Il Venerdìtoriale - Tra Peter Pan e Pinocchio, com'è cambiata la tv dei ragazzi?

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Cosa guardano i bambini in televisione? Esistono ancora programmi per loro? Dopo il successo di “Chi ha incastrato Peter Pan?” e la rinnovata fiction su “Pinocchio”, ragioniamo sul tema nel nuovo VENERDÌTORIALE, prendendo spunto anche da “Valori di cartone”, un libro che vuole indagare il mondo della tv ‘dei’ ragazzi contemporanea.

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT

la tv di oggi se ne frega dei bambini e ragazzi, pensano di fare la tv dei ragazzi facendo programmi come "cosi fan tutte" ma non e cosi...
Ma partiamo dall'inizio.Su Chi ha incastrato peter pan ho il forte dubbio che le domande che pongono i bambini siano scritte dagli autori. ma quella non puo venire considerata tv dei ragazzi, come non puo essere considerata la fiction di rai1 "un medico in famiglia" (vista da molti bambini e ragazzi me compreso) ma come scritto dall'articolo vediamo cosa dice il moige su chi ha incastrato peter pan.
Andiamo alla fiction di rai1 Pinocchio, che è riuscita a battere il GF, secondo me e stata fatta male, poteva venire fatta meglio..
E adesso veniamo alla parte che voglio parlare la tv dei ragazzi.
Quando ero bambino, cera solletico su rai1 e bim bum bam su italia1, personalmente io preferivo bim bum bam, ma anche solletico aveva dei buoni ascolti, ma il programma dei ragazzi della prima rete di stato (assieme al programma del sabato e domenica mattina "La banda dello zecchino" è stato eliminato dal signor del noce, il quale in un intervista a vanity fair dichiaro che odia i bambini... Rai due si propone l'obiettivo di essere la rete giovane della rai ma non puoi diventare rete giovane se poi mi porti a rai2 paolo limiti (del blocco mattutino dei cartoni di rai2 non ne parliamo poi) Rai tre piu che tv dei ragazzi io la definirei piu prescolare, ma e una cosa che merita onore, perche non ce nessuna tv generalista in italia che se ne sia occupata...
Mediaset: Ricordo che mediaset in passato mediaet per i bambini e ragazzi offriva una buona programmazione: Cera ciao ciao la mattina, il blocco dell'ora di pranzo, bim bum bam il pomeriggio, e per 3 anni anche la sera su rete 4 cera Game Boat con Pietro ubaldi (bel programma) Ora il nulla... i cartoni del pomeriggio non cominciano nemmeno piu alle 4 e danno le soap opera per ragazzi . brrr....
Torniamo in rai: Tra 2 settimane ricomincia lo zecchino d'oro, nota trasmissione che ogni anno fa buoni ascolti, ma che da qualche anno è stata relegata al pomeriggio e da un paio d'anni non ce manco topo gigio. Sembra che la rai se ne freghi di questa trasmissione che secondo me e ancora valida, (non si sa manco chi la conduce quest'anno), eppure fa buoni ascolti, anche piu di miss italia, eppure e relegata al pomeriggio...
Secondo me la tv dei ragazzi dovrebbe tornare su rai1 in modo da non far sembrare completamente rai1 come canale da vecchi, o se deve restare sul2 devono migliorare i loro prodotti e smetterla di attaccarsi alle winx...

Certo non possiamo tornare al passato riproponendo i vecchi programmi ma non possiamo lasciar regredire la tv dei ragazzi in questo modo...

Ormai la tv dei bambini, dalla tv generalista, è quasi scomparsa...:icon_rolleyes:

e intanto ce pure il rischio che questa sia l'ultima edizione dello zecchino d'oro... A dimostrazione che la rai se ne freaga dei bambini e anche dei ragazzi come me... Infatti vediamo la media d'eta di ascolti di rai1

Io è da secoli che non guardo più lo Zecchino, anzi, non mi è mai interessato...Per me non sarà una grande perdita...

DTTutente ha scritto:
Io è da secoli che non guardo più lo Zecchino, anzi, non mi è mai interessato...Per me non sarà una grande perdita...
Ma neanchio lo seguo (al massimo guardo l'ultima puntata), ma e l'unico programma per bambini che e rimasto su rai1 se tolgono anche quello, rai 1 e un canale da vecchi (lo e gia adesso)

adriaho ha scritto:
Ma neanchio lo seguo (al massimo guardo l'ultima puntata), ma e l'unico programma per bambini che e rimasto su rai1 se tolgono anche quello, rai 1 e un canale da vecchi (lo e gia adesso)

Rai Uno aveva il programma per giovani ma non l'ha saputo valorizzare...dal 1994 al 2000 il mitico Solletico.

M. Daniele ha scritto:
Rai Uno aveva il programma per giovani ma non l'ha saputo valorizzare...dal 1994 al 2000 il mitico Solletico.
Non e che non l'ha saputo valorizzare e che e arrivato del noce che odia i bambini , e ha fatto diventare rai1 un ospizio...
Spero che l'antoniano venga inserito nel contratto della rai in modo che vengano prodotte trasmissioni per ragazzi dall'antoniano

adriaho ha scritto:
Non e che non l'ha saputo valorizzare e che e arrivato del noce che odia i bambini , e ha fatto diventare rai1 un ospizio...
Spero che l'antoniano venga inserito nel contratto della rai in modo che vengano prodotte trasmissioni per ragazzi dall'antoniano

Quello era l'unico programma per il quale valeva la pena di vedere Rai Uno. Comunque ho letto che probabilmente quest'anno sarà l'ultima edizione dello Zecchino d'Oro perchè non si sa se l'anno prossimo ci saranno i fondi per farlo. Insomma stanno facendo la fine del Festivalbar...

M. Daniele ha scritto:
Quello era l'unico programma per il quale valeva la pena di vedere Rai Uno. Comunque ho letto che probabilmente quest'anno sarà l'ultima edizione dello Zecchino d'Oro perchè non si sa se l'anno prossimo ci saranno i fondi per farlo. Insomma stanno facendo la fine del Festivalbar...
Questo perche la rai se ne sempre freagata dello zecchino d'oro... Se invece la rai inserisse l'antoniano nel contratto non solo potrebbe essere salvato lo zecchino ma potrebbero nascere nuove trasmissioni per ragazzi, che potrebbero portare buoni ascolti al servizio pubblico

adriaho ha scritto:
Questo perche la rai se ne sempre freagata dello zecchino d'oro... Se invece la rai inserisse l'antoniano nel contratto non solo potrebbe essere salvato lo zecchino ma potrebbero nascere nuove trasmissioni per ragazzi, che potrebbero portare buoni ascolti al servizio pubblico

Ormai per la Rai l'unico programma per ragazzi (o meglio per bambini da 0 a 10 anni) è la Melevisione su Rai3. E poi i cartoni singoli su Rai2 come le trite e ritrite Winx. :sad:

M. Daniele ha scritto:
Quoto! E prima ancora c'era BIG condotto da Carlo Conti...:D

Ormai l'unico programma per bambini rimasto sulla Rai il pomeriggio è la Melevisione...Mi sembra un pò poco...E l'Albero Azzurro la mattina, o hanno tolto pure quello? :eusa_think:

Vi ricordate poi il sabato su Rai Due c'era pure il Disney Club...Fuori anche quello...:icon_rolleyes:

DTTutente ha scritto:
Quoto! E prima ancora c'era BIG condotto da Carlo Conti...:D

Ormai l'unico programma per bambini rimasto sulla Rai il pomeriggio è la Melevisione...Mi sembra un pò poco...E l'Albero Azzurro la mattina, o hanno tolto pure quello? :eusa_think:

Vi ricordate poi il sabato su Rai Due c'era pure il Disney Club...Fuori anche quello...:icon_rolleyes:
L'ho detto e lo ridico la rai se ne frega dei ragazzi

Sentito cosa hanno fatto a tortorella. che schifo, alla fine ci stanno riuscendo a eliminare una dei programmi + importanti della tv. Piena solidarieta a cino tortorella

M. Daniele ha scritto:
http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo465788.shtml

A questo punto è meglio che chiudono. Hanno lasciato lui per dare più spazio a Veronica Maya...:sad:
Senza cino tortorella quel programma non puo esistere, se lo guardo qualche volta e solo perche ce lui...
Comunque penso sia una strategia: Senza tortorella magari lo zecchino d'oro fa flop e hanno la scusa pronta per chiuderlo...
Mi dispiace veramente per cino tortorella, il quale ritengo un grande della tv, e non merito questo trattamento...

P.S. Striscia la notizia dedichera domenica una puntata di striscia la domenica proprio al caso zecchino, anche se penso che atteccheranno il programma per quello che e successo in passato... vediamo

adriaho ha scritto:
P.S. Striscia la notizia dedichera domenica una puntata di striscia la domenica proprio al caso zecchino, anche se penso che atteccheranno il programma per quello che e successo in passato... vediamo
Vedendo la pubblicità l'attaccheranno sicuramente...;)

DTTutente ha scritto:
Vedendo la pubblicità l'attaccheranno sicuramente...;)
non scorre buon sangue tra lo zecchino d'oro e striscia la notizia, anche se poi avevano fatto pace (e una cosa vecchia di 10 anni ma che ricordo molto bene)

adriaho ha scritto:
non scorre buon sangue tra lo zecchino d'oro e striscia la notizia, anche se poi avevano fatto pace (e una cosa vecchia di 10 anni ma che ricordo molto bene)
Io ho ricordi vaghi...:eusa_think:

Indietro
Alto Basso