• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il club dei golosi

In agricoltura non ci sono solo trattamenti esterni dati come nel film del ciclone. Dos los ramatos. E anche alcuni di quelli hanno la capacità di entrare nel prodotto e poi degradarsi. Perché ci sono animaletti funghi e batteri che adorano stare dentro ai prodotti e non solo sopra. Ma se non fai la possibilità di degradarsi…te li mangi. Mica c’è per forza l’intossicazione mortale, ma c’è un po’ da sfatare il mito del contadino buono.

Un po’ come eviterei di mangiare se non previa cottura o pastorizzazione Le uova del contadino…ma anche quelle delle mie galline.

Molte cose le vivo e quindi parlo per esperienza e conoscenza., ribadisco quanto scritto sopra.
Per il fato del contadino buono, come in tutte le cose ci sono i buoni ed i cattivi , pero' ribadisco, fanno meno danni di chi vende altre cose....


Tornando in topic. trovo buoni i prodotti Dolciando, non mi interessa la sua qualità dico che a me alcune cose fanno impazzire..
Le cerco e ve le posto
 
Tra poco arriva Natale . E lì faremo una disquisizione sulla qualità del panettoni e pandori industriali. Marchi famosissimi che usano ingredienti da paura !!
Dopotutto un KG di dolce venduto a 3-4 euro in offerta già molto prima della festa cosa può contenere ?? Qui sono più ferrato in materia....ne riparleremo tra un po

Tornando ai dolciumi di largo uso e consumo , la linea Mulino Bianco della Barilla offre prodotti di qualità ?? secondo me no , anzi....
 
non si può vivere di solo miele...

o di panettoni da 40€/kg... immagino che trenta/quaranta anni fa si mangiasse peggio di adesso visto che praticamente non c'era controllo su niente ma più o neo siamo arrivati tutti vivi fino adesso



sui panettoni devo dire che di solito io prendo quel "tutti frutti" della fiorfiore coop e dagli ingredienti onestamente non vedo nulla di cosi drammatico...
 
Ultima modifica:
non si può vivere di solo miele...

o di panettoni da 40€/kg... immagino che trenta/quaranta anni fa si mangiasse peggio di adesso visto che praticamente non c'era controllo su niente ma più o neo siamo arrivati tutti vivi fino adesso
sui panettoni devo dire che di solito io prendo quel "tutti frutti" della fiorfiore coop e dagli ingredienti onestamente non vedo nulla di cosi drammatico...

I panettoni Coop fino all'anno scorso erano prodotti dalla Maina. Come quelli dell' Esselunga (le tre grazie)
No comment sulla qualità degli ingredienti....
 
questa è la lista ingredienti del maina tuttifrutti ( che immagino sia lo stesso prodotto)

Panettone senza scorze di agrumi canditi e uvetta, con frutta disidratata e zuccherata – Prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale.
Farina di grano tenero tipo "0", Frutta esotica disidratata e zuccherata 25,5% (ananas, papaia, guava e jack fruit, zucchero), Burro, Zucchero, Tuorlo d'uova fresche, Lievito madre naturale 7,5% (Farina di frumento, Acqua), Sciroppo di zucchero invertito, Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, Latte intero fresco pastorizzato, Sale, Aromi naturali.
Può contenere tracce di frutta a guscio e soia.


non mi pare niente di clamorosamente nocivo... poi che non sia tutto naturale come un qualcosa fatto in casa che dopo 3 giorni è secco da buttare penso sia palese...se rimangono freschi negli scaffali due o tre mesi ovvio che qualche conservante ci debba pur essere.... poi non ci sarà la vaniglia bourbon del madagscar ,i cedri coltivati dall'amalfitano vicino di casa e la farina macinata col mulino a pietra del 1400 o il burro fatto con il latte delle mucche che vanno all'alpeggio nelle dolomiti... d'altronde se costa 4€ capisco anch'io che un motivo ci sarà.... ma se per questo la certezza dell'assoluta qualità non ce l'avrei nemmeno col panettone da 30€... in quel caso ti fidi che in quel costo ci siano ingredienti di maggior qualità e minor conservanti

immagino quindi che le uove siano sempre da galline ultrasfruttate negli allevamenti intensivi, che la farina non sia del grano migliore del mondo, etc etc...
 
questa è la lista ingredienti del maina tuttifrutti ( che immagino sia lo stesso prodotto)

Panettone senza scorze di agrumi canditi e uvetta, con frutta disidratata e zuccherata – Prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale.
Farina di grano tenero tipo "0", Frutta esotica disidratata e zuccherata 25,5% (ananas, papaia, guava e jack fruit, zucchero), Burro, Zucchero, Tuorlo d'uova fresche, Lievito madre naturale 7,5% (Farina di frumento, Acqua), Sciroppo di zucchero invertito, Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, Latte intero fresco pastorizzato, Sale, Aromi naturali.
Può contenere tracce di frutta a guscio e soia.

non mi pare niente di clamorosamente nocivo... .

Certo , a leggerli così sembra tutto buonissimo.....Ma è la qualità e la provenienza degli ingredienti che fa la differenza

Hanno fatto vedere in Tv anni fa(Rai) le uova e il burro che usano per questi dolci da ricorrenza per risparmiare al massimo

Hai detto giustissimo : con 4 euro al chilo che kazz vuoi che ci sia dentro ?? se aggiungi che la confezione e la scatola dei panettoni costano già loro 0.50-0.60 euro.....
 
Ultima modifica:
non si può vivere di solo miele...

o di panettoni da 40€/kg... immagino che trenta/quaranta anni fa si mangiasse peggio di adesso visto che praticamente non c'era controllo su niente ma più o neo siamo arrivati tutti vivi fino adesso



sui panettoni devo dire che di solito io prendo quel "tutti frutti" della fiorfiore coop e dagli ingredienti onestamente non vedo nulla di cosi drammatico...

I panettoni ho smesso da un po' di comprarli al supermercato, nel periodo natalizio ne prendo 1 o 2 al forno vicino casa e bastano quelli.
 
Io li uso per colazione..


Poi per natale sono un paio di anni che prendo quelli "famosi"... Un paio per le feste
 
Io li uso per colazione..


Poi per natale sono un paio di anni che prendo quelli "famosi"... Un paio per le feste

Se mi metto a fare colazione con i panettoni divento una mongolfiera :D
Ne mangio giusto sotto le feste quando si sta a pranzo o a cena insieme.
 
Io li uso per colazione..
il pandoro inzuppato nel latte semi-caldo lo trovo fantastico :laughing7:
vabbè che io nel latte inzuppo la qualsiasi...:laughing7:
l'anno scorso stranamente ho mangiato panettoni con canditi, che solitamente non mi piacevano... uno artigianale l'ho particolarmente apprezzato, i canditi non erano amari come spesso notavo prima.
In sintesi: tutti i dolciumi mi vanno bene, non mi prendono più di tanto quelli con liquore (vedi kinder fiesta)
 
I dolciumi non li amo tanto in generale ..ma sono goloso del gelato in vaschetta( Dolciando...top) , di solito l'estate ne faccio fuori 300/400 gr al giorno..tanto poi mi faccio i miei 60 km e 1500 dsl in bici :laughing7:
 
Ho compiuto l'atto di follia .....ho comprato il Black Forest Honey prodotto in Bulgaria . Miele di Melata di bosco delle foreste , querce e abeti in maggioranza

Arrivato in confezione impeccabile (Amazon) , l'ho assaggiato ed al palato è buonissimo . Ha un sentore di castagno e una punta di amarognolo unica . Molto più scuro della Melata che compri in Italia . Speriamo che sia genuino e non multi pastorizzato e integrato con zuccheri . Nella descrizione sul barattolo di vetro , tutta in inglese , sembrerebbe un prodotto veramente naturale , ma......che ne sappiamo degli apicoltori Bulgari ??
Ai prossimi esperimenti......
 
Pizze surgelate :D
Qualil le meno peggio?
Io ho provato ultimamente quella italpizza numero uno che è tonda rispetto al formato standard rettangolare... E devo dire che forse la migliore di quelle che si trovano surgelate... sullo stile della pizza napoletana sottile al centro e con un discreto cornicione....
 
Ho compiuto l'atto di follia .....ho comprato il Black Forest Honey prodotto in Bulgaria . Miele di Melata di bosco delle foreste , querce e abeti in maggioranza

Arrivato in confezione impeccabile (Amazon) , l'ho assaggiato ed al palato è buonissimo . Ha un sentore di castagno e una punta di amarognolo unica . Molto più scuro della Melata che compri in Italia . Speriamo che sia genuino e non multi pastorizzato e integrato con zuccheri . Nella descrizione sul barattolo di vetro , tutta in inglese , sembrerebbe un prodotto veramente naturale , ma......che ne sappiamo degli apicoltori Bulgari ??
Ai prossimi esperimenti......

Io a volte penso, magari mi sbaglio, che la lavorazione originaria sia anche quella più economica. Inutili pastorizzazioni o aggiunte di zucchero su produzioni minime non da GDO non sono assolutamente economiche. Mi preoccuperei eventualmente di dove sono le api e i fiori, inteso come inquinamento. Purtroppo esistono foreste inquinate, falde inquinate ecc ecc. e lo stesso potrebbe essere che l’apicpltore ha le api in una zona industriale.

Tornando ai “contadini” qui in molti hanno le “terre” intorno alla raffineria GPL che è circondata da depositi costieri di carburanti…che senz’altro non emanano odori e polveri buone e biologiche. Eppure son tutti contenti di prendere le cose dal loro amico contadino.

Per la Bulgaria conoscevo una signora
Che mi faceva sempre un dolce che però veniva conservato in carta di giornale…piena di piombo e inchiostri…non proprio un toccasana.

Non saranno mortali…ma se si possono evitare è meglio :D
 
Io a volte penso, magari mi sbaglio, che la lavorazione originaria sia anche quella più economica. Inutili pastorizzazioni o aggiunte di zucchero su produzioni minime non da GDO non sono assolutamente economiche. Mi preoccuperei eventualmente di dove sono le api e i fiori, inteso come inquinamento. Purtroppo esistono foreste inquinate, falde inquinate ecc ecc. e lo stesso potrebbe essere che l’apicpltore ha le api in una zona industriale.

La mia è stata una scommessa al buio , basandomi sulla fiducia in Amazon con i commenti di chi lo ha già comprato , sul sito del prodotto (Bulgarian Bee) e su altri siti dedicati esclusivamente al miele . L'ho provato anche a colazione nel latte tiepido al posto dello zucchero ed è ottimo . Ma il sapore appagante non conferma l'eventuale qualità o meno del prodotto
 
Io a volte penso, magari mi sbaglio, che la lavorazione originaria sia anche quella più economica. Inutili pastorizzazioni o aggiunte di zucchero su produzioni minime non da GDO non sono assolutamente economiche. Mi preoccuperei eventualmente di dove sono le api e i fiori, inteso come inquinamento. Purtroppo esistono foreste inquinate, falde inquinate ecc ecc. e lo stesso potrebbe essere che l’apicpltore ha le api in una zona industriale.

Tornando ai “contadini” qui in molti hanno le “terre” intorno alla raffineria GPL che è circondata da depositi costieri di carburanti…che senz’altro non emanano odori e polveri buone e biologiche. Eppure son tutti contenti di prendere le cose dal loro amico contadino.

Per la Bulgaria conoscevo una signora
Che mi faceva sempre un dolce che però veniva conservato in carta di giornale…piena di piombo e inchiostri…non proprio un toccasana.

Non saranno mortali…ma se si possono evitare è meglio :D

Se dovessimo verificare la qualità di tutti i prodotti in vendita credo che moriremmo di fame perche' neanche se li producessimo noi potremmo dire che sono sani.....
Diciamo che si cerca il male minore..e non e' facile trovarlo!!!
 
Indietro
Alto Basso