Il nostro palinsesto sportivo

-Football, NFL: Indianapolis Colts @ New Yor Jets (Fox Sports HD)
-Volley, Champions League: Berlino Volley-Lube Civitanova (Fox Sports HD)
-Calcio, Champions League: Benfica-Napoli (Canale 5 HD)

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Hockey, Champions League (Ostrava - Friburgo)
Calcio, Champions League (Benfica - Napoli)
poi non so...ancora Champions di Hockey o Europeo di Pallamano donne :eusa_think: (quello che non vedo in seconda serata, va in recupero domani, ovviamente)...

molto Hockey (NHL + Champions League)
un po' di Pallamano, Europeo donne
una rapida occhiata qua e là al Calcio (Champions League), al Nuoto (Mondiali in "Vasca Corta") e al Floorball (Mondiale maschile)

Una specie di hockey praticamente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

sì, è uno sport nato qualche decennio fa (anni Sessanta/Settanta) in Scandinavia come diretta derivazione dell'hockey su ghiaccio (con cui condivide la struttura del gioco - tempi, numero dei giocatori, regole di base - ma non le dimensioni del campo, che è invece simile a quello di pallamano/calcio a 5, ovvero 40mx20m) per riempire le pause (allora molto più lunghe) tra la fine di una stagione e l'inizio di quella successiva...
negli ultimi 10/15 anni, considerato che l'hockey, grazie all'evoluzione tecnologica e ai soldi delle tv si gioca praticamente 11 mesi all'anno, il Floorball si è sviluppato come sport a sè (e in Svezia e Finlandia - le 2 Nazioni leader della disciplina - i migliori giocatori sono professionisti al 100%)...
p.s. esiste anche la versione femminile, il cui Mondiale si gioca negli anni dispari (quello maschile invece è sempre negli anni pari)...
tecnicamente, la Svezia è la Nazione leader assoluta, la Finlandia l'eterna sfidante (soprattutto al maschile), la Svizzera e la Rep. Ceca le candidate perenni al terzo posto...Norvegia e Slovacchia sono in crescita rapida ma sono ancora lontane dai vertici...il resto è ancora più indietro (l'Italia esiste, ma a livelli veramente infimi - del resto da noi è attività puramente amatoriale e nemmeno molto diffusa)...

sì, è uno sport nato qualche decennio fa (anni Sessanta/Settanta) in Scandinavia come diretta derivazione dell'hockey su ghiaccio (con cui condivide la struttura del gioco - tempi, numero dei giocatori, regole di base - ma non le dimensioni del campo, che è invece simile a quello di pallamano/calcio a 5, ovvero 40mx20m) per riempire le pause (allora molto più lunghe) tra la fine di una stagione e l'inizio di quella successiva...
negli ultimi 10/15 anni, considerato che l'hockey, grazie all'evoluzione tecnologica e ai soldi delle tv si gioca praticamente 11 mesi all'anno, il Floorball si è sviluppato come sport a sè (e in Svezia e Finlandia - le 2 Nazioni leader della disciplina - i migliori giocatori sono professionisti al 100%)...
p.s. esiste anche la versione femminile, il cui Mondiale si gioca negli anni dispari (quello maschile invece è sempre negli anni pari)...
tecnicamente, la Svezia è la Nazione leader assoluta, la Finlandia l'eterna sfidante (soprattutto al maschile), la Svizzera e la Rep. Ceca le candidate perenni al terzo posto...Norvegia e Slovacchia sono in crescita rapida ma sono ancora lontane dai vertici...il resto è ancora più indietro (l'Italia esiste, ma a livelli veramente infimi - del resto da noi è attività puramente amatoriale e nemmeno molto diffusa)...
Pensa che neppure io l'ho mai sentita...e dire che cerco di tenermi informato... : icon_rolleyes: :eusa_doh:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

-Hockey, NHL: New York Rangers @ New York Islanders
-Volley, CEV Champions League: Ankara-Perugia
-Calcio, Champions League: Juventus-Dinamo Zagabria

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Pensa che neppure io l'ho mai sentita...e dire che cerco di tenermi informato... : icon_rolleyes: :eusa_doh:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

magari avevi già sentito il vecchio nome in uso soprattutto in Svizzera (e in generale nei Paesi di lingua Tedesca): loro lo chiamano ancora Unihockey (anche se ormai quel nome non andrebbe più utilizzato)...

p.s. qualche anno fa i Mondiali sia maschili che femminili furono trasmessi anche su Eurosport...poi anche il Floorball fu vittima del taglio di quasi tutti gli sport di minor "presa" (in particolare di quelli con il bastone come strumento tecnico, visto che anche Hockey ghiaccio e Hockey prato anni fa avevano molto spazio e poi sono stati progressivamente abbandonati)...

Indietro
Alto Basso