Immagine sdoppiata

loccherie

Digital-Forum Junior
ciao a tutti, ho un prb con i canali analogici cioè su alcuni di questi ho un immagine sdoppiata per esempio sia su rai 1 che canale 5, monto un fracarro blu 42 elementi e un antenna per il vhf cosa posso fare per eliminare questo fastidioso prb ? grazie

Ciao,cosa intendi per immagine sdoppiata?Che vedi un'immagine bene ed una che fa ombra sullo sfondo?
Possono essere tante cose,tipo le antenne logore o montate male,i cavi ed i connettori ridotti male od anche la centralina guasta.
Non è da escludere che le antenne siano orientate male o che ci siano sovrapposizioni di segnale nella tua zona.
Dicci qualcosa di più sull'impianto e la zona.

Le immagini sdoppiate possone essere provocate anche da palazzi che riflettono il segnale (specialmente in presenza di segnali forti) o anche da derivatori o partitori montati male, ad es. con entrata e uscita invertiti.

l'immagine si vede bene e c'è un ombra, l'impianto è molto semplice perchè serve una sola tv quindi antenna blu420 f nuova,e d antenna per vhf nuova un miscelatore e stop non c'è altro,

ho anche un'altra antenna però logaritmica che serve due tv e su questa l'effetto e molto ridotto cioè su alcuni canali e presente su altri no

http://img179.imageshack.us/my.php?image=miaposizioneel9.png

Ultima modifica:
Molto probabilmente ti entra un segnale riflesso da qualche parte.Ma riesci a distinguere a che canale corrisponde l'ombra?A volte si riesce a vedere il logo durante gli schermi neri.

e lo stesso canale cioè mi spiego su canale 5 vedo spostato a destra del logo un immagine ombra con il logo canale 5

è riflessione devi cercare di ripuntare l'antenna per ridurre il fenomeno,sicuramente la tua antenna ha un muro vicino

Ciao, loccherie.
Confermo, anche se al momento le immagini postate non risultano ricevibili (forse è un problema momentaneo di imageshack), già la descrizione mi fa comprendere che si tratta di un problema relativo a qualche segnale riflesso secondario (dello stesso canale) che viene captato dall'antenna da una direzione che si discosta leggermente da quella principale.
Magari non hai la visuale ottica perfettamente libera rispetto al ripetitore è c'è qualche collina o edificio più alto che causa queste riflessioni che, coincidenza, risultano meno evidenti dove hai installato la logaritmica (nelle zone con segnali riflessi può bastare una leggera variazione nell'ubicazione del palo per modificare completamente la qualità della ricezione).
Trattandosi di una BLU420, abbastanza direttiva, potresti riuscire a risolvere ritoccando anche di poco il puntamento dell'antenna (magari con diversi tentativi). Altro suggerimento potrebbe essere quallo di montarla più in alto, magari su un palo più lungo, se occorre, purché il tutto venga protetto da tiranti per prevenire colpi di vento che possano fare danni. ;)

grazie per i consigli, volevo chiedervi un'altra cosa ho montato questa antenna poichè non riuscivo a ricevere i canali premium trasmessi da rupe atenea

cosa che adesso ricevo perfettamente, la cosa strano però e che mi aspettavo un miglioramento del segnale digitale del mux 62 da villaseta cioè giache dove trasmettono canale 5 rete 4 ecc era medio ed è rimasto medio

Ultima modifica:
Quindi sei ad Agrigento (o dintorni)... :icon_cool:
In che zona sei?
In una zona che ti permette di ricevere sia Villaseta che Rupe Atenea approssimativamente dalla stessa direzione? :eusa_think:

http://img179.imageshack.us/my.php?image=miaposizioneel9.png

sono esattamente ad san leone la zona balneare di agrigento
se l'immagine funziona si dovrebbe capire, se non funziona questo link prova a vedere quello sopra dovrebbe portare all'immagine, se quando apri il link non si vede l'immagine ricarica la pagina così dovrebbe andare

queste sono le mi e cordinate
37°14'50.88"N
13°36'38.37"E

Ultima modifica:
ciao io sono di carini prov. di palermo
siccome sono stato a PORTO EMPEDOCLE per lavoro 1 anno fa
sono stato in un albergo (prima del paese venendo da SCIACCA)
pensa che avevano un impianto sat perchè quella analogica non andava bene
ciao ciao cmq penso che nel forum ci siano gente competente basta attendere
salutamo:icon_bounce: :icon_bounce:
da dimmi come hai messo quel immagine che ritrae il ripetitore?

loccherie ha scritto:
mi avete abbandonato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No, no... Nessuno ti abbandona! ;)

Guarda, da quel che ho potuto vedere, Villaseta ha una quota leggermente più bassa rispettoa Rupe Atenea. Non vorrei che nella zona circostante ci fosse qualcheostacolo alto che crea immagini riflesse.
Da dove ti trovi (è la A in rosso, no?) non dovrebbe però essere difficile ricevere senza difficoltà entrambi i siti con un'unica antenna (si discostano di una ventina di gradi circa). Hai provato a spostare l'orientamento a metà tra i due siti?
E soprattutto, se punti solo verso Villaseta, come ricevi i segnali che provengono da lì?

si la A rossa è la mia posizione, ho provato a spostare l'antenna verso sia villaseta che rupe ma niente le cose non cambiano a questo punto penso sia la collina che ho sulla destra a creare questo riflesso. infatti la logartimica è piu avanti della blu420 e quindi può essere questo. aggiungere un'altro palo sarebbe rischioso, quello attuale esce dal tetto di 2 metri e poi sono proprio davanti al mare e quando c'è brutto tempo il vento tira di brutto. niente mi rassegno . grazie a tutti per l'interessamento

Indietro
Alto Basso