• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il "registra a distanza" registra i programmi in SD

SimoneMJJ

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
3.825
Solitamente non uso questa funzione. E' successo pochissime volte, ma partiamo da principio.

Qualche mese fa non potendo accedere al mySkyHD per registrare un film su un canale Sky Cinema, usai la funzione "Registra a distanza" del sito di Sky. Tornato a casa, mi accorsi che qualcosa non tornava. Sebbene la descrizione della registrazione mi dava il canale in HD, la qualità video del contenuto non la dimostrava affatto e anche la % dello spazio occupato era la metà di ciò che generalmente occupa un film in HD. Lì per lì pensai che magari a difettare era il film, però, nel dubbio, decisi di non usare più il "Registra a distanza" quanto più possibile.
Ieri ho dovuto riusarlo. Alle 21:00 su Sky Cinema Cult c'era un film di Woody Allen e non potendolo registrare a quell'ora, programmai la registrazione per la replica del giorno dopo alle 13:30. Sul decoder mi veniva confermato che il canale che avrebbe registrato era in HD, ma lo spazio che avrebbe occupato era solo del 3%. A quel punto, ho cancellato la registrazione futura e ho programmato la registrazione col decoder. Stavolta mi diceva che avrebbe occupato il 5% della memoria.

Perchè c'è questo problema? Perchè le registrazioni ordinate dal sito di Sky non sono veramente in HD, seppur risulti registrato da tale canale?
 
Vedi che quando programmi un evento futuro percentuale di spazio che occuperà è solo teorica non sicura.
 
Se il decoder riporta la dicitura HD è stato registrato da quel canale come la registrazione che fai da telecomando. Non è che ci viene appiccicato io logo HD
 
Vedi che quando programmi un evento futuro percentuale di spazio che occuperà è solo teorica non sicura.

Lo so, ma cmq la stima tende ad abbondare, non a diminuire. E se questo può spiegare il fatto della registrazione futura, come me lo spieghi a registrazione avvenuta, quando la qualità video è la % di spazio occupato sull'hard disk è bassa?

Se il decoder riporta la dicitura HD è stato registrato da quel canale come la registrazione che fai da telecomando. Non è che ci viene appiccicato io logo HD

Ti assicuro che la qualità video e lo spazio che occupa sull'hard disk è inferiore. Provate a fare qualche prova anche voi con uno stesso film, registrate una replica con il "registra a distanza" ed un'altra con il telecomando.
 
Può essere che il film od il programma non fosse nativo in HD, in tal caso, pur essendo presente il logo HD sul canale che registri, il programma essendo "upscalato" risulta meno definito e probabilmente occupa meno spazio disco di un altro programma che è nativo in HD. Non so se è questo il caso.
 
può essere anche quello il caso...ma escludo che se uno usa il registra a distanza gli venga fornita appositamente una versione a qualità inferiore o il canale sd xò con la dicitura hd impressa a video.

il registra a distanza invia solo l'impulso al decoder di registrare quell'evento con quel codice dal canale lineare. quindi se si vede peggio l'errore è anche sul canale lineare e anche registrando da telecomando si avrebbe lo stesso risultato di scarsa qualità.

quindi per qualche motivo deve essere andato in onda materiale upscalato oppure la versione sd del canale aveva a video il logo sbagliato(ma cmq dalla info della registrazioni viene mostrato da quale canale è registrato

io se chiedo di registrare da skycinema1HD vedo che registra da lì e non da skycinema1
 
Molto probabilmente in quelle due ore di film la qualità del canale era più bassa, i canali di Sky hanno un bitrate variabile nel corso della giornata...secondo me è tutto qui la differenza
 
Molto probabilmente in quelle due ore di film la qualità del canale era più bassa, i canali di Sky hanno un bitrate variabile nel corso della giornata...secondo me è tutto qui la differenza

Bingo... unito al fatto che era un film non nativo in hd ed è stato semplicemente upscalato...
 
Col registra a distanza forse non è neanche possibile registrare da un canale sd che ha la versione HD. Per dirla semplice, posso registrare ad esempio solo Sky Cinema 1 HD e non Sky Cinema 1 sd.
 
Col registra a distanza forse non è neanche possibile registrare da un canale sd che ha la versione HD. Per dirla semplice, posso registrare ad esempio solo Sky Cinema 1 HD e non Sky Cinema 1 sd.
Certo che puoi, basta usare la guida tv e cercare il canale
 
Sono andato in griglia programmi/filtra categoria/cinema e non riesco ad arrivare al numerino dei canali Cinema SD.
 
Indietro
Alto Basso