Tuner ha scritto:
Certo che il futuro è digitale, certo che potrà essere interattivo per chi disporrà del canale di ritorno (internet), ma non basta il digitale a dare la qualità. Per questo servono b/r e risoluzione, prova ne sono certi orrendi canali satellitari o DTT italiani... ad esempio quelli con maghi e fattucchiere, che pur essendo "digitali" son così brutti da essere inguardabili (un VCR va meglio).
Senza scendere così in basso, ieri, il segnale analogico del GPF1 (RAI) era meglio di quello DTT (RAI). Rai che nemmeno sul SAT (HB) non ha una gran qualità, per lo meno non paragonabile con emittenti analoghe sul tipo di ZDF od ORF, ad esempio.
Comunque lasciamo stare, Mediaset in DTT va decisamente benino e sul SAT anche (trattandosi di segnali per i ponti terrestri), quindi, tutto dipende...
Mi pare invece che si sia andati molto fuori tema se l'argomento erano i servizi interattivi (attualmente a zero) veicolati dal DTT.
Ti quoto quasi in toto.
Rai analogico dipende molto da quanti disturbi hai in antenna o dal segnale, da me arriva maluccio, tanto da farmi preferire di gran lunga il non eccelso (per non dire scarsino) Rai in dtt.
D'altronde sul sat, dove pure non eccelle, è più le volte che cripta che quelle che è in chiaro.
Per quanto riguarda l'interattività non capisco bene che cosa ti aspetti da una tv interattiva, certo che non sarà mai al livello dell'interattività della rete, ma io direi PER FORTUNA, non vorrei dovermi preoccupare del fatto che mi entri un virus nel plasma
Cmq non direi che non c'è niente, io ad esempio su uno dei dec dtt, per la precisione sul I-Can 2000T, mi si è aggiornata l'epg ed ora, solo spingendo il tasto epg si apre una guida (interattiva in quanto posso selezionare gli eventi, prenotarli, vederne le info) pressocchè fantastica.
Ricevo anche i canali di Lepida tv, che è una tv regionale per servizi amministrativi di vario genere.
Per ora è sperimentale, ma si intravedono delle grosse potenzialità, sempre paragonate al mezzo televisivo.
Poi immagino che avrai visto anche tu che i servizi della regione Lombardia sono già efficienti ed in funzione, collegati alla carta dei servizi che fornisce la Regione (credo).
Servizi di home banking sono già visibili.
L'interattività di Coming Soon fà sballare mia figlia (và spesso al cinema)...
I servizi del tg5 in differita mi capita ogni tanto di vederli, e sono comodi per chi non ha orario come me.
Non direi che non c'è niente...anzi...se il buon giorno si vede dal mattino..
Ciao.