• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Immagine fisse possono danneggiare TV LED?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma questo puo' capitare per un nostro uso errato (es. messo troppa retroilluminazione o contrasto, lasciato immagini e loghi fissi, sbalzi di corrente...) o puo' capitare a tutti?
 
Se posso dire la mia … per prima cosa toglietevi dalla testa che esistano schermi a “veri o falsi” LED.

La tecnologia OLED è una tecnologia completamente diversa dalle quelle precedenti, parlo di quella LCD e successivamente a LED.

Non sto qui a dilungarmi sui pro e contro tra queste due tecnologie … affermo solo che l’effetto burn-in sui schermi LED è una credenza popolare scaturita dal fatto che è la retroilluminazione a perdere efficienza su alcune zone formando delle barre più o meno opache sul perimetro dello schermo ed anche centralmente … l’effetto immagine-fantasma chiamato erroniamente gost-image si tratta in sostanza dell'effetto burn-in dovuto ad una persistenza di una determinata immagine fissa, avveniva sui vecchi CRT e tutt’ora avviene sugli schermi a Plasma ed a quando pare non si sottraggono neppure gli OLED.
 
Ultima modifica:
Parlando con un negoziante mi diceva che i pixel bruciati dovrebbero vedersi come dei puntini luminosi e non delle righe, mah.
Mi ha detto di provare a riportarla alle impostazioni di fabbrica o plug & play ma per me non ha senso. Ho deciso che se le cose non peggiorano troppo la tengo così, se no dovrei portarla in assistenza, stare tempo senza tv, avere delle spese di controllo anche se non decido di ripararla, oppure spendere cifre folli per la riparazione.
 
Ciao Papu .. una cosa è certa che per formare barre su un schermo di pixel ne occorrono migliaia !.

E’ ovvio che se i pixel di un pannello LCD si “bruciano” … non è che si possa fare granché, se rimangono bloccati invece su un determinato colore si può tentare di fare qualcosa ... ma sempre con ”la ricetta della nonna”, ponendo il TV LCD in modalità analogica per alcune ore senza segnale d’antenna, a volte funziona, ma a volte si ripresenta inesorabilmente. ;)

Il 3D che hai aperto mi pare che verta sulle conseguenze di una immagine statica (fissa) e il danno che potesse procurare sul pannello LCD e non sui pixel in senso generico che oltretutto seppur adiacenti e di un certo numero, se si verificasse su uno schermo di 40 pollici è pressoché indistinguibile a distanza e per questo che ho citato barre (aloni) più o meno evidenti ai bordi facendo riferimento a TV LCD CCFL o TV LED Edge o nel caso di aree intermedie sui TV Full LED ed anche TV NanoLED.

Nel primo caso è ricorrente la sostituzione delle lampade a catodo freddo, negli altri casi ad un guasto probabilmente al circuito di controllo della retroilluminazione statica e/o dinamica a secondo dei casi.

Per capirci, il ghosting o il burn-In è una degradazione permanente di una determinata area dello schermo e nei cristalli liquidi la persistenza di una immagine fissa non procura danni irreversibili al pannello (almeno non ne ho visti fin'ora), accade invece con una certa frequenza sui TV a Plasma e pare che avvenga anche sui TV-OLED, il pare è dovuto al fatto che questa tecnologia è da poco in commercio e pertanto i casi sono abbastanza limitati, comprovati invece su alcuni SmartPhone che adottano pannelli AMLED. :D




Parlando con un negoziante mi diceva che i pixel bruciati dovrebbero vedersi come dei puntini luminosi e non delle righe, mah..
 
Quando ho aperto la discussione, non avevo nessun problema sulla TV ma volevo prevenirli. I problemi di stampaggio i led/lcd praticamente da cosa ho capito non ne hanno, e nemmeno io sono il tipo di lasciare la TV sulla stessa immagine per ore, per dire non ho mai lasciato un bluray in fermo immagine più di 10 minuti, su Sky massimo due ore che dura il film o la partita e cambio canale, poi i loghi a parte pochi canali non sono così luminosi da dare problemi.

A me sono comparsi problemi ben più gravi dovuti a righe sul pannello che sembra quasi avessi passato la carta vetro sullo schermo. Sono ben visibili da mezzo metro maggiormente con determinati colori, come il blu e l'azzurro dei menù di Sky, meno col bianco, poco con altri colori, per niente col nero. Dai circa 2,5/3 metri che guardo la TV non sono ancora visibili.

Quando ci sono i film in formato panoramico con le bande nere sopra e sotto, le riche non sono visibili appunto perchè c'è la banda nera. Quando guardo altri programmi a schermo pieno, le righe compaiono nell'area della banda nera superiore dei film, maggiormente sulla destra, per attenuarsi fino a metà schermo e quasi scomparire sulla sinistra, se riesco faccio un disegno.
 
Ultima modifica:
Nell'immagine sotto ecco all'incirca cosa intendevo, non così evidente, ma per rendere l'idea.

Ho provato a lasciare per un'oretta l'effetto neve di un canale analogico ma non è servito a nulla. Come immaginavo, neppure riportarla alle impostazioni di fabbrica non è servito.
2dhtaom.jpg
 
E' un problema di pochi giorni, non credo che non l'avessimo mai notate perchè io e altri in casa ci avviciniamo alla TV e se c'erano da mesi l'avremmo viste.
Una retroilluminazione non uniforme, cioè delle aree più chiare ci sono sempre state ma non davano grossi problemi e credo che sia un limite degli Edge Led.
Una foto ho provato a farla ma nella foto le righe non si vedono, comunque la TV è una Samsung UE46C7000 e le righe più o meno sono quelle, si vedono più attennuate meno colorate, sembrano più sul grigio/semitrasparenti.

Edit: forse qui ingrandendo si vedono appena http://i62.tinypic.com/29ub9u.jpg
 
Ultima modifica:
In base al disegno, pare che sia più un guasto al pannello LCD-LED che non del circuito di ampiezza di quadro, pur tuttavia, dopo aver distaccato tutti i dispositivi collegati (RCA-SCART-USB-HDMI) aumenta la luminosità al massimo e vedi se quelle righe in alto si allungano sull’intera lunghezza dello schermo.

Se le righe dovessero rimanere simili sia come numero (visibile) che come lunghezza, il pannello è da sostituire.

Comunque in base alla foto che hai mostrato non dovrebbe disturbarti più di tanto... semmai potrai “godertelo" ancora se la garanzia fosse già scaduta !.
 
E' un problema di pochi giorni, non credo che non l'avessimo mai notate perchè io e altri in casa ci avviciniamo alla TV e se c'erano da mesi l'avremmo viste.
Una retroilluminazione non uniforme, cioè delle aree più chiare ci sono sempre state ma non davano grossi problemi e credo che sia un limite degli Edge Led.
Una foto ho provato a farla ma nella foto le righe non si vedono, comunque la TV è una Samsung UE46C7000 e le righe più o meno sono quelle, si vedono più attennuate meno colorate, sembrano più sul grigio/semitrasparenti.

Edit: forse qui ingrandendo si vedono appena http://i62.tinypic.com/29ub9u.jpg

le aree piu chiare è il clouding
 
In base al disegno, pare che sia più un guasto al pannello LCD-LED che non del circuito di ampiezza di quadro, pur tuttavia, dopo aver distaccato tutti i dispositivi collegati (RCA-SCART-USB-HDMI) aumenta la luminosità al massimo e vedi se quelle righe in alto si allungano sull’intera lunghezza dello schermo.

Se le righe dovessero rimanere simili sia come numero (visibile) che come lunghezza, il pannello è da sostituire.

Comunque in base alla foto che hai mostrato non dovrebbe disturbarti più di tanto... semmai potrai “godertelo" ancora se la garanzia fosse già scaduta !.
Direi che è questo il problema.
 
a meno che non sono diventato improvvisamente cieco dalla foto non si nota con evidenza nessun difetto :eusa_think: quindi direi che almeno allo stato attuale non è un grosso problema
 
Si in effetti si nota poco ... lo si nota maggiormente se si aumenta la luminosità della stessa foto. Tuttavia siccome Papu ha fornito una risposta alquanto "velata", onde prevenire forse l'ulteriore sfi... che sta affliggendo il suo Samsung, se non dovesse essere il pannello LCD (controlli di crominanza al massimo porta il processore RGB a funzionare malissimo e si trascina anche il separatore di sincronismo) rimane la TCON che sta andando pian piano alla deriva.

a meno che non sono diventato improvvisamente cieco dalla foto non si nota con evidenza nessun difetto :eusa_think: quindi direi che almeno allo stato attuale non è un grosso problema
 
Scusate se non mi sono dilungato nella risposta me voi siete troppo bravi e tecnici ed ho già dato per scontato il problema senza fare ulteriori prove.
 
Scusami Papu, rispondo solo ora dopo aver letto il tuo msg.

Non so se ti riferisci a me o a Foxbat o a entrambi, comunque se apri un thread chiedendo un chiarimento, non è detto che l’interlocutore debba essere impeccabile e centrare sin da subito il problema. Se eri convinto che fosse stato il pannello LCD senza fare “ulteriore prove” non occorreva aprire la discussione.

Anzi senza motivo alcuno di contraddirti, ho sentito che sui Samsung serie 7000 vengono spesso sostituite le schede T-CON e non il pannello... forse ci sarà un motivo !. :D

Scusate se non mi sono dilungato nella risposta me voi siete troppo bravi e tecnici ed ho già dato per scontato il problema senza fare ulteriori prove.
 
Diciamo che se fosse una prova che risolve il problema mi arrampicherei sui vetri per farla, ma non mi andava di staccare i decoder e fare altre cose solo per confermare un problema che tecnicamente tribulo a comprendere e che tanto non risolverei niente. Per me sarebbe traumatico perdere dei mesi con la TV in assistenza per poi sentirmi dire che la riparazione costa 300 Euro, e se non la faccio riparare mi costa 100. Meglio che si fosse semplicemente spenta così la portavo dal riparatore da battaglia sotto casa che sa risolvere questioni di alimentatore. Nel mio caso tengo la TV fino a quando le righe non diventano visibili da lontano, spero tra anni, e poi conviene prendere una TV in promozione al centro commerciale e cambiarla dopo 3 anni con un altra in promozione. Altro che negozio di "fiducia" che la fa strapagare e poi l'assistenza è peggio che altri posti.

Di già che ci sono faccio l'ennesima domanda: cosa c'è che costa poco, si vede bene ed è multimediale come Samsung, ma che sia affidabile e duraturo negli anni?
 
Ultima modifica:
no, Papu, per favore.
Sei abbastanza veterano del forum per capire che oramai siamo andati abbondantissimissimamente OT. Anche leggendo solo il titolo della discussione, nessuno può riuscire più a capire di che cosa si sta parlando alla data attuale :)
Ti chiedo la cortesia di aprire un nuovo thread con l'oggetto della domanda ben in evidenza, grazie

;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso