• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il lento declino dei canali lineari per bambini


non so cosa ci sia da stupirsi. è la naturale prosecuzione di questo mercato e saremo arrivati agli spot anche se prime o qualunque servizio si fosse potuto sostenere coi soli abbonamenti per il semplice motivo che è IMPOSSIBILE pensare di lasciare il 100% del "mercato pubblicitario in streaming" a netflix. intanto si creerebbe un monopolio che non è mai un bene per nessuno. quindi, appena i pubblicitari hanno espresso la volontà di entrare in nuovi media(youtube è stato il primo) si è innescato questo meccanismo naturale e a ben vedere YT aveva necessità di tenere su l'infrastruttura per permettere ad altri(potenzialmente chiunque) di caricare ogni cosa. subito dopo, netflix, l'unica a poter contare solo sui suoi soldi fatti con abbonati e investitori che vedevano in lei una fonte di guadagno, ha introdotto gli spot e da qui è partita subito la corsa che investirà sicuramente ogni fornitore di servizi streaming perchè appunto è IMPENSABILE consentire il monopolio degli spot in streaming a pochi competitor. e anzi se non ti dai una mossa poi qualcuno firmerà con netflix esclusive di spot pluriennali e l'ultimo rimane col cerino in mano. e purtroppo, al netto di quel che scrivono sui commenti...una piattaforma senza spot ha sicuramente meno materiale e può attrarre meno persone e di sicuro non può andare meglio di quelle con tanta roba anche mediocre, ma che viene seguita da un alto numero di persone.

abbiamo già visto da mesi che netflix non è franata in nessun mercato importante nè con gli spot e neanche con la pubblicità. gli spot nel 2024 possono SOLO AUMENTARE. adesso ne fanno la quantità tipica di un canale appena aperto e cioè pochissima, quando il mercato entrarà nel vivo e ai pubblicitari si prospetta di comprare uno spazio da 50milioni rivolto alla popolazione geriatrica di rai1 con ascolti in discesa e netflix offrirà spazi a 10milioni...i pubblicitari dove andranno??????

insomma i pubblicitari vanno dove c'è pubblico. e il pubblico dei bambini si è già spostato sullo streaming. come si era spostato dai generalisti ai tematici dove parcheggi il bimbo a vedere 40 puntate di fila di masha e orso anche alle 3 di notte
 
Sì, ma K2 e Frisbee sono anche gestiti da cane, con tutto il rispetto per i cani

Ormai K2 sprofonderà ancora più nel baratro dopo che perderà l’ultima serie(Pokémon)che lo rendeva a mio parere un canale “riconoscibile” anche dai fan di vecchia data come me(io lo seguivo dal lontano 2007 quando avevo 5 anni e andava in onda su Telenorba 7),per quanto riguarda Frisbee è per la maggior parte del tempo un “Curioso come George” Channel e come K2 questo canale ha avuto il suo declino dal 2018 anno in cui molte delle serie storiche come Yu Gi Oh iniziavano a scomparire dai palinsesti e questo non ha fatto altro che far perdere molti affezionati di lunga data a questi due canali(me compreso),io infatti dal 2018 in poi per la brutta piega che stavano iniziando a prendere ho smesso di seguirli
 
Da quanto vedo A casa mia resistono super e rai gulp (9 anni).
Gli altri canali non interessano granche’
 
Ormai K2 sprofonderà ancora più nel baratro dopo che perderà l’ultima serie(Pokémon)che lo rendeva a mio parere un canale “riconoscibile” anche dai fan di vecchia data come me(io lo seguivo dal lontano 2007 quando avevo 5 anni e andava in onda su Telenorba 7),per quanto riguarda Frisbee è per la maggior parte del tempo un “Curioso come George” Channel e come K2 questo canale ha avuto il suo declino dal 2018 anno in cui molte delle serie storiche come Yu Gi Oh iniziavano a scomparire dai palinsesti e questo non ha fatto altro che far perdere molti affezionati di lunga data a questi due canali(me compreso),io infatti dal 2018 in poi per la brutta piega che stavano iniziando a prendere ho smesso di seguirli
Il declino è specialmente avvenuto col cambio da Switchover Media a Discovery

Ma inutile negare che, anche con una gestione diversa, questi canali avrebbero subito il declino generale dei lineari (specie per ragazzi); solo magari non da maratone che coprono un'intera giornata o quasi
Se volete un esempio della "malagestione" Discovery dei canali per ragazzi vedete Discovery Family, ma pure quel che sta vedendo Cartoon Network (negli Stati Uniti)

Boing e Cartoonito un po' di dignità in più ancora la possiedono, chissà per quanto!
Altro è già stato detto
 
Il declino è specialmente avvenuto col cambio da Switchover Media a Discovery

Ma inutile negare che, anche con una gestione diversa, questi canali avrebbero subito il declino generale dei lineari (specie per ragazzi); solo magari non da maratone che coprono un'intera giornata o quasi
Se volete un esempio della "malagestione" Discovery dei canali per ragazzi vedete Discovery Family, ma pure quel che sta vedendo Cartoon Network (negli Stati Uniti)

Boing e Cartoonito un po' di dignità in più ancora la possiedono, chissà per quanto!
Altro è già stato detto

per quello che penso, frisbee o/e k2 potrebbero chiudere. risolverebbe anche la presenza massiccia di wbd con i canali kids fta, visto che rimarebbero solo con metà di boing e cartoonito,
 
Frisbee è per la maggior parte del tempo un “Curioso come George” Channel

Più che mai ''Replica su Replica Channel'' come al solito.
Se ti ricordi bene il canale anche prima del passaggio da Switchover Media a WBD era così, 2/4 della giornata un cartone animato come i ''Due Fantagenitori'', e gli altri 2/4 un altro cartone o serie e infine alla sera 'Seratissima'.
E anche durante la notte la situazione era simile con i Piccoli Brividi e Sabrina a occupare la programmazione...
 
Ultima modifica:
Più che mai ''Replica su Replica Channel'' come al solito.
Se ti ricordi bene il canale anche prima del passaggio da Switchover Media a WBD era così, 2/4 della giornata un cartone animato come i ''Due Fantagenitori'', e gli altri 2/4 un altro cartone o serie e infine alla sera 'Serenissima'.
E anche durante la notte la situazione era simile con i Piccoli Brividi e Sabrina a occupare la programmazione...
Forse ricordo male, ma lo ricordo Che c'era più sensibilità all'epoca, ora è molto "corporate"

Già il fatto che avessero Due Fantagenitori (possibilmente i vecchi episodi) e alcune serie del vecchio Fox Kids, lo rendeva accettabile o semi.
 
Per me sono meglio, almeno per noi ex bambini abituati a quei cartoni, quei due canali per esempio che ci sono su Samsung TV Plus, uno della Yamato e l'altro dove vanno la versione giapponese de Il libro della giungla (Mowgli) e altri simili. Gli altri cartoni belli come gli storici Looney Tunes, li ho solo più visti sulla tv locale piemontese Rete 7. Poi si salvano le piattaforme a pagamento come Disney+ e Prime Video che mi pare serva un option a pagamento per gli anime.
Sui canali tematici in chiaro (ma anche su Sky eh) ci faccio solo più zapping perché non trovo più qualcosa che attiri l'attenzione, forse Doraeamon su Boing e per i bambini di oggi dovrebbero essere educativi i cartoni di Rai Yoyo, qualcosa su Cartoonito e Frisbee. Sono i cartoni per preadolescenti che li trovo piatti e monotoni probabilmente anche per loro, oltre a non insegnare niente. E programmi come Il collegio (su Rai Gulp!) per me non insegnano niente ai nostri giovani, a meno che non vogliano intraprendere la carriera in tv a livello di reality, o fare di mestiere gli youtuber o influencer.
 
Ultima modifica:
che non ci sia più una persona che si occupa di programmazione dei bambini è cosa nota. nessuno si prende più tale "responsabilità" e nessuno ha le capacità di farlo. non esiste come "professione". e riflette pari pari il mondo della scuola, anzi vivendola la scuola in alcune realtà è molto peggio dei cartoni in loop.

e comunque per fare un canale decente non servirebbe moltissimo dato che le produzioni del passato avrebbero ancora un loro perchè. tutta la serie francese del franchise c'era una volta(qualcosa su timvision forse) per le parti educative, ma anche tutto l'universo toon di warner e anche i miliardi di cartoni negli archivi mediaset...tanto per parlare di chi un canale FTA lo possiede. sicuramente la disney non si mette a riaprire un FTA xkè è da sempre un filo avida, ma potrebbe benissimo rivendere a caro prezzo qualche blocco di corti tanto su disney+ fanno 0 e le VHS non si vendono più:eusa_wall:

tutta questa roba s'è persa o viene tenuta a far polvere, magari non è nemmeno nel formato giusto:lol: e per svecchiare basterebbe comprare qualcosa all'estero.
 
che non ci sia più una persona che si occupa di programmazione dei bambini è cosa nota. nessuno si prende più tale "responsabilità" e nessuno ha le capacità di farlo. non esiste come "professione". e riflette pari pari il mondo della scuola, anzi vivendola la scuola in alcune realtà è molto peggio dei cartoni in loop.

e comunque per fare un canale decente non servirebbe moltissimo dato che le produzioni del passato avrebbero ancora un loro perchè. tutta la serie francese del franchise c'era una volta(qualcosa su timvision forse) per le parti educative, ma anche tutto l'universo toon di warner e anche i miliardi di cartoni negli archivi mediaset...tanto per parlare di chi un canale FTA lo possiede. sicuramente la disney non si mette a riaprire un FTA xkè è da sempre un filo avida, ma potrebbe benissimo rivendere a caro prezzo qualche blocco di corti tanto su disney+ fanno 0 e le VHS non si vendono più:eusa_wall:

tutta questa roba s'è persa o viene tenuta a far polvere, magari non è nemmeno nel formato giusto:lol: e per svecchiare basterebbe comprare qualcosa all'estero.
Le cavolate Disney: non hanno più un canale e molti dei loro contenuti non hanno più la visibilità di una volta!

Son d'accordo per il resto: ma anche se son nostalgico, dubito che molti dei contenuti di una volta attecchirebbero adesso, tutti i contenuti per ragazzi hanno una "data di scadenza"

Ciò non giustifica la totale incuria della programmazione attuale, ovvio
 
Son d'accordo per il resto: ma anche se son nostalgico, dubito che molti dei contenuti di una volta attecchirebbero adesso, tutti i contenuti per ragazzi hanno una "data di scadenza

Non sono d'accordo: le serie e i cartoni classici e vintage io li ho conosciuti dai primi anni 2000 quando ero molto piccolo e guardavo quasi solo quelli (specialmente su SKY), parlo di tutti i prodotti Hanna & Barbera, Warner, Disney, Nickelodeon, Cartoon Network, Fox, i Peanuts, ecc., era tutta roba "d'archivio" del secolo scorso... eppure veniva trasmessa in continuazione, io e i miei amici li adoravamo!
Ed è stato così anche per le generazioni passate, si vedevano e apprezzavano i contenuti di molti anni prima, per cui non capisco perché oggigiorno debba essere per forza diverso!
Possibile che i "bambini/ragazzi di oggi" non sappiano apprezzare i classici come abbiamo fatto tutti?
Io non credo... e anzi in molti vogliono riscoprire roba andata ormai "perduta" per colpa del consumismo moderno.

"Il lento declino dei canali lineari per bambini" è cominciato poco prima dell'avvento in pompa magna delle piattaforme di streaming, le quali prima promettevano quantità e qualità senza eguali e senza pubblicità, quando poi però si sono smentite all'istante (per ovvie ragioni).
La famosa "TV dei ragazzi" è completamente morta più di un decennio fa, sciaguratamente, e chi vuole giustamente recuperarsi la roba più vecchia di un lustro deve fare una grandissima fatica nel destreggiarsi tra mille piattaforme e/o vecchi DVD/VHS fuori catalogo e, molto spesso, affidarsi solo e soltanto ai servizi e siti di streaming illegali, che nel corso del tempo hanno registrato e, soprattutto, MANTENUTO una miriade di quelle cose che oggi non si sognano nemmeno di rendere disponibili ufficialmente, o le hanno addirittura perse!

Basterebbe solo che queste fantomatiche piattaforme si decidessero a caricare la maggior parte della loro roba d'archivio, e non solo quelle due cosette in croce che il pubblico guarda più spesso oppure delle trashate senza ritegno...

Ripeto: spero vivamente che con l'arrivo della piattaforma MAX potremo avere ALMENO i grandi classici Warner e Hanna & Barbera, comprassero i diritti restanti da Mediaset... facessero come gli pare... ma ci devono essere!
Per le altre, come Paramount+, Netflix, ecc. non mi esprimo... tanto non c'è speranza di rivedere parecchia roba passata, colpa dei soliti diritti e bla bla bla!
(Per dirne una, su Paramount+ hanno ridoppiato ex-novo le prime 5 stagioni dei Fantagenitori perché il doppiaggio originale è ancora in mano a Discovery, che però nel frattempo non le trasmette mai... ridicoli!)
 
Ultima modifica:
Le cavolate Disney: non hanno più un canale e molti dei loro contenuti non hanno più la visibilità di una volta!

Son d'accordo per il resto: ma anche se son nostalgico, dubito che molti dei contenuti di una volta attecchirebbero adesso, tutti i contenuti per ragazzi hanno una "data di scadenza"

Ciò non giustifica la totale incuria della programmazione attuale, ovvio

la roba "di una volta" gliela devi mostrare tu nel momento opportuno. se invece nelle ore passate sul passeggino a 6 mesi gli viene dato lo smartphone con le canzoni dell'antoniano, ma già al secondo video ti propone i "me contro te" e non vigili...poi non ci dobbiamo lamentare.

sconfiniamo nei discorsi da vecchi: la produzione di video vista dai ragazzi (ma anche dai genitori) attualmente è volta alla schizofrenia fatta di brevissimi video contenenti il nulla e avanti un altro. è diventato una paperissima sprint, ma appunto paperissima era poche settimane l'anno, ora tutto è un microvideo. perchè qualcuno ha pensato che il cervello riesca a incamerare solo quello. mi ci metto anche io, che assuefatto dalla durata telefilmica, mi addormento al 40esimo minuto dei film più interessante del mondo:mad:
 
Anche se son nostalgico, dubito che molti dei contenuti di una volta attecchirebbero adesso, tutti i contenuti per ragazzi hanno una "data di scadenza

Basti pensare a Titeuf, un cartone animato con un black humor tale che se dovessero ritrasmetterlo oggi nell'epoca in cui viviamo, verrebbe crocifisso mediaticamente.
 
sui giovani attecchiscono sempre le cose meno adatte da sempre:eusa_shifty:
però, ammesso che questi vecchi cartoni tornino in tv e qualche genitore facesse notare le "problematiche"...gli mostrerei candidamente la cronologia di youtube dei loro figli quando hanno accesso a tale servizio dove in video apparentemente innocui di gamer dove si alternano momenti per cervelli di 8 anni...e battute da spogliatoio
 
Cresciuto negli anni '90 con i contenitori delle generaliste (Solletico/Disney Club/L'Albero Azzurro/Bim, Bum, Bam/Ciao Ciao/Game Boat/Zap Zap Tv), delle locali (Junior TV) o delle reti estere (Peo Marameo della TV Svizzera), credo di aver visto un pò di tutto (dai grandi classici Disney, Hanna & Barbera, Penauts ai cartoni Nickelodeon, Cartoon Network oltre ai giapponesi e a quelli americani).
Per dire, al tempo venivano visti come cartoni violenti o diseducativi sia i già "vecchi" cartoni come Ken il Guerriero, ma anche le "novità" come I Simpson o Dragon Ball. Talvolta arrivavano fenomeni come South Park che erano visti come la peste e trasmessi a orari scomodi per bambini e ragazzi.

Oggi, vedendo da esterno, oltre a Peppa Pig e similari in TV vanno molto anche cartoni come CoComelon che tranquillamente la gente visualizza tramite Youtube.

Un programma tv del passato che oggi secondo me servirebbe ancora per sviluppare la creatività di bambini e ragazzi è Art Attack.
 
Ultima modifica:
Intanto buon anno a tutto il forum.

Io sono cresciuto guardando alcuni manga, ho ancora vivida nella testa la sigla celebre di Lupin ma i miei preferiti erano sopratutto Braccio di Ferro e i cartoni Disney, come Bonkers, Darkwing Duck e poi la vecchia serie animata dell'Uomo Ragno, ho ancora tutte le vhs.

Più recentemente ho visto sopratutto i Griffin e qualche episodio di Futurama.

Dato che frisbee trasmette ancora in SD perché non ci pensano a trasmettere i cartoni dei nostri tempi?
 
A me piacevano gli anime ma in particolare quelli basati su opere letterarie, romanzi per ragazzi... Ce n'erano in abbondanza negli anni 80 e 90, gli alternavano a quelli più leggeri e divertenti. I robot e simili non mi hanno mai preso, capolavori come Capitan Harlock e Lupin non li capivo da piccolo ma li ho apprezzati di grande.
 
Indietro
Alto Basso