michelerombiolo
Digital-Forum Senior
Un anno fa avvio la promozione che invece di 62 euro, per 12 mesi, me ne fa pagare 43.
Tre pacchetti, 3D e HD incluso.
Infatti le 12 fatture arrivate, descrivono letteralmente (in euro) le voci: prezzo pieno 62. Sconto promozionale -19. Da pagare 43.
Sky mi soddisfa e, alla scadenza, decido di non recedere, accettando i 19 euro in più e quindi proseguo l'abbonamento.
Ma invece, con mia sorpresa, in aggiunta nella nuova fattura mi trovo che l'HD è a pagamento, 5 euro in più, perchè - mi dice un gentilissimo e sapiente operatore del call center - nel contratto, scritto piccolo, anche questa promozione dell'HD gratuito durava solo 12 mesi.
Non la faccio lunga, anche se c'è un concetto interessante oltrechè banale che voglio comunicarvi fra un minuto, a me 5 euro non mi impoveriscono, a Sky i miei 5 non l'arricchiscono, ma la micragna dell'una o dell'altra parte è quella che vince.
E soprattutto passare da 43 a 67 è un salto che sento più grande di quello che avevo valutato.
Ma l'operatore, che a voce condivide la mia critica e le mie riflessioni, mi consiglia di fare così: lei (cioè io) disdetti i tre pacchetti, a ottobre le tolgono il segnale per massimo un'ora, perchè la richiameranno immediatamente ed essendo ottobre mese di grandi offerte, vedrà che migliorerà sensibilmente e meglio di prima la sua fattura per le proposte che le faranno, inclusa la restituzione dei 10 euro per aver disdetto anticipatamente i pacchetti.
Questa è l'Italia dello sfascio dove solo facendosi furbi (lo so bene che sapete tutto e che non scopro l'acqua calda) si rimedia qualche cosa.
Ma se mi facevano subito uno sconto di 5 euro, anzi non mi facevano pagare quello che a me appariva giusto non pagare, non era più semplice?
Ma solo con la retention, la minaccia di andarsene, fare le disdette, rimediare "quacchecosa" praticamente da accattoni, è l'unica modalità per rapportarsi tra cliente e fornitore (Sky in questo caso)?
Vabbè. Mi andava di raccontarvi una cosa che già conoscevate, ma mi sembrava giusto criticare questo mondo e questo modo di fare dove la furbizia è il vero talento per risparmiare. ma che fatica!
Tre pacchetti, 3D e HD incluso.
Infatti le 12 fatture arrivate, descrivono letteralmente (in euro) le voci: prezzo pieno 62. Sconto promozionale -19. Da pagare 43.
Sky mi soddisfa e, alla scadenza, decido di non recedere, accettando i 19 euro in più e quindi proseguo l'abbonamento.
Ma invece, con mia sorpresa, in aggiunta nella nuova fattura mi trovo che l'HD è a pagamento, 5 euro in più, perchè - mi dice un gentilissimo e sapiente operatore del call center - nel contratto, scritto piccolo, anche questa promozione dell'HD gratuito durava solo 12 mesi.
Non la faccio lunga, anche se c'è un concetto interessante oltrechè banale che voglio comunicarvi fra un minuto, a me 5 euro non mi impoveriscono, a Sky i miei 5 non l'arricchiscono, ma la micragna dell'una o dell'altra parte è quella che vince.
E soprattutto passare da 43 a 67 è un salto che sento più grande di quello che avevo valutato.
Ma l'operatore, che a voce condivide la mia critica e le mie riflessioni, mi consiglia di fare così: lei (cioè io) disdetti i tre pacchetti, a ottobre le tolgono il segnale per massimo un'ora, perchè la richiameranno immediatamente ed essendo ottobre mese di grandi offerte, vedrà che migliorerà sensibilmente e meglio di prima la sua fattura per le proposte che le faranno, inclusa la restituzione dei 10 euro per aver disdetto anticipatamente i pacchetti.
Questa è l'Italia dello sfascio dove solo facendosi furbi (lo so bene che sapete tutto e che non scopro l'acqua calda) si rimedia qualche cosa.
Ma se mi facevano subito uno sconto di 5 euro, anzi non mi facevano pagare quello che a me appariva giusto non pagare, non era più semplice?
Ma solo con la retention, la minaccia di andarsene, fare le disdette, rimediare "quacchecosa" praticamente da accattoni, è l'unica modalità per rapportarsi tra cliente e fornitore (Sky in questo caso)?
Vabbè. Mi andava di raccontarvi una cosa che già conoscevate, ma mi sembrava giusto criticare questo mondo e questo modo di fare dove la furbizia è il vero talento per risparmiare. ma che fatica!