Il club delle promesse

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
ilclubdellepromesse.jpg


Sono amici sin dall’infanzia e hanno giurato di aiutarsi sempre. Kathy (Giovanna Mezzogiorno), Tara (Nathalie Corré) e Yann (Pierre Palmade) hanno lasciato insieme la loro isola bretone per andare a vivere a Parigi. Mentre Yann è felice con Alfredo (Michel Scotto di Carlo), il suo compagno, le due ragazza hanno delle vite sentimentali alquanto disastrose.FilmUp

Ebbene, sì: confesso la mia passione per i cugini d'Oltralpe e per le loro opere cinematografiche. Non fa eccezione questa simpatica pellicola, che racconta la storia di "tre amiche" (o forse dovrei dire due amiche e mezzo?) legate a doppio filo tra loro sin dall'infanzia. Un legame che si rafforzerà allorquando la vita li porrà dinanzi ad importanti eventi.
Nulla di trascendentale ma ciò che mi ha maggiormente colpito è stata una sorta di contiguità con situazioni e humor più che altro tipici del cinema irlandese.
Pulito, asciutto, qualche minimo fronzolo quà e la...et voilà...la commedia è servita!

***
 
clubdellepromesse_7.jpg


Il club delle promesse, pur partendo da idee non malvagie, è poco maturo nel gestire storia e personaggi: la prima non ha abbastanza brio per una commedia e cade spesso di ritmo ed i secondi mancano di approfondimento. La vicenda della Mezzogiorno - il cui francese è ottimo ed il cui doppiaggio molto meno - è quella che rimane più irrisolta ed affrettata, con per di più l'innesto un po' campato in aria dell'attorucolo fino ad allora segregato nel limbo, apripista alla corsa verso il regista di spot. Il cast invece ha qualità in tutti i suoi elementi e lo si sarebbe potuto sfruttar meglio.

Voto: * ½
 
Indietro
Alto Basso