• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Illuminatori artigianali per la banda C

maxicono ha scritto:
no, nn ci ho ancora provato, ma in autunno è probabile che ritorni sulla cosa.

Io sto per arrivare....
Se intanto che arriva l'autunno vuoi dare un'occhiata a questo:
 
Grazie alla clemenza del tempo e della moglie vi post le foto del dual-feed e del cono per offset autocostruito utilizzando due lattine di olio da cucina,con antenna sui 78,5E del Thaicom.Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti :icon_wink:
Le lavorazioni artigianali hanno un particolare fascino

Come rende ? Quanti canali sintonizzi sui 78.5° E ?

:wave: :new_infinity:
 
Ciao Megadish,per il momento ho fatto solo un blind search e mi ha trovato solo due canali,KCTV e Canale 1 ma ho ferma convinzione che creando dei setting a doc riesca a beccarne altri.Spero di riuscire (moglie permettendo) a fare una panoramica su tutta la fascia.
 
Ultima modifica:
Esperimenti in vista per la banda C con la 120 anche per Antoniopev, con un'altra bella realizzazione artigianale in rame dell'offset feed:



In bocca al lupo :icon_wink:

d@nluc
 
Complimenti!
Accc! io rimango l' unico balengo a non essere riuscito a realizzare quel feedhorn, o meglio, l' ho fatto ma non funzia! :D

Ciao
 
non ti demoralizzare prima o poi lo farai anche tu io x ora ho fatto solo il feed poi a gennaio passo agli esperimenti sul campo a risentirci e buone feste aTUTTI
 
Maxicono ha scritto:
Complimenti!
Accc! io rimango l' unico balengo a non essere riuscito a realizzare quel feedhorn, o meglio, l' ho fatto ma non funzia! :D

Ciao
io ancora manco ciò provato :eusa_think: gira che ti rigira la 150 offset nun se riesce a vende :happy3: va a finire che la rimetto al palo per fare gli esperimenti:D
 
@intruder800 lo sai che prima o dopo vengo a prenderla(si accettano consigli per trasporto da Perugia a Treviso)anche perchè con la 120 ho quasi finito di testare (a breve le foto e risultati) la banda c al completo (v-h-l-r) e la Ku con invacom flangiato.
Ciao
 
Maxicono ha scritto:
Complimenti!
Accc! io rimango l' unico balengo a non essere riuscito a realizzare quel feedhorn, o meglio, l' ho fatto ma non funzia! :D

Ciao
io l'ho fatto realizzare dal papino in lamiera zincata, un gioiellino! :eusa_whistle:
 
Mistersat ha scritto:
io l'ho fatto realizzare dal papino in lamiera zincata, un gioiellino! :eusa_whistle:

:D non è proprio un fai da te, cmq! :D

In che misura, migliora il segnale tra il metterlo e non metterlo?
 
Prendendo spunto dalla frase di Danluc" nei limiti della grandezza del disco"vi posto i risultati da me ottenuti con la Gibertini 120:con frequenze lineari mi entrano i seguenti sat:83E-78,5E-76,5E-68,5E-26E-55,5W-58W.Con frequenze circolari (ottenendo il massimo risultato con lamina di vetro da 3mm tenendola leggermente rialzata rispetto la fine della gola)80E-64E-57E-49E-40E-30,5E-1W-5W-22W-27,5W-40,5W.
Che dire, a me sembra un buon risultato, il quale mi ripaga ampiamente delle notti dedicate alla costruzione dei feed ,fatti completamente da scarti di lavorazione e bruciando due stagnatori (vedi differenza di stagnature tra i due).
 
Maxicono ha scritto:
:D non è proprio un fai da te, cmq! :D

In che misura, migliora il segnale tra il metterlo e non metterlo?
entrano i segnali più deboli che prima erano totalmente assenti come per esempio a 58W
 
@Bisui
Ottimo lavoro ;) .
Certo che, mentre l'argomento sembrava aver perso interesse, sotto sotto c'era un sacco di gente che lavorava su sti' Feed :badgrin: ...tenaci... avanti così :icon_wink:.
 
[Ho deciso di presentare anch'io uno dei 2 miei Impianti dedicati alla Banda C,Parabola da 125 in Alluminio,di inizio anni 90,diversa da quelle attuali,Attuatore da 18" originale Echostar,3 Feed,sul Fuoco Primario LNB C/KU Band della DMS International,alla sua sinistra alla solita distanza di 8°circa un LNB Panorama con Lamina inserita per la Ricezione della Polarità Circolare,alla sua destra un Supermax,dedicato alla Polarità Lineare,ma sopratutto grazie agli 8° di sfasamento al raggiungimento dei 55°W.
Gli LNB convergono su uno Switch 4X1.
L'Impianto viene gestito dal Ricevitore Manhattan Plaza 500.

Che dire dei risultati ottenuti,niente di eccezzionale,forse anche modesti,ecco una rapida panoramica,tenendo conto che il Puntamento non credo sia Ottimale pur ricevendo tutti i Satelliti da 68.5° Est(grazie allo sfasamento) ai 55°W sempre grazie allo stesso motivo.
Il LNB "combinato" funziona bene in Banda KU,anche con Segnale forte,ma non riceve niente di quanto può essere considerato ostico,per esempio i satelliti da 45°Est in poi,niente da fare per Astra2D,niente da fare per Premiere,per i Nordici di Thor ecc,per quanto riguarda le prestazioni in Banda C esse sono limitate alla Polarità Lineare ed in particolare ai 26° e 30,5°Est,della Polarità Circolare nemmeno l'ombra,aquistato dagli Stati Uniti ho dovuto aggiungere al Costo iniziale dell'aquisto oltre 14 Euro di Costi Doganali.
per quanto riguarda gli altri 2 LNB esclusivi in Banda C il Supermax da ottimi risultati sui 55°W dove ho memorizzato 71 Canali,molti dei quali Codificati,l'altro LNB,il Panorama grosso modo ha le stesse prestazioni del Supermax,si può osservare come in alcuni casi si abbiano risultati diversi sul singolo Canale piuttosto che sul resto del Transponder.
Va ribadito ancora una volta il ruolo fondamentale del Ricevitore in fase di Ricezione,e in questo senso i miei 2 Echostar 2510 IP prevalgono nettamente sul Manhattan,che dalla sua ha l'ottima funzione del Blind-Scan.

Allego alcune Foto.
 
ciao,per Costantinopiri....ho copiato da te l'aggiunta allo scalar ring:D con un vaso di latta(non di caffe)di cm 6 sulla mia 125.......e devo dire sinceramente che il segnale ha avuto un sensibile incremento.....ottimo direi per noi "piccolini" complimenti ancora per l'ottima idea
 
mosconauta1 ha scritto:
ciao,per Costantinopiri....ho copiato da te l'aggiunta allo scalar ring:D con un vaso di latta(non di caffe)di cm 6 sulla mia 125.......e devo dire sinceramente che il segnale ha avuto un sensibile incremento.....ottimo direi per noi "piccolini" complimenti ancora per l'ottima idea
Oltre quel risultato non sono riuscito ad andare,a parte il misterioso guadagno di 1 o 2 punti percentuale verniciando di Bianco con una Spray l'interno (seppur nuovo) del Cerchio.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
a parte il misterioso guadagno di 1 o 2 punti percentuale verniciando di Bianco con una Spray l'interno (seppur nuovo) del Cerchio.

Ciao.

un giorno Tuner mi disse che il mio imbuto avrebbe perso efficacia quando si sarebbe ricoperto di ruggine, forse l' essere liscio ha la sua importanza, che ne pensi?
 
Maxicono ha scritto:
un giorno Tuner mi disse che il mio imbuto avrebbe perso efficacia quando si sarebbe ricoperto di ruggine, forse l' essere liscio ha la sua importanza, che ne pensi?
Sembrerà strano,ho fatto la prova,2 Cerchi perfettamente uguali,uno verniciato di Bianco,l'altro scuro due risultati diversi,a favore del Bianco Ghiaccio.
Al che ho pensato,ecco il motivo per cui le Parabole sono quasi esclusivamente Bianche:D

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso