Il segnale cambia quando tocco l' antenna

adsltrunks ha scritto:
... Oppure sta ancora sul tetto :)
Di sicuro !
Se non tocca l'antenna non vede, quindi si deve essere portato una TV sul tetto ;)
Per la famiglia tutto OK, per lui comincia a venire brutto tempo ... :D

pinok ha scritto:
Di sicuro !
Se non tocca l'antenna non vede, quindi si deve essere portato una TV sul tetto ;)
Per la famiglia tutto OK, per lui comincia a venire brutto tempo ... :D

:lol: :lol: :lol:

e siamo arrivati a 24 post.

Ultima modifica:
E mi ci metto pure io 25...
A me è capitato con questa:
http://miram.splinder.com/post/25529128/finalmente-ho-finito
Se mi avvicinavo o toccavo l'antenna il segnale migliorava... c'ho messo un po' a capire che era un problema di schermatura. Montata l'antenna dietro alla parabola il problema è scomparso! Anche nel tuo caso forse devi pensare a migliorare la posizione dell'antenna, magari puntandola più verso l'alto od il basso oppure nascondendola al segnale disturbante che tu, avvicinandoti, rendi più attenuato. Ciao se ti fai vivo!!!:D

miram ha scritto:
E mi ci metto pure io 25...
A me è capitato con questa:
Se mi avvicinavo o toccavo l'antenna il segnale migliorava... c'ho messo un po' a capire che era un problema di schermatura. Montata l'antenna dietro alla parabola il problema è scomparso! Anche nel tuo caso forse devi pensare a migliorare la posizione dell'antenna, magari puntandola più verso l'alto od il basso oppure nascondendola al segnale disturbante che tu, avvicinandoti, rendi più attenuato. Ciao se ti fai vivo!!!:D

Tutto è possibile, compreso ciò che è capitato a te ma se non cominci con controllare i collegamenti siamo fermi come una barca in un bosco.
Tu dici che toccavi l'antenna mentre il nostro "grande assente" dice che migliora anche toccando soltanto il palo.

flash54 ha scritto:
Tutto è possibile, compreso ciò che è capitato a te ma se non cominci con controllare i collegamenti siamo fermi come una barca in un bosco.
Tu dici che toccavi l'antenna mentre il nostro "grande assente" dice che migliora anche toccando soltanto il palo.
Sono d'accordo, speriamo un'assenza di dimenticanza!!! Comunque toccare il palo vuol dire avvicinarsi e schermare o riflettere un eventuale segnale! E mo siamo pure curiosi!!! Adesso gli mando un mess in pm! Fa.Fatto!

e famo 29..
la verità..io credo, è che questo post è interessante perchè a tutti è successo nella vita di notare che toccando l'antenna le cose siano migliorate...
..i collegamenti!! li mortè!..i collegamenti dello schermo...ora lo sò e non me lo scordo di sicuro..

se poi maxicono non si fa vivo..pace!..certe cose servono a tutti..

sfoligno ha scritto:
e famo 29..
la verità..io credo, è che questo post è interessante perchè a tutti è successo nella vita di notare che toccando l'antenna le cose siano migliorate...
..i collegamenti!! li mortè!..i collegamenti dello schermo...ora lo sò e non me lo scordo di sicuro..

se poi maxicono non si fa vivo..pace!..certe cose servono a tutti..

Spiegaci che problemi avevi e come sei arivato a risolvere... come hai detto tu può servire a tanti.

credo che tutti, specie con l'fm abbiano notato la cosa
penso che il corpo funzioni come semplice estensione della "massa intesa come volume/diemensioni" dell'antenna nel caso dell'fm muovendosi come un vigile il segnale cambia vistosamente

ps:cmq se non ho frainteso il suggerimento di un amico che di lavoro certifica impianti, il collegare l'antenna a massa (nel senso terra) significa dover dimensionare un parafulmini con tutti i casini del caso

se per sfiga maxicono ha avuto un "effetto pila" sul tetto, aehmm qualcuno lo puo' togliere dal tetto ? D

flash54 ha scritto:
Spiegaci che problemi avevi e come sei arivato a risolvere... come hai detto tu può servire a tanti.

oh!! ma sei duro eh!!.. io li avevo notati ma non ricordo se li avevo risolti..anzi probabilmente li avevo ignorati...sinceramente non avevo pensato che potesse essere il mal collegamento dello schermo...io avevo creduto potesse essere la mancata messa a terra..come ho rivelato all'inizio..

adesso quando mi si ripresenteranno farò sicuramente caso a tutti i collegamenti..

del resto ora che ho un misuratore di campo, quando faccio le mie prove, collego l'antenna direttamente allo strumento senza masse ecc. e questa funziona perfettamente..

voglio dire antenna, cavo, m.d.c. e via si scruta l'etere..

sfoligno ha scritto:
oh!! ma sei duro eh!!..

Spero sia una battuta perchè se io son duro tu mi segui a ruota!

tu hai scritto:

sfoligno ha scritto:

e io, ma non sarò l'unico, ho inteso che fosse capitato anche a te.

In ogni caso... in futuro, prendila più bassa!!!

flash54 ha scritto:
Spero sia una battuta perchè se io son duro tu mi segui a ruota!

tu hai scritto:

e io, ma non sarò l'unico, ho inteso che fosse capitato anche a te.

In ogni caso... in futuro, prendila più bassa!!!

!!.ci rinuncio..!
chiedo scusa ..d'ora in poi leggerò e basta..

Ragazzi, diamoci una calmata, suvvia... :icon_rolleyes:
Soprattutto però sarebbe bene che chi ha aperto il thread si facesse di nuovo sentire per chiarire i vari punti sui quali si discute ormai da tempo...

flash54 ha scritto:
Mi fa piacere che siamo arrivati a 18 post senza che l'interlocutore si sia fatto vivo. :eusa_think:

mi scuso per il ritardo, ma non ero mai a casa in orari decenti per fare prove.

Ieri sera ho provato a rifare i collegamenti delle due spine "F", ma la faccenda è sempre quella, sabato cambio del tutto il cavo e vi dirò.

In effetti sono felice della vittoria del Novara, anche se ad onor del vero l' Inter sembrava una squadra di Lega Pro.

Come avete detto sopra, non ho strumenti, mi baso sulla barra segnale del mio BRAVIA, sono consapevole che vuol dire tutto e niente, dato che non posso capire se il problema è la mancanza di segnale oppure un interferenza, cmq sia, quando tocco i palo la barra gialla sale, quando la tolgo scende.

@Miriam
interessante, cavoli, mi tocca provare a spostare il palo? Non è una cosa che si può fare al volo, cmq, grazie.

dimenticavo, mi sono accorto che se alzo di mezzo metro il palo, il segnale peggiora, è quindi un problema d' interferenza?

Mi scuso ancora per il ritardo.
Saluti

P.S. capisco la frustrazione di chi risponde e non ha risposte dall' autore del tread, mi è capitato fin troppe volte in sette anni nella sezione parabole, ma non si sono poi fatti più vivi!!!!!! :)

Ultima modifica:
Visto che lo abbiamo ritrovato!!!
Comunque, non è vero che le antenne non hanno bisogno della massa (o terra) il loro funzionamento si basa anche su masse fittizie! Chi usava il CB lo sa bene che è necessario un piano di massa... Poi adesso la palla la passo a chi è più esperto di me ma mi sembra pure che si deve calcolare bene tutto se ci si allontana troppo dalla superficie terrestre. Aspetto anch'io chiarimenti.

Ciao, comunque mi avete fatto star male con la storia che son due giorni che non rispondo, ho un certo senso di colpa. :D

Tornando a noi, di attaccarci la terra non ci penso proprio, potrei provare per sfizio, ma di sicuro non ce la lascio collegata, di tirarmi fulmini in casa è proprio il mio ultimo pensiero.

Altri dati:
Sul palo c'è una sola antenna, perchè data la precarietà del segnale due anni fa ho preferito spostarla su un palo indipendente e più comodo da regolare, non avendo strumenti adatti.

Dal calenzone il segnale del 31H non mi arriva, o almeno, non vedo nessuna canale se provo a girare l' antenna in quella direzione. (prove fatte qualche mese fa)

Potrebbe essere qualche DVBH?

Nel caso fossi io a schermare l' antenna, cambierebbe da che parte mi metto rispetto all' antenna? In maniera tale da individuare la direzione del disturbo?

Se prendo una rete per gabbie di conigli collegata al palo con un filo, potrei scoprire la fonte del disturbo, girando in torno all' antenna?
Quale distanza minima dovrei tenere dall' antenna per non pregiudicarne il funzionamento?

A dopo, ciao

Indietro
Alto Basso