• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il netbook non si avvia più :( HELP!!!

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
AIUTO!

Il netbook oggi non mi è più ripartito, l'ho usato come faccio spesso... poi riposto nella sua borsa, a distanza di 30-40 minuti mi son fermato su una panchina e l'ho riacceso.
Ma non vedevo nulla sullo schermo, immaginavo che potesse essere la luce esterna, ma poi ho visto che con il passare del tempo non si scorgeva nulla.
Ho provato a spengere e riaccendere, togliere batteria ma nanda.

A casa ho visto che parte la ventola, ma non si sente lavorare l'HDD, non vedo manco le finestre del bios :icon_rolleyes: :crybaby2:

Ovviamente con lo sculo che mi ritrovo, la garanzia è scaduta il 15/01... di un anno a quanto dice la Samsung. :eusa_wall:

Non so che fare... temo, parlando e scrivendo, che sia partita la scheda madre :5eek:
Qualsiasi altra cosa, avrei dovuto vedere qualcosa no?
Fosse stato un filo interrotto del monitor, windows si sarebbe avviato... avrei sentito il suono e visto la lucetta dell'HDD muoversi.
Fosse stato l'hdd partito, avrei almeno dovuto vedere le schermate del BIOS :crybaby2:

Non sono espertissimo, ma 2 + 2 lo so fare... credo, ma sperdo di sbagliarmi.

Quando mi verrebbe a costare?

uffy ... se avete consigli da darmi, li accetto... a sto punto, verificherò meglio domani, ma se la garanzia è davvero scaduta, prima di mandarlo... posso aprirlo per verificare qualcosa.

E' il netbook è il Samsung N140 :crybaby2:
 
Ultima modifica:
zabb ha scritto:
Qualsiasi altra cosa, avrei dovuto vedere qualcosa no?
Fosse stato un filo interrotto del monitor, windows si sarebbe avviato... avrei sentito il suono e visto la lucetta dell'HDD muoversi.
Fosse stato l'hdd partito, avrei almeno dovuto vedere le schermate del BIOS
Hai ragione su questo :eusa_think:
Potresti fare dei tentativi.. intanto, prova a collegare il notebook ad uno schermo esterno tramite vga out. Se hai dimestichezza puoi provare a togliere le RAM e avviare lo stesso, sperando che sia quello il problema, anche se dubito.
 
zabb ha scritto:
AIUTO!
Ovviamente con lo sculo che mi ritrovo, la garanzia è scaduta il 15/01... di un anno a quanto dice la Samsung. :eusa_wall:
Quella di Samsung è la garanzia commerciale del produttore (non obbligatoria), per legge è il venditore che ha l'obbligo di garantirti il prodotto e questa garanzia è sempre di 2 anni.

http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm#a_105372

Recati dove l'hai acquistato e fai valere i tuoi diritti ;)
 
ciao, grazie dei consigli!
Ho dimestichezza, quindi potrei anche aprirlo e vedere...
Pensavo alla vga out, ma in genere non va attivata in qualche modo?

L'ho acquistato presso un negozio online di Roma (futek) :icon_rolleyes:
Posso sentirli... ma in pratica cosa dovrebbero farmi?
 
Ultima modifica:
Talvolta se l'HDD si e' guastato, il computer potrebbe anche non avviarsi del tutto per un grave problema del controller.

Per verificarlo basta aprire lo sportello e rimuovere l'HDD: se il netbook si accende fino segnalare che non ha trovato il sistema operativo, cosi' almeno hai individuato la causa.

La cosa che non hai detto e' se i led di segnalazione dell'accensione (power) e del collegamento all'alimentazione elettrica si accendono, oppure e' tutto morto...
 
zabb ha scritto:
ciao, grazie dei consigli!
Ho dimestichezza, quindi potrei anche aprirlo e vedere...
Pensavo alla vga out, ma in genere non va attivata in qualche modo?

L'ho acquistato presso un negozio online di Roma (futek) :icon_rolleyes:
Posso sentirli... ma in pratica cosa dovrebbero farmi?
Se non l'hai acquistato con la Partita IVa, ma come privato ai diritto alla garanzia per LEGGE di 2 anni dalla data di acquisto, quindi puoi anche rivolgerti direttamente ad un centro assistenza Samsung, naturalmente devi avere la ricevuta/scontrino d'acquisto.
Altrimenti ti rivolgi al negozio dove lo hai preso (anche se on-line) e chiedi a loro qual'è la procedura da seguire.
Mi raccomando non aprirlo e non toccare niente altrimenti addio garanzia.
 
La sostituzione dell'HDD e della RAM sono in genere operazioni che possono essere effettuate dal cliente senza inficiare la garanzia e di solito sono anche descritte nel manuale utente o tutt'al piu' in documenti accessibili sul sito del produttore.
Quindi, salvo sia diversamente ed espressamente riportato nelle condizioni di garanzia, aprire gli appositi sportellini del case per verificare questi componenti si puo' fare senza problemi.
 
ciao a tutti,
ho scritto stamani al venditore per sapere come muovermi.
La ram ho provato a toglierla, ma non si vede niente.

I led funzionano regolarmente.
Se lo metto in carica, ricarica etc etc...
Nell'ordine appare: caps lock (o come si chiama), hdd, wifi, ricarica, power
http://www.laptopmag.com/uploadedImages/review/laptops/2009/samsung/samsung_n140_sf_keyboard.jpg

A me stanno accesi wifi e power. e se attacco la ricarica si accendo pure quello a seconda dello stato batteria è arancio o verde.

Per lo smontaggio dell'HDD ancora non ho provato perchè per farlo devo aprire completamente il computer, prima volgio avere la certezza che non sono in garanzia per procedere.
Non so, dubito fortissimamente che possa essere qualcosa lento dentro, staccata l'alimentazione alla scheda madre o simili (se esiste qualcosa del genere) oppure quanto mi si dice della possibilità che l'hdd sia guastato e non faccia nemmeno avviare.

Per la garanzia ho tutto, solamente leggo dal sito Samsung che per i notebook e netbook è di un anno... quindi, a meno di stranezze fiscali varie per cui c'è fattura o non fattura (non ho ben capito) dovrebbe garantirmi qualcosa il venditore.
Vediamo che dice.
Ad ogni modo una telefonata alla Samsung magari la faccio...
Non l'ho acquistato con partita iva, ho dato il codice fiscale, come accade in sti negozi online-

p.s. voi avete idea, qualora fosse la scheda madre, di quanto possa costare? :|
 
zabb ha scritto:
ciao a tutti,
ho scritto stamani al venditore per sapere come muovermi.
La ram ho provato a toglierla, ma non si vede niente.

I led funzionano regolarmente.
Se lo metto in carica, ricarica etc etc...
Nell'ordine appare: caps lock (o come si chiama), hdd, wifi, ricarica, power
http://www.laptopmag.com/uploadedImages/review/laptops/2009/samsung/samsung_n140_sf_keyboard.jpg

A me stanno accesi wifi e power. e se attacco la ricarica si accendo pure quello a seconda dello stato batteria è arancio o verde.

Per lo smontaggio dell'HDD ancora non ho provato perchè per farlo devo aprire completamente il computer, prima volgio avere la certezza che non sono in garanzia per procedere.
Non so, dubito fortissimamente che possa essere qualcosa lento dentro, staccata l'alimentazione alla scheda madre o simili (se esiste qualcosa del genere) oppure quanto mi si dice della possibilità che l'hdd sia guastato e non faccia nemmeno avviare.

Per la garanzia ho tutto, solamente leggo dal sito Samsung che per i notebook e netbook è di un anno... quindi, a meno di stranezze fiscali varie per cui c'è fattura o non fattura (non ho ben capito) dovrebbe garantirmi qualcosa il venditore.
Vediamo che dice.
Ad ogni modo una telefonata alla Samsung magari la faccio...
Non l'ho acquistato con partita iva, ho dato il codice fiscale, come accade in sti negozi online-

p.s. voi avete idea, qualora fosse la scheda madre, di quanto possa costare? :|
Prova anche a conttattare Samsung: hanno un numero verde o una casella mail. Prova a vedere qui. Non aprire in alcun modo il notebook: farlo invalida la garanzia! Non conosco come funzioni l'assistensa Samsung: con la Sony mandano a casa il corriere per ritirare il prodotto, portarlo in laboratorio, e resituirolo a casa sempre tramite corriere: il tutto senza spendere un centesimo e per 24 mesi, Garanzia Europea.
 
Ciao, allora aggiorno:

stamani ho contattato la Samsung mi hanno detto che è scaduta la garanzia quindi sarebbe tutto a spese mie (anche spedizione e rientro).
Mi dovrebbe chiamare un tecnico per fare un preventivo a priori...

Nel frattempo mi ero mosso anche con il negozio che pare non abbia fatto alcun problema a reinviargli il prodotto...

La invitiamo a compilare il modulo che troverà alla sezione "resi e riparazioni" accedendo alla sua area privata, potermo così avviare le procedure del rientro della merce non funzionante.

Le ricordiamo che se venisse appurato che il danno è stato causato (es. eccessiva apertura del netbook e danneggiamento della flat del monitor), il prodotto non potrebbe godere di assistenza in garanzia. In caso contrario provvederemo noi ad interfacciarci con il centro assistenza Samsung per la riparazione.

sono abbastanza fiducioso, speriamo bene che non ci siano intoppi o facciano storie.
Dalla mia parte ho l'assoluta consapevolezza di non avergli fatto nulla di male, al poverino :crybaby2: lo vedranno loro stessi che è come nuovo :icon_redface:
Al tecnico Samsung, se mi chiamerà chiederò comunque cosa potrebbe essere ed eventualmente quanto potrebbe costare... non si sa mai.
Ho provato anche a collegare la vga, nada.

ciao e vi tengo aggiornati...
Comunque, potrebbero farla finita e estendere le garanzie a 2 anni, glielo dovrebbero imporre a sti produttori :eusa_think:
 
Forse non ti è chiaro che i produttori non hanno nessun obbligo di garanzia verso i consumatori, chi ha l'obbligo di riconoscere la garanzia è il venditore che fisicamente ti ha venduto l'oggetto ed in questo caso la legge parla chiaro con i due anni obbligatori sui difetti di fabbricazione, sta a lui poi rivalersi sul produttore o sull'importatore..

Quella che i produttori mettono nella confezione è, diciamo, una sorta di regalo per evitare di dover sempre ricorrere al venditore passando direttamente dal CAT (che solitamente è più sbrigativo).
 
Dingo 67 ha scritto:
Forse non ti è chiaro che i produttori non hanno nessun obbligo di garanzia verso i consumatori, chi ha l'obbligo di riconoscere la garanzia è il venditore che fisicamente ti ha venduto l'oggetto ed in questo caso la legge parla chiaro con i due anni obbligatori sui difetti di fabbricazione, sta a lui poi rivalersi sul produttore o sull'importatore..

Quella che i produttori mettono nella confezione è, diciamo, una sorta di regalo per evitare di dover sempre ricorrere al venditore passando direttamente dal CAT (che solitamente è più sbrigativo).
Vero! Peccato che alcuni commercianti non sappiano (o forse meglio fingano di non sapere) di quest'obbligo, rimandando direttamente al Centro Assistenza e lavandosi le mani dal loro obbligo. È successo a mio zio, quando dopo aver acquistato un videoregistratore digitale: non l’ha provato subito, ma dopo una decina di giorno accorgendosi che non funzionava. È tornato nel negozio con tutta la documentazione, ma l’addetto alle vendite s’è rifiutato di prendere in carico la riparazione, rimandando al centro assistenza. Mio zio non sapendolo ha portato l’apparecchio al centro assistenza che ha provveduto alla riparazione.
La mia domanda allora è questa: che fare quando ci troviamo davanti ad un commerciante “furbetto” che finge di non conoscere la legge sulla Garanzia Europea? Dovremmo chiamare la Polizia o i Carabinieri per far tornare loro la memoria? Se poi, l’acquisto avviene on line, il costo della spedizione del prodotto difettoso al venditore chi lo deve sostenere, il cliente o il commerciante?
Un’altra cosa a cui fare attenzione è che, spesso, i prodotti elettronici (specialmente telefonini e notebook) possono essere d’importazione ufficiale italiana o d’importazione parallela: molto spesso i prodotti d’importazione parallela hanno problemi a vedere riconosciuta la garanzia.
 
Al negoziante furbetto basta dire:

riceverà presto una lettera dal mio avvocato così oltre alla garanzia dovrà pure rimborsarmi le spese legali, perchè la legge parla chiaro.
Vedi come si affretterà a prendere in carico il prodotto difettoso :evil5: :D :D
 
Il problema è... chi si mette ad andare dall'avvocato, per una spesa di 250 euro? :icon_rolleyes:
Probabilmente chi ha un'avvocato come amico stretto, in famiglia etc etc.

Per questo dico, dovrebbero rendere molto più semplificata la cosa o in qualche modo, rendere più facilmente punibili coloro che fanno i furbetti.
Che non sia necessario andare da un'avvocato.
 
Purtroppo tutti i principali produttori di netbook sembra si siano messi d'accordo e dichiarano solo 1 anno di garanzia.
Alcuni offrono estensioni della garanzia a pagamento.

Personalmente, per evitare problemi io estendo sempre la garanzia con quella offerta dalla catena del negozio, aggiungendo una ventina di euro (piu' o meno) al prezzo del prodotto, e nei rari casi in cui mi e' servita mi hanno sempre rimborsato in poche settimane dietro presentazione della ricevuta della riparazione.
 
In effetti, la garanzia estesa potrebbe servire in alcuni casi.
Ma anche li, bisogna leggere tutto bene, perchè tra fanchige, limiti, massimali, un tot paghi te, etc etc. bah.

Ad ogni modo dipende sempre dal valore dell'oggetto, poi credo un minimo alla mortalità infantile dei componenti elettronici :icon_rolleyes:
O sarà che tutte le volte che ho fatto l'estensioni (2 che ricordi) macchina fotografica e tv, non mi sono mai servite e magari (macchina fotografica) l'ho cambiata perchè vetusa, prima che scadesse l'estensione ... :D
 
Ultima modifica:
Per me, inavvertitamente, sono stati premuti i tasti "Fn" + "F5", che ti hanno disabilitato il monitor. Verifica.
 
Aggiorno.
Alla fine il negozio ha ripreso il net ed ha gestito senza alcun problema la garanzia presso samsung.

Hanno sostituito la scheda madre, che probabilmente era morta a seguito del surriscaldamento... non sempre l'ho usato su superfici piane, anche sulle gambe, etc etc... d'ora in poi, eviterò o metterò un pianetto di legno leggero da portarmi in giro sotto.
 
Indietro
Alto Basso