Il nostro palinsesto sportivo

WWE Smackdown* su Sky Sport Uno HD
Artic Race of Norway (2a tappa) su Eurosport 1 HD
Girona-Valladolid di Liga su Dazn.

* È consentito mettere il wrestling fra gli eventi sportivi visti oppure no? Siccome l'esito finale è predeterminato e i pugni sono finti come quelli di Bud e Terence, non vorrei far arrabbiare qualcuno. Al massimo diciamo a Sky di non metterlo più nel ticket Sport, ma in Intrattenimento.

Ultima modifica:
Ho continuato nella mia opera di recupero "archeologico" del campionato Indycar con il GP di Detroit, first Race, su YouTube

Ad ogni buon conto, se parliamo dello stesso giornale con le pagine rosa lo leggo anch'io da più di un quarto di secolo e sinceramente non ricordo un articolo del Palio di Siena nelle pagine sportive. Nell'era della direzione Cannavò il pezzo lo si trovava nella pagina dedicata alla televisione curata dalla valida Enrica Speroni, nella Gazzetta "moderna" l'articoletto si trova confinato nella rubrica "altri mondi" dove appunto si parla di cronache varie extra sportive. Peraltro anche la trasmissione della Rai è storicamente curata dal tg o dalla rete e non certamente dalla redazione di Rai Sport. ;)

Io l'ho letta dal 1983 al 2006, poi negli ultimi 12 anni acquisto giornali sportivi solo dopo le vittorie (definitive ) di campionato e/o coppa della mia squadra del cuore, ma sono passato quasi solo al quotidiano torinese. È vero forse il palio era nelle ultime pagine.

Ho finito di vedere la 24ore di Spa su YouTube, poi Sports Entertainment con WWE Smackdown su Sky Sport Arena, La Liga con Girona - Valladolid su DAZN, e in conclusione di serata la NASCAR Truck Series registrata in nottata via satellite.

Ok, il Palio di Siena è un evento sportivo organizzato dalla FCS ( Federazione Contradaioli Senese ) e nel 3012 sarà, con ogni probabilità, inserito nel programma olimpico. La proposta è stata avanzata durante una serata di bisboccia organizzata nella locanda "L'Ubriacone" sita nella ridente cittadina toscana. Si può continuare tranquillamente la discussione. ;)
Se te beccano i senesi.. c'ho vissuto una vita.. toccagli tutto ma non il palio. Sto seguendo diretta stadio su 7 gold.

Per me stasera....... Calciomercato su Tgcom24 (ma é sport?? ?) , Colorado Classic su Eurosport1

WWE Smackdown* su Sky Sport Uno HD
Artic Race of Norway (2a tappa) su Eurosport 1 HD
Girona-Valladolid di Liga su Dazn.

* È consentito mettere il wrestling fra gli eventi sportivi visti oppure no? Siccome l'esito finale è predeterminato e i pugni sono finti come quelli di Bud e Terence, non vorrei far arrabbiare qualcuno. Al massimo diciamo a Sky di non metterlo più nel ticket Sport, ma in Intrattenimento.

Ti sei risposto da solo. Essendo una fiction non sarebbe consentito e il fatto che Sky lo inserisca nel pacchetto Sport non significa nulla. Sul male che fa quella pay tv allo sport non mi esprimo ma il tempo sarà galantuomo come spesso accade.

Io l'ho letta dal 1983 al 2006, poi negli ultimi 12 anni acquisto giornali sportivi solo dopo le vittorie (definitive ) di campionato e/o coppa della mia squadra del cuore, ma sono passato quasi solo al quotidiano torinese. È vero forse il palio era nelle ultime pagine.

Beh, vittorie solo di campionato...con la Champions la rosea resta in edicola mi sa :laughing7:
Se te beccano i senesi.. c'ho vissuto una vita.. toccagli tutto ma non il palio. Sto seguendo diretta stadio su 7 gold.

I miei amici toscani sono di Livorno e sono molto ironici, presumo che i senesi siano della stessa pasta più o meno. Comunque a Siena ho saputo che c'è anche una parte di cittadinanza addirittura favorevole all'abolizione della corsa. ;)
Per me stasera....... Calciomercato su Tgcom24 (ma é sport?? ?) , Colorado Classic su Eurosport1

Cerca su Wikipedia, magari troverai risposta. :laughing7:
Scherzi a parte, per curiosità ho letto pure io come viene definito il palio senese e si evince chiaramente che non è sport. Ti sei fermato al termine "competizione", se non ti fossi stancato subito di leggere avresti scoperto che Wiki subito dopo aggiunge " fra le Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale". Appunto...quello è.
Se ogni competizione fosse un evento sportivo propriamente detto...anche le mie combattute "competizioni" di tamburello al lido le capannine andrebbero in diretta mondovisione. :eusa_whistle:

Atletica Leggera - Meeting di Birmingham su Sky, se disponibile col commento originale, altrimenti a fionda sulla Bbc.
Atletica Leggera - Meeting di Göteborg su Svt play.
Calcio - Serie A su Dazn.
Tennis - Atp Cincinnati, la semifinale con Federer su Sky.

(...)
Se ogni competizione fosse un evento sportivo propriamente detto...anche le mie combattute "competizioni" di tamburello al lido le capannine andrebbero in diretta mondovisione. :eusa_whistle:

ma il tamburello è uno sport (ufficialmente riconosciuto e regolamentato)...:evil5:
nel tuo caso, credo che il problema della mancata copertura tv sia il livello di gioco complessivo...:eusa_whistle: :laughing7:

tornando all'origine del thread, per me, oggi Atletica (Diamond League), Calcio (Liga, Premier League e Serie A) e Golf (European Tour e US PGA Tour)...
...con un po' di zapping eventuale sugli altri eventi di giornata (Mondiali Juniores di Ciclismo su Pista, Europei Juniores/Under-23 di Canoa Slalom, Mondiali Giovanili di Pallanuoto)

Ti sei risposto da solo. Essendo una fiction non sarebbe consentito e il fatto che Sky lo inserisca nel pacchetto Sport non significa nulla. Sul male che fa quella pay tv allo sport non mi esprimo ma il tempo sarà galantuomo come spesso accade.

Beh, vittorie solo di campionato...con la Champions la rosea resta in edicola mi sa :laughing7:

I miei amici toscani sono di Livorno e sono molto ironici, presumo che i senesi siano della stessa pasta più o meno. Comunque a Siena ho saputo che c'è anche una parte di cittadinanza addirittura favorevole all'abolizione della corsa. ;)

Cerca su Wikipedia, magari troverai risposta. :laughing7:
Scherzi a parte, per curiosità ho letto pure io come viene definito il palio senese e si evince chiaramente che non è sport. Ti sei fermato al termine "competizione", se non ti fossi stancato subito di leggere avresti scoperto che Wiki subito dopo aggiunge " fra le Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale". Appunto...quello è.

Ma nel frattempo hai trovato su Wikipedia o su internet qualche articolo, legge o regolamento, qualsiasi cosa che qualifichi il wrestling come sport o non sport?
È del Palio di Siena? In mancanza é solo un tuo modo di vedere che rispetto ma é opinabile.

Ultima modifica:
ma il tamburello è uno sport (ufficialmente riconosciuto e regolamentato)...:evil5:
nel tuo caso, credo che il problema della mancata copertura tv sia il livello di gioco complessivo...:eusa_whistle: :laughing7:

:lol: :badgrin: Esatto, nel mio caso è proprio quello il problema...;)
Comunque per carattere non lo faccio mai ma, eccezionalmente, chiedo aiuto. Ho provato nei miei limiti a spiegare cosa si può definire sport e cosa no ma Nole80 vuole trovata una legge, un decreto o non so cosa...puoi spiegarlo gentilmente tu che sei più convincente sia a livello di contenuti che grafico? Grazie...e per quanto mi riguarda la chiudo qui sta discussione surreale. Dovrei starmi zitto mannaggia...già scrivo poco sul forum, pensavo di dire una cosa talmente ovvia e invece qui ti portano in polemiche anche sul Palio o sul Wrestling. Lo sanno pure i muri che non sono avvenimenti sportivi ma sul magico mondo dei social tutto diventa opinabile...tutto diventa opinione personale. Boh...mi affido a te per la spiegazione definitiva. :D

Mi limito a dire che secondo me per il wrestling è valida l'etichetta di MassimoMarcello: sport entertainment. Perché alla fin fine è uno spettacolo circense mascherato da competizione sportiva.

:badgrin: Lo sanno pure i muri che non sono avvenimenti sportivi ma sul magico mondo dei social tutto diventa opinabile...tutto diventa opinione personale. Boh...mi affido a te per la spiegazione definitiva. :D

Per fortuna i muri non parlano e neanche possono scrivere quindi non sapremo mai la loro opinione. Chiudiamola con un pizzico di ironia Che tanto non serve continuare a discutere per questioni di lana caprina

:lol: :badgrin: Esatto, nel mio caso è proprio quello il problema...;)
Comunque per carattere non lo faccio mai ma, eccezionalmente, chiedo aiuto. Ho provato nei miei limiti a spiegare cosa si può definire sport e cosa no ma Nole80 vuole trovata una legge, un decreto o non so cosa...puoi spiegarlo gentilmente tu che sei più convincente sia a livello di contenuti che grafico? Grazie...e per quanto mi riguarda la chiudo qui sta discussione surreale. Dovrei starmi zitto mannaggia...già scrivo poco sul forum, pensavo di dire una cosa talmente ovvia e invece qui ti portano in polemiche anche sul Palio o sul Wrestling. Lo sanno pure i muri che non sono avvenimenti sportivi ma sul magico mondo dei social tutto diventa opinabile...tutto diventa opinione personale. Boh...mi affido a te per la spiegazione definitiva. :D

io ci provo...ma temo che finiremo per titrarci la zappa sui piedi da soli...:doubt:

dall'enciclopedia Treccani:

Sport = Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche (e questo dovrebbe bastare a chiudere la querelle sui cosiddetti "mind games", ovvero Bridge, giochi con le Carte etc., che non soddisfano il requisito di "fisico"), e il complesso degli esercizî e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui si realizza, praticati, nel rispetto di regole codificate da appositi enti (e qui tagliamo la testa al toro sulla questione del cosiddetto "riconoscimento ufficiale", che le rappresentazioni farsesche organizzate e predeterminate secondo un copione -il Wrestling, inteso come WWE e altre sigle simili/rivali- e le sagre di Paese, per quanto importanti e famose -come il Palio di Siena o la Giostra della Quintana, tanto per nominarne un'altra, non hanno...essendo questo riconoscimento al momento esercitato dalla massima autorità sportiva globale, ovvero il Comitato Olimpico Internazionale, che almeno per ora non ritiene di concederlo...tra l'altro questo è il motivo per cui anche tutte le competizioni a motore, non riconosciute dal CIO, alla stessa stregua tecnicamente non sono da considerarsi vero Sport, bensì appunto "gare", "competizioni", ma non Sport), sia per spirito competitivo (s. dilettantistici, s. olimpici), differenziandosi così dal gioco in senso proprio, sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, che è proprio di ogni attività lavorativa (la definizione prosegue QUI, ma non interessa ai fini di questa diatriba, che spero finisca realmente qui, prima di diventare assolutamente stucchevole)...

questa è la distinzione oggettiva sulla base di una definizione codificata e non soggetta a interpretazioni...:evil5:

poi se uno vuol darsi una definizione personalizzata di ogni evento per farselo piacere, per me è anche libero di farlo...ma sarebbe meglio che tutti sapessero che le interpretazioni personali spesso non corrispondono alla realtà dei fatti...;)

Per fortuna i muri non parlano e neanche possono scrivere quindi non sapremo mai la loro opinione. Chiudiamola con un pizzico di ironia Che tanto non serve continuare a discutere per questioni di lana caprina

se conoscessi i muri di casa mia...vedono, sentono e parlano...:5eek: :lol: :eusa_doh:

Palinsesto odierno

Binck Bank Tour 6 Tappa ore 15 Eurosport1
Artic Race of Norway 3 Tappa ore 17 Eurorosport1
Colorado Classic 3 Tappa ore 21.30 Eurosport1

PS. Che bello spettacolo questo Artic Race of Norway vedere i ciclisti gareggiare in paesaggi variopinti con tanto verde, luoghi stupendi.

Dolce risveglio con gli ultimi inning di Oakland Vs Houston su mlb.tv, quindi:
Canadian Football League: Winnipeg Vs Ottawa sul pass della Cfl
Wrc: rally di Germania su Dazn
Calcio, Premier League: Chelsea-Arsenal su Now tv
Calcio, serie A: Lazio - Napoli su Dazn
Baseball: Oakland Vs Houston su mlb.tv

Oggi quasi solo calcio.
Cardiff-Newcastle su Sky Sport Football HD
Tottenham-Fulham su Sky Sport Football
Chievo-Juventus su Sky Sport Serie A
Lazio-Napoli su Dazn
Ogni tanto zapping durante le partite di Premier League per vedere il Binck Bank Tour di ciclismo su Eurosport 1 HD e la tappa di Birmingham della Diamond League di atletica leggera su Sky Sport Uno HD.

Ogni tanto zapping durante le partite di Premier League per vedere il Binck Bank Tour di ciclismo su Eurosport 1 HD e la tappa di Birmingham della Diamond League di atletica leggera su Sky Sport Uno HD.

A che ora la tappa di Birmingham della Diamond League?

Indietro
Alto Basso