:9 (che nessuno nega) e la colpa di Mediaset di aver proposto una partita in questo modo (che nessuno nega), il tutto poi viene erroneamente sommato all' altro concetto (che è quello cui mi riferisco io e molti altri) che chi produce una partita di questo livello non può non tenere in considerazione che il suo prodotto verrà esportato in mercati diversi da quello locale e che sarà fruito quindi con modalità e apparecchiature diverse.

ZDF questo non l' ha considerato, ha prodotto la partita come se la trasmettesse solo lei e solo nel suo mercato (anche se poi voglio vedere se in Germania tutti tutti hanno una tv wide, ma non teniamone conto, ognuno a casa sua fa quello che preferisce), quando sapeva bene che così non sarebbe stato. Quindi io dico di discernere le due cose e di non fare confusione. Qui si sta criticando la scarsa professionalità di ZDF o chi per lei (l'ho ripetuto spesso), poi su Mediaset possiamo discutere quanto vogliamo (e si ha ragione a lamentarsi) ma non cambia il succo del discorso ed è comunque un altra cosa che è ha soltanto evidenziato l' errore del regista tedesco. Hanno sbagliato i teutonici e c'è poco da giustificarli.

TIKAL ha scritto:
Le scelte dei registi sono differenti, a questo evidentemente non interessava la safe zone oppure non é stato avvisato, in Inghilterra se ti riferisci alle riprese per il calcio devono considerare anche la trasmissione in paesi del terzo mondo dei quale in teoria l'Italia non dovrebbe far parte ma in campo televisivo non sembra, tutto qui...

Ciao ciao ;) ;)
Non solo in TV guarda :crybaby2:

Beh una cosa è certa qualunque sia il tipo di televisione che si ha il prodotto dovrebbe essere il meglio possibile per tutti. E ieri purtroppo gli errori erano veramente evidenti. Speriamo stasera la7 almeno in digitale abbia più fortuna.

Anakin83 ha scritto:
Speriamo stasera la7 almeno in digitale abbia più fortuna.

magari la 7 si sveglia e la trasmette in 16:9 .

ragazzi ma cmq il problema non sussiste ZDF l' ha prodotta cosi immaginando che non ci sono reti televisive con tecnici cosi stupidi da trasmettere in 4:3 .

Ultima modifica:
E' stata un'indecenza da parte di Mediaset. Si devono rendere conto che ogni evento televisivo prodotto in 16:9 deve essere trasmesso in 16:9. E' ORA DI FINIRLA!!! Basta con queste ridicole credenze che le trasmissioni in 16:9 danneggiano chi ha la TV 4:3; NON è assolutamente vero e poi il progresso va avanti (in Italia molto lentamenete). Sarebbe come dire che quando si è passati dalle trasmissioni in bianco e nero a quelle a colori non si sarebbero dovute fare trasmssioni molto colorate per non danneggiare i possessori di TV B/N.
Penso che ieri sera anche chi ha una TV 4:3 avrebbe preferito vedere le porte, anche se in 16:9, anzichè non vedere molte delle parate e dei tiri.

Le partite trasmesse in Italia in 4:3 su Sky Sport 1, Sky Calcio, Mediaset Premium (quando erano in 4:3), Cartapiù, RAI, ecc... sono una bellezza rispetto alla partita di ieri sera. Si vede che in Germania tutte le TV sono in 16:9 e non è più assolutamente previsto e pensabile il 4:3.

Ma scusate, la partita di ieri era inguardabile, gia dalle prime riprese..
Il fatto è questo loro la stavano riprendendo in 16:9 nativo, quindi i feed erano in 16 noni... quale è il problema?? Mediaset converte il formato in 4:3 letterbox e finisce li.. il pan&scan era ridicolo!!
Prendete l esempio della rai sul festival di Sanremo.. sul DTT è in 16:9 ( a cagliari) si vede bene a schermo pieno. ma quando passo su Hotbird la vedo in 4:3 letterbox. infatti ci sn le bande sopra e sotto ma la scritta rai è sulla banda nera in alto quindi è in 4:3. Applicano semplicemente le conversioni. Secondo me ha sbagliato Mediaset.

Io lavoro In sky , aggiungo che è vero che tante persone hanno ancora le tv 4:3 , ma vi assicuro che sui canali cinema il letterbox attuato sul decoder per permettere la visione in 16:9 anche a chi ha il 4:3 ( che ammettiamolo il vecchio tubo catodico ha un immagine migliore , rispetto al plasma o lcd ) non viene criticato dai clienti ( facendo una stima forse nemmeno l 1 % critica le bande ). Preferivo avere la partita in letterbox che perdermi le azioni salienti.. ogni volta non sapevo se era goal o se DIDA ci salvava..

antonio10 ha scritto:

ragazzi ma cmq il problema non sussiste ZDF l' ha prodotta cosi immaginando che non ci sono reti televisive con tecnici cosi stupidi da trasmettere in 4:3 .

La7 sicuramente la trasmettera' in letterbox,quindi l'immagine seppur non anamorfica sara' comunque intera ;)

hotbird2 ha scritto:
Ma scusate, la partita di ieri era inguardabile, gia dalle prime riprese..
Il fatto è questo loro la stavano riprendendo in 16:9 nativo, quindi i feed erano in 16 noni... quale è il problema?? Mediaset converte il formato in 4:3 letterbox e finisce li.. il pan&scan era ridicolo!!
Prendete l esempio della rai sul festival di Sanremo.. sul DTT è in 16:9 ( a cagliari) si vede bene a schermo pieno. ma quando passo su Hotbird la vedo in 4:3 letterbox. infatti ci sn le bande sopra e sotto ma la scritta rai è sulla banda nera in alto quindi è in 4:3. Applicano semplicemente le conversioni. Secondo me ha sbagliato Mediaset.

Io lavoro In sky , aggiungo che è vero che tante persone hanno ancora le tv 4:3 , ma vi assicuro che sui canali cinema il letterbox attuato sul decoder per permettere la visione in 16:9 anche a chi ha il 4:3 ( che ammettiamolo il vecchio tubo catodico ha un immagine migliore , rispetto al plasma o lcd ) non viene criticato dai clienti ( facendo una stima forse nemmeno l 1 % critica le bande ). Preferivo avere la partita in letterbox che perdermi le azioni salienti.. ogni volta non sapevo se era goal o se DIDA ci salvava..
Originale inviato da antonio10

La7 sicuramente la trasmettera' in letterbox,quindi l'immagine seppur non anamorfica sara' comunque intera

Ma meglio in 4:3 letterbox.. non c'è nessun problema, piuttosto che vederlo in 16:9 dentro un 4:3 quindi con l immagine completamente tagliata

Indietro
Alto Basso