Il pixel bruciato di MTV

Freccia-d-a

Digital-Forum Senior Master
Stasera stavo guardando MTV ("I soliti idioti" fa sempre ridere... a parte il formato assurdo con cui è mandato in onda... 16:9 schiacciato bah...)

Ad un certo punto mi accorgo di un puntino nero in mezzo allo schermo (diciamo nel mezzo preciso in orizzontale e in verticale ad 1/3 partendo dall'alto)

mi dico "Ma porc... emh... acciderbolina, mi si è bruciato un pixel della tv lcd"...

Poi però cambio canale e mi accorgo che il problema sparisce...

penso "avranno girato la puntata con una telecamera rovinata..." del resto succede, tempo fa c'erano le telecamere di Gad Lerner con alcuni pixel bianchi fissi, se ne era parlato anche qui sul forum

Più tardi riaccendo su MTV e mi accorgo che il puntino nero è ancora lì, qualunque cosa vada in onda, promo, pubblicità, cartoni, telefilm, ecc. ecc...

Mi chiedo: ma com'è possibile tecnicamente una cosa del genere?
Forse che l'emissione di MTV è fatta con una telecamera che riprende un monitor?!?!:5eek:

Ormai non mi sorprenderei più di nulla (visto anche la miriade di formati "fantasiosi" con cui riescono ad andare in onda), del resto è risaputo che il primo meteo con grafica computerizzata di Rai2 veniva mandato in onda in onda con questo sistema, ma erano i primi anni'80!!!
Peraltro, vado un attimo OT, la musichetta di sottofondo del suddetto Meteo Due, ovvero Electric Skies di Tonet era fichissima... l'ho risentita qualche giorno fa riarrangiata (male) e usata per un meteo di qualche rete del digitale terrestre che però non mi ricordo...

Freccia-d-a ha scritto:
del resto è risaputo che il primo meteo con grafica computerizzata di Rai2 veniva mandato in onda in onda con questo sistema, ma erano i primi anni'80!!!

Peraltro, vado un attimo OT, la musichetta di sottofondo del suddetto Meteo Due, ovvero Electric Skies di Tonet era fichissima... l'ho risentita qualche giorno fa riarrangiata (male) e usata per un meteo di qualche rete del digitale terrestre che però non mi ricordo...

Dici quella fatta con un Vax con uno scatolone accanto che faceva da scheda grafica? Sai che forse in soffitta ho il depliant dell'accrocchio?

Ciao!

Il pixel nero ce lo ha pure Italia2 in alto a sinistra ma solo se è attivata l'interattività nel decoder.

Quindi se usi un decoder che ha questa funzionalità prova a disabilitarla e vedi se te lo fa ancora (sempre se su MTV è abilitata che sinceramente non lo so :) )

saluti
Andrea

l'ho notato anche io il pixel nero!

ma state parlando dell'effetto fading???
guardate che succede varie volte su mtv; è una conseguenza del passaggio dal ponte analogico|digitale...

ciao!!!

Ultima modifica:
mike71 ha scritto:
Dici quella fatta con un Vax con uno scatolone accanto che faceva da scheda grafica? Sai che forse in soffitta ho il depliant dell'accrocchio?
Ignoro cosa sia un Vax :icon_redface:
Ricordo che all'epoca vidi un servizio sul Tg2 stesso medesimo dove spiegavano l'accrocchio, se comunque per caso ritrovi il depliant postalo che son curioso!

AverageItalian ha scritto:
Ho messo ora su MTV e sto pixel nero non lo vedo.
Infatti stamani non c'era più! (forse hanno letto qui?! :D :D )

ekboz1 ha scritto:
Il pixel nero ce lo ha pure Italia2 in alto a sinistra ma solo se è attivata l'interattività nel decoder.
Teoria interessante... una cosa analoga al quadratino rosso di Italia 1... però questo è in mezzo allo schermo, e soprattutto l'ho avvistato su una tv con decoder zapper e su una con dvbt integrato ma senza mhp

Lost88 ha scritto:
l'ho notato anche io il pixel nero!
Meno male... almeno non passo per visionario :D
e comunque ieri sera l'ho registrato! :icon_cool:

BeRsErK ha scritto:
ma state parlando dell'effetto fading???
guardate che succede varie volte su mtv; è una conseguenza del passaggio dal ponte analogico|digitale...
Beh, ma questa cosa dovrebbe degradare tutta l'immagine al limite, non un singolo pixel... giusto?!

Comunque ripensandoci l'idea della telecamera che riprende un monitor con il pixel bruciato mi pare troppo assurda :D

Probabilmente era un layer di sovraimpressione (tipo generatore di logo, o titolatrice per le scritte scorrevoli che passano ogni tanto) settato male che sovraimprimeva anche un puntuno nero nel mezzo... o magari qualcosa del genere...

Sarei stato curioso di sapere se era una cosa che succedeva anche sul canale hd, o se addirittura era limitata alla Toscana (infatti pare che l'abbiamo notata solo io e Lost88...)

Se risuccede risegnalo qui ;)

potrebbe essere la sovraimpressione del logo fatta male

Mux X ha scritto:
potrebbe essere la sovraimpressione del logo fatta male
Anche secondo me può essere questo il motivo (anche se era lontano da logo, al centro dello schermo tendente verso l'alto), comuqnue sta mattina l'ho riscontrato sia su DTT che con sky!

Eccolo:
103wwsj.png

M. Daniele ha scritto:
Guardando bene c'è anche ora questo puntino nero.
Sì è vero, ho riaccesso adesso (17:50) e c'è di nuovo nello stesso punto di ieri, stamani invece non c'era.
Non volevo creare un caso nazionale, per queste cose però sono un po' tipo Sheldon Cooper "Mi sono appena reso conto che passeremo la serata guardando il televisore al plasma di Raj che ha alcuni pixel bruciati nell'angolo superiore sinistro!"
Qualche anno fa, quando c'era un periodo che MTV aveva preso a mettere ogni tanto dei loghi rotanti per ricordare particolari eventi, se dovevo guardare qualcosa attacavo un post-it sullo schermo per coprire il logo, e le sue rotazioni, che mi distraevano dalla visione... forse sono peggio di Sheldon :D

speriamo che quel puntino diventi sempre più grande tanto da oscurare MTV!! :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Bene... ora aspettiamo che lo notino loro e lo tolgano!!! :D
Anche se a dire il vero al momento non lo vedo...
Sembrerebbe che ci sia solo in certe ore del giorno... :eusa_think: vediamo se riesco a capire le condizioni che lo provocano... o se ci riesce qualcun'altro! ;) (ammesso che riappaia)

c'è stato un periodo verso la fine degli anni 90 che sotto il logo di Raiuno appariva questo puntino nero! Specialmente durante il pomeriggio e quindi durante Solletico
all'epoca non avendo tv LCD non mi importava granchè

AverageItalian ha scritto:
Ho messo ora su MTV e sto pixel nero non lo vedo.
io l'ho notato quando mandano il bumper della pubblicità visto che lo schermo diventa tutto bianco il puntino si vede

Indietro
Alto Basso