Il Trono di Spade 6 - Dal 02/05/2016 su Sky Atlantic HD

Ragazzi, ma vogliamo parlare di quanto si stia facendo bella Sophie Turner? Cresce bene la ragazza :love10:

Fino a quando non mostrerà ciò che c'è sotto...non mi pronuncio....alla Daenerys per intenderci...😋😋😋
Ahahahah vabbe' ma se non sbaglio Sophie è ancora minorenne o forse ha compiuto la maggiore età da poco! 😉

Errata corrige: è del 1996, quindi sì, è ora di mostrarsi in tutta la sua bellezza
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Secondo me mostrerà la sua bellezza con Jon Snow co-protagonista.

Bellissimo servizio in atlantic confidential su come hanno girato la scena finale della 5.....ed un meraviglioso Hodor.....

Ne approfitto per fare un bilancio di mezza stagione...... posso dire con certezza che, per me, questa stagione è la più bella di tutte....e non solo del trono....

mah per me siamo lontani dai fasti delle prime due-tre, certo rimane la mia serie preferita e il fatto che il ritmo ormai sia sopra la media della serie rend eogni episodio sempre pieno di cose e interessantissimo... ma non mi scordero mai quei bellissimi primi episodi, sommessi, pieni di discorsi politici, insomma preferivo quando andavano più col rallentatore;)...

mah per me siamo lontani dai fasti delle prime due-tre, certo rimane la mia serie preferita e il fatto che il ritmo ormai sia sopra la media della serie rend eogni episodio sempre pieno di cose e interessantissimo... ma non mi scordero mai quei bellissimi primi episodi, sommessi, pieni di discorsi politici, insomma preferivo quando andavano più col rallentatore;)...

Io apprezzo molto questa esplosione, finalmente, di sovrannaturale........
Certo la prima stagione non si scorda mai....

Sempre bello ma anche a me non sta entusiasmando questa sesta stagione ha un po perso rispetto alle prime.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

settimo episodio bellissimo... per scrittura il migliore della stagione;)

Premettendo che a me sta piacendo molto questa stagione, vorrei trovare e appendere a testa in giù il genio che ha pensato di tradurre "hold the door" in "trova un modo".... dovevano lasciarlo in originale con sottotitoli secondo me e a quanto pare anche negli altri paesi, eccetto alcuni casi, hanno "snaturato" l'importanza di quell hold the door e la sua assonanza con hodor. Per chi è curioso come me di come se la sono cavati gli altri paese ho trovato questo in rete:

In Germania sono andati sul sicuro, vista la parentela con la lingua originale. È stato usato un comodo “Halt das Tor”, che vuol dire più o meno la stessa cosa. Fortunelli…
In Francia pare sia stato usato “Qu’ils n’aillent pas au-dehors!”, che è una specie di “non vanno fuori, non escono”, che è poi diventato “Pas au-dehors”, che alla fine si legge effettivamente simile a “Hodor”. Un po’ tirata, ma sono riusciti a conservare il finale con la R.
In Russia la traduzione è “затвори ход” (che è tipo “chiudi il passaggio”). La verità è che non so pronunciare la frase, ma leggo in giro che il passaggio a “Hodor” è pure peggio che da noi.
In Spagna è stato scelto “Ocluye el corredor”, un “blocca il corridoio” detto in maniera un po’ troppo letteraria, con l’unico scopo di arrivare a quelo “dor” finale che, con la O iniziale, consente di finire su “Hodor”. In questo caso la frase iniziale mi pare più brutta dalla nostra, in termini semantici, ma l’effetto sonoro finale è migliore.
In America Latina si parla sempre spagnolo, ma gli adattatori locali hanno preferito usare “Dejalo cerrado”, che è già di suo un modo strano di tradurre “Hold the door” e che peraltro è assai difficile trasformare in Hodor dal punto di vista fonetico. Sì insomma, forse per ora sono i peggiori.
In Turchia usano i sottotitoli, ma hanno comunque fatto lo sforzo di tradurre “Hodor” in “Orada dur”, che sembra il nome di un cancello di Mordor e invece vuol dire tipo “stai fermo lì”. Tutto sommato ci può stare.
In Giappone la scelta è caduta su “ホーダー” [Ho-da-], che è un tentativo esplicito di avvicinarsi all’inglese usando la parola “doa”, che sta per porta. L’effettiva traduzione sarebbe ドアを持って (doa wo motte, ferma la porta), che però evidentemente non c’entrava granché.
In Brasile, dove si parla portoghese, gli adattatori hanno optato per “Segure a porta”, in cui il semplice gruppo di lettere “a por” è diventato Hodor.
I danesi non doppiano e hanno sottotitolato “Hold døren!”
Gli svedesi non doppiano e hanno sottotitolato “Håll dörren!”
I norvegesi non doppiano e hanno sottotitolato “Hold døra!” (vedi che Odora la Dora da qualche parte sarebbe piaciuto?)
I finlandesi non doppiano e hanno sottotitolato “Pitele ovea”, evidentemente senza nemmeno provare a mantenere il gioco di parole.
In Serbia la frase è “Hodi, dobro drži vrata!”, che è una specie di “Dai, tieni con forza la porta”. Mescolando i vari Hodi, dobro ecc si ottiene Hodor. Tentativo estremo di tenere il gioco linguistico, anche se la frase da cui si parte probabilmente suona strana alle orecchie di un serbo.
In Repubblica Ceca hanno prodotto “Drž vrata! Honem!”, che vuol dire “Tieni il cancello, veloce!”, ma che davvero non so spiegare come abbia fatto a diventare “Hodor”.
Per finire, in Grecia hanno usato il “Greekglish”: semplicemente hanno usato lettere greche per scrivere la frase in inglese (cioè, che suonasse come l’inglese). Il risultato è stato “Χολντ δε ντορ”, poi diventato “Χόντορ”, che per l’appunto dovrebbe suonare come Hodor.

Resta il fatto che "trova un modo", a parer mio, non si può sentire.

In memoria di quell hold the door che per gli americani rimarrà nella storia...
13254369_1633838916941186_7641516911273832635_n.jpg

Anche su questo ultimo interessante post, ho qualcosa da dire.....
Ho visto l'episodio in causa prima in inglese e dopo in italiano.......
In realtà nella versione italiana hanno optato per una doppia soluzione, prima la ragazza urla a Hodor " tieni la porta" e solo dopo lei dice " trova un modo".....poi hodor ripete il famoso " trovo un modo"......nonostante non ottengano lo stessa effetto dell'originale( in italiano probabilmente, meglio ,era impossibile) non mi è parso così deludente......anzi ho letto e parlato con molte persone che hanno visto solo la versione italiana ed manco hanno notato la cosa!!!!! Quindi??? Non vedo il problema..
Non sono un estimatore del doppiaggio italiano ma non sicuramente per questo episodio...

anche per me hold the door rimarrà nella storia, quindi non solo per gli americani, me lo sono goduto come molti altri senza farsi troppi problemi...

Per me il doppiaggio è stato ottimo, ma in generale per tutta la serie il lavoro che fanno è egregio. Considerato anche che hanno pochissimo tempo dopo la messa in onda in USA.
6° episodio un pò meh, riscattato però dal discorso gasatissimo di Daenerys, che finalmente è tornata ****uta, daje!
Sulla qualità della serie in generale direi che le prime due stagioni rimangono capolavori, le altre hanno un pò abbassato lo standard. Questa la giudicherò dopo la fine dell'ultimo episodio, ma per come si è messa può essere considerata una delle migliori. Vedremo.

Indietro
Alto Basso