Il Venerdìtoriale - La nuova vita di SKY Calcio Show condotto da Fabio Caressa

dado88 ha scritto:
Ieri a Sport24 hanno detto che Compagnori commentare la gara tra Juve e Roma, e alla coppia Caressa Bergomi il derby di Milano
Giusta scelta per un commento imparziale.
Se devo dire la mia, a me caressa sembra un po tanto sbruffone, ma a ognuno le sue.

Flask ha scritto:
Sarà anche sbruffone ma è il numero uno su piazza e glielo si può concedere. In fondo parliamo di un gioco, mica dirige la Banca d'Italia ;)
Anche tu hai ragione.

Flask ha scritto:
Sarà anche sbruffone ma è il numero uno su piazza e glielo si può concedere. In fondo parliamo di un gioco, mica dirige la Banca d'Italia ;)

Vabbè, allora mettiamoci un comico a commentare le partite, tanto è un gioco....
So di essere in minoranza, ma trovo Caressa insopportabile. Non ne discuto le capacità professionali (ma non è poi che sia l'unico depositario del Verbo calcistico, lì a Sky), ma credo che le stesse finiscano col passare in secondo piano a causa delle sue manie di protagonismo...
Non a caso, fa coppia fissa con Bergomi, che essendo l'esatto suo contrario, lo asseconda lasciandogli il ruolo di prim'attore assoluto...
Fa troppo il piacione, a mio avviso, e in quel ruolo abbiamo già Gene Gnocchi (mito assoluto), senza contare che dal punto di vista strettamente giornalistico (e qui mi ricollego all'articolo di Giosco, sempre attento e competente ma del quale stavolta non condivido l'opinione) non è affatto professionale dare del "tu" agli intervistati, anche se si tratta di amici o persone conosciute...
Per non parlare poi dei tormentoni (vedi pippone simil-letterale che fa prima di ogni telecronaca, o tipo il "Cannavaaaaro" dei Mondiali in Germania) e dei toni sempre alti, che ne hanno sicuramente fatto un personaggio. Di questo passo, pur essendo di livello nettamente superiore, tempo qualche anno e farà la fine di Mazzocchi, che preso dal vortice dello spettacolo è passato all'Isola dei Famosi....:D
Il giornalismo, però, è un'altra cosa, almeno a mio modesto parere...

Non vedo molto spesso il programma, un pò per la D'Amico (e Mauro)che non sopporto proprio e spero se ne stia a casa un bel pò col bimbo/a :D :D ,un pò perchè mi voglio risparmiare le solite banalità che i protagonisti del mondo del pallone ci propinano nel post-partita.
Comunque da quel poco che ho visto, Caressa mi sembra molto più adatto, più competente, più spigliato e preparato per condurre un programma del genere. In questo modo fa anche meno telecronache, dunque dato che non mi piace particolarmente nel ruolo di commentatore, la situazione attuale mi va più che bene.;)

pirazico ha scritto:
Vabbè, allora mettiamoci un comico a commentare le partite, tanto è un gioco....
So di essere in minoranza, ma trovo Caressa insopportabile. Non ne discuto le capacità professionali (ma non è poi che sia l'unico depositario del Verbo calcistico, lì a Sky), ma credo che le stesse finiscano col passare in secondo piano a causa delle sue manie di protagonismo...
Non a caso, fa coppia fissa con Bergomi, che essendo l'esatto suo contrario, lo asseconda lasciandogli il ruolo di prim'attore assoluto...
Fa troppo il piacione, a mio avviso, e in quel ruolo abbiamo già Gene Gnocchi (mito assoluto), senza contare che dal punto di vista strettamente giornalistico (e qui mi ricollego all'articolo di Giosco, sempre attento e competente ma del quale stavolta non condivido l'opinione) non è affatto professionale dare del "tu" agli intervistati, anche se si tratta di amici o persone conosciute...
Per non parlare poi dei tormentoni (vedi pippone simil-letterale che fa prima di ogni telecronaca, o tipo il "Cannavaaaaro" dei Mondiali in Germania) e dei toni sempre alti, che ne hanno sicuramente fatto un personaggio. Di questo passo, pur essendo di livello nettamente superiore, tempo qualche anno e farà la fine di Mazzocchi, che preso dal vortice dello spettacolo è passato all'Isola dei Famosi....:D
Il giornalismo, però, è un'altra cosa, almeno a mio modesto parere...
Io ti quoto in pieno.

pirazico preferisci quei musoni della Rai che quando parlano di calcio sembra che stiano discutendo della finanziaria oppure che si mettono a 90° dinanzi a Lippi? Io prendo lo sport per quello che è, un gioco e quindi preferisco uno che dà del tu all'allenatore, che è una persona come noi non certo uno che ha vinto il nobel per la chimica. Non diamo troppa importanza ad un mondo che già se ne attribuisce troppa. Poi ci lamentiamo degli incidenti allo stadio e delle guerriglie degli ultrà. Ciò non accadrebbe se il calcio si prendesse meno sul serio. Una squadra perde? E che sarà mai, invece in Italia se ne fa un dramma. Quindi se Caressa sdrammatizza ben venga. Altrimenti per dare del tu agli intervistati c'è SkyTg24 ;)

ma guarda che io sono il primo a pensarla come te, sul fatto di sdrammatizzare il mondo del calcio, tant'è vero che ti ho citato l'esempio di Gene Gnocchi (inarrivabile nel suo campo) ed ho una passione smisurata per la Gialappa's, della quale ho registrato su Dvd tutte le trasmissioni, sin dai primi anni '90...
A ognuno però il suo mestiere: certo l'esempio dei telecronisti Rai rappresenta l'eccesso opposto ed anche quello, infatti, a me non piace. SOno per una via di mezzo, anche perchè non mi sono mai piaciute le manie di protagonismo e in tal senso Caressa è il capostipite...
Quanto al servilismo nei confronti di Lippi, hai perfettamente ragione, ma nei suoi confronti, come in quelli di Mourinho, si mettono tutti a 90° quando li intervistano, anche perchè entrambi, e per questo non mi piacciono affatto, hanno la pessima abitudine di non far mai finire una domanda all'intervistatore, o di andarsene addirittura via prima del tempo, se quest'ultimo ha "l'ardire" di porre loro una domanda non gradita....
Tornando al discorso iniziale, cmq, ognuno ha le sue idee e le sue simpatite personali, ci mancherebbe altro. Personalmente non capirò mai perchè in una trasmissione calcistica non si possa parlare seriamente di calcio, senza dover per forza, alzare i toni, fare gli spiritosi a tutti i costi o infilarci la "bellona" di turno, che di calcio non sa un'emerita mazza.... Qualche tentativo in passato è stato fatto (mi sembra di ricordare Gigi Garanzini e Rino Tommasi, proprio su Sky, all'epoca Tele+ o il più recente Replay su Raitre, anche se in tono minore) ma evidentemente la stragrande maggioranza degli utenti preferisce questo tipo di trasmissioni. Non lo capisco ma mi adeguo.... :D
PS: sarà un caso che gente tipo Gianni Mura in tv non va mai, e ci è andato in passato solo nelle trasmissioni prima citate di Garanzini e Tommasi? ;)

...scusate, per caso Caressa commenterà in via eccezionale il derby di domenica sera? Speriamo almeno quello...con i pro e i contro che si hanno nel suo commento, mi sono abbonato a Sky anche per ciò.

Flask ha scritto:
pirazico preferisci quei musoni della Rai che quando parlano di calcio sembra che stiano discutendo della finanziaria oppure che si mettono a 90° dinanzi a Lippi? Io prendo lo sport per quello che è, un gioco e quindi preferisco uno che dà del tu all'allenatore, che è una persona come noi non certo uno che ha vinto il nobel per la chimica. Non diamo troppa importanza ad un mondo che già se ne attribuisce troppa. Poi ci lamentiamo degli incidenti allo stadio e delle guerriglie degli ultrà. Ciò non accadrebbe se il calcio si prendesse meno sul serio. Una squadra perde? E che sarà mai, invece in Italia se ne fa un dramma. Quindi se Caressa sdrammatizza ben venga. Altrimenti per dare del tu agli intervistati c'è SkyTg24 ;)

ti quoto in pieno.
Purtroppo però Gentile è inascoltabile.... quindi spero che Caressa torni al più presto in postazione telecronaca (lo farà sicuramente per la Champions).
Bisogna arrendersi alle gerarchie di Sky, perchè anche se togliessero Gentile ci toccherebbe Tecca, che trovo ancora peggio.
Roggero sarebbe l'ideale. E' decisamente il mio preferito, al pari di Caressa.

Io trovo Gentile molto bravo...semplice,competente,urla il giusto...davvero uno dei migliori della squadra Sky...Roggero è troppo British x la Serie A anke se commenta 1 partita la domenica...davvero bravo tra gli emergenti Andrea Marinozzi...

Indietro
Alto Basso