Il mio impianto a Catania

Gigione88

Digital-Forum New User
Salve a tutti da poco con l'aiuto di un tecnico ho rifatto il mio impianto antenna zona Catania(gravina) e non prendo i canali premium cioè ch50 e ch52,il mio impianto è composto da un'antenna log puntata a MonteLauro e una uhf puntata a Valverde e poi il tutto correttamente miscelato,secondo voi è corretto l'impianto? io non vorrei dire una cavolata ma secondo me i puntamenti sono stati fatti al contrario ma spero di sbagliarmi :eusa_wall:

togli la uhf di valverde, oppure metti due antenne : una vhf per la rai al lauro insieme ad una uhf quarta e quinta banda sempre sul lauro, oppure una vhf sempre sul lauro ed una uhf su valverde ,visto che in sfn la regola è :puntare il ripetitore più vicino.

Ma se io punto invece sia uhf che vhf tutto su monte lauro che succede?siccome nelle mie vicinanze vedo che valverde non lo usa nessuno,e un ultima cosa i ch50 e 52 da dove si dovrebbero prendere?questo non lo ancora capito grazie XD

I ch 50 e 52 sono irradiati sia da valverde che dal lauro, considera che a catania e provincia in molti abbiamo problemi su tali frequenze sia chi punta al lauro che chi punta a valverde. Non puoi puntare solo la vhf al lauro e tutto il resto a valverde perchè perderesti tutto il resto dei canali Rai che a valverde non ci sono

Teoricamente a Catania la cosa piu giusta da fare sarebbe mettere una VHF e una UHF 21-69 entrambe a monte lauro e a parte qualche locale minore (tipo TRM) non dovrebbe mancarti nulla. Praticamente INVECE il 90% degli impianti, fra quelli storici e quelli appena fatti si presentano così: VHF a monte lauro, UHF 21/69 a monte lauro e UHF 21/69 a Valverde. Adesso arriverà AG BRASC a dire che 2 UHF in direzioni diverse e miscelate a larga banda non si mettono mai, ma la verità a Catania e provincia è questa, basta alzare gli occhi e guardarsi intorno ed è anche la configurazione che rilascia i migliori risultati, nonostante, lo ripeto per l'ennesima volta, la teoria SCONSIGLIA di miscelare brutalmente due antenne UHF puntate in direzioni diverse. In ogni caso io ti consiglio di togliere la logaritmica, antenna dalle scarse prestazioni e che ti fa entrare piu disturbi che altro

Indietro
Alto Basso