Immondizia e rifiuti.

roddy ha scritto:
Ad onor del vero, debbo dire che provvedimenti analoghi li ho visti anche in una cittadina pugliese...
l'eccezione che conferma la regola...:D
se dai un occhiata alla classifica dei comuni + "ricicloni", vedrai che comanda il centro nord, seguito a notevole distanza dal resto...
è questione di mentalità ed educazione.

p.s. il mio comune è nei primi 100:D con oltre il 60% di materiale raccolto in differenziato!

io non capisco, o meglio capisco fin troppo..
nessuno vuole una discarica o un inceneritore vicino casa..ci mancherebbe altro...
ma i loro rifiuti chi li deve smaltire..?
fuori da casa mia c'è il cassonetto per il vetro, per la carta, per i residui del giardino, poco distante per le batterie e i medicinali scaduti...
a 1km l'isola ecologica, a 2km vedo la torre dell'inceneritore, a 10 km c'è una discarica...

e al sud? cosa si fa..si protesta solo alzando le barricate!!!!
mi facciano il piacere, che trovino le areee per smaltire i loro rifiuti,
costruiscano sto inceneritori e facciano la raccolta differenziata come tutti gli altri..
hanno preso miliardi di euro in 15 anni e non hanno fatto nulla..o meglio se li sono divisi tra loro e qualche impresa e qualche camorrista
speriamo nella magistratura e che qualcuno abbia l'onesta di dimettersi..

Micio_68 ha scritto:
...e al sud? cosa si fa..si protesta solo alzando le barricate!!!!...
nè + nè - che quello fatto l'anno scorso... l'anno prima, etc....:mad:
ma il sacchetto lo "producono" pure loro..., ma sotterrarlo sottocasa mai! :icon_twisted:

YODA ha scritto:
p.s. il mio comune è nei primi 100:D con oltre il 60% di materiale raccolto in differenziato!
Per caso sai dirmi dove trovare queste classifiche? :eusa_think: sarei interessato alla posizione del mio comune.:happy3:

Pare che i rifiuti Campani finiranno in Romania, naturalmente a caro prezzo e a spese di tutti gli Italiani. Quanto alla signora sindaco che si oppone alla riapertura della discarica di Parapoti, incatenandosi ai cancelli della stessa, beh, farei scaricare i camion di pattume su di lei.

ALEX44 ha scritto:
speriamo che rasputin veda questo 3 D e magari ci traduca i lapidari commenti di quel forum russo...:eusa_whistle:

praticamente sono disgustati

e dicono che non tutta l'italia e come napoli

poi parlano del disordine ( come dice un loro utente il disordine e da per tutto vedi mosca o Orel)

e se non sbaglio uno dice che i basamenti dell'italia sono la mondezza

spero di aver tradotto bene

la gente che alza le barricate non ha torto al 100%.

Forse voi non sapete che la monnezza è stata gestita per anni dalla camorra, la quale ha sotterrato nelle campagne tonnellate di rifiuti tossici.
E le statistiche parlano chiaro, l'incidenza di tumori e altre malattie è tre volte la media europea.

Sarebbe meglio bonificarle prima queste zone, e poi dopo se ne discute...

"La criminalità organizzata ha fatto dello smaltimento illegale dei rifiuti un vero business attraverso il controllo di 5.000 discariche illegali. Migliaia di persone sono state esposte a sostanze tossiche per decenni. Tutto è contaminato: gli agenti inquinanti nell'aria, nell'acqua e nei prodotti della terra sono ben al di sopra dei livelli consentiti."

ditemi voi che colpa hanno i cittadini "normali", è lo stato che manca...

tra l'altro la colpa è anche di alcuni imprenditori del civilissimo nord che hanno affidato i loro rifiuti tossici in mano ai camorristi, i quali li hanno sversati nelle campagne del sud.

chissa' perche' queste cose capitano spesso al sud..
nessuno vuole una discarica vicino a casa, ma dopo 15 anni e tanti soldi qualcosa doveva cambiare..
forse dovevate protestare contro la camorra e le discariche abusive, non contro lo stato o bertolaso che le soluzioni le sta trovando

finchè le cose non cambiano sarà sempre emergenza, per gli mprenditori/ladri c'è solo la magistratura
ricordatelo quando vai a votare

Dingo 67 ha scritto:
I problemi di inciviltà sono forse l'unica cosa (dopo la nazionale di calcio) che unisce tutti gli Italiani da Trepalle a Lampedusa :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Per esempio nel mio paesino (nella civilissima lombardia) gli amministratori sono stati obbligati dall'inciviltà di molti miei concittadini a togliere i cassonetti della differenziata perchè intorno si creava una vera e propria discarica con tutto e di piu :mad: :mad: :mad:

E il problema è stato risolto obbligandoci a differenziare tutto in casa per poi mettere fuori sul marciapiedi i rifiuti da ritirare il giorno stesso del ritiro pena pesanti multe (l'unico modo per far ragionare noi italiani :eusa_whistle: ) a chi inbratta il suolo pubblico prima delle sette di mattina.

Ora hanno fatto una nuovissima area ecologica con tanto di tessere rilasciate ai residenti per l'ingresso e saranno breve obbligati a creare una rete di videosorveglianza perchè gli addetti ogni mattina trovano quintali di porcheria fuori dall'ingresso :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
area ecologica?:D facendo un pò di pulizia in garage ho caricato la mia vecchia:D sw.co tubi e altre cose ,per maggior parte materiale in pvc:eusa_wall: all'area ecologica non mi hanno fatto scaricare,dicendo che non vogliono pvc:eusa_naughty: e dove lo metto gli dissi:D booooooooo non si dovrebbe ma mettilo nei cassonetti mi rispose quello:sad:

Micio_68 ha scritto:
io non capisco, o meglio capisco fin troppo..
nessuno vuole una discarica o un inceneritore vicino casa..ci mancherebbe altro...
ma i loro rifiuti chi li deve smaltire..?
fuori da casa mia c'è il cassonetto per il vetro, per la carta, per i residui del giardino, poco distante per le batterie e i medicinali scaduti...
a 1km l'isola ecologica, a 2km vedo la torre dell'inceneritore, a 10 km c'è una discarica...

e al sud? cosa si fa..si protesta solo alzando le barricate!!!!
mi facciano il piacere, che trovino le areee per smaltire i loro rifiuti,
costruiscano sto inceneritori e facciano la raccolta differenziata come tutti gli altri..
hanno preso miliardi di euro in 15 anni e non hanno fatto nulla..o meglio se li sono divisi tra loro e qualche impresa e qualche camorrista
speriamo nella magistratura e che qualcuno abbia l'onesta di dimettersi..
Quoto!
Ne ho le balle piene pure io: che si smaltiscano la spazzatura per cacchi loro, ché stiamo diventando la vergogna d'Italia! :mad:

Napolitik ha scritto:
ditemi voi che colpa hanno i cittadini "normali", è lo stato che manca...

Magari potrebbero cominciare a non prendere a sassate le auto della polizia ogni volta che vanno ad arrestare un camorrista :eusa_think:

e non dirmi che è un luogo comune dato che queste scene le vediamo tutte le volte che c'è un arresto nei servizi dei TG nazionali :eusa_whistle:

intruder800 ha scritto:
area ecologica?:D facendo un pò di pulizia in garage ho caricato la mia vecchia:D sw.co tubi e altre cose ,per maggior parte materiale in pvc:eusa_wall: all'area ecologica non mi hanno fatto scaricare,dicendo che non vogliono pvc:eusa_naughty: e dove lo metto gli dissi:D booooooooo non si dovrebbe ma mettilo nei cassonetti mi rispose quello:sad:

io ti consiglire davanti all'ingresso del municipio o meglio ancora della casa del sindaco o dell'assessore all'ecologia :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Dingo 67 ha scritto:
Magari potrebbero cominciare a non prendere a sassate le auto della polizia ogni volta che vanno ad arrestare un camorrista :eusa_think:

e non dirmi che è un luogo comune dato che queste scene le vediamo tutte le volte che c'è un arresto nei servizi dei TG nazionali :eusa_whistle:

su questo hai pienamente ragione.
io da napoletano sono disgustato da questi episodi.
io non sono un difensore di Napoli, ma dico solo le cose che mi sembrano giuste.

però ripeto che è sempre colpa dello stato anche in questi episodi.
dovrebbero arrestare tutta questa gente che protesta quando arrestano un camorrista e verificare i rapporti che ci sono tra di loro.

Non è che possiamo pensare di risolvere i secolari problemi di Napoli e di buona parte del Mezzogiorno ( non tutto... ) tranciando facili giudizi su chi ha torto o chi ha ragione così, su due piedi...
Napolitik non ha tutti i torti, la Campania è forse una delle regioni più inquinate d'Italia, molte sue campagne sono state utilizzate per decenni per discariche abusive che hanno, forse irreversibilmente, contaminato il terreno e che sicuramente, passando nella catena alimentare, hanno fatto si che lì ci sia la più alta percentuale di Tumori d'Italia ( e, forse, d'Europa... ): altro che "chist'è 'u paese do sole, chist'è 'u paese do mare"...:icon_twisted:
Alla base di tutto lì c'è ( non da oggi, ma da decenni... ) una miscela esplosiva tra delinquenza organizzata, miseria, disoccupazione e ignoranza: tutti fattori che si autoalimentano tra di loro in un circolo vizioso che non ha mai fine e che rende difficilissimo ( per non dire impossibile... ) distribuire torti e ragioni.
Sta di fatto che così non si può andare avanti e che per risolvere la "questione Campania" qualche ingiustizia bisognerà commetterla, ci sarà sicuramente qualcuno che pagherà un prezzo maggiore ( magari senza averne colpa... ) e altri non pagheranno affatto: ma l'alternativa è che paghino tutti, e un prezzo altissimo... :sad:
E' inutile farsi illusioni, non ci sono scorciatoie, l'unica strada per il riscatto del Sud passa attraverso una rivoluzione culturale, l'abbandono della indifferenza ( plurisecolare... ), o, peggio, della ostilità nei confronti della cosa e dei problemi della comunità, per la coltivazione esclusiva dei propri interessi privati ( legittimi o illegittimi che siano... ).
Non sarà una strada agevole nè breve... :sad:

YODA ha scritto:
quindi se uno sceglie "tizio" in base alle promesse che fà e poi non le mantiene, la colpa è di chi lo vota?
e se poi cambia e vota "caio" e il risultato non cambia?
diciamo che il cittadino "vota" quello che presenta programmi a lui più congeniale (anche se + o - si assomigliano tutti!).
difficile scegliere se l'offerta è sempre la stessa e i risultati pure...:icon_redface:
Non sono d'accordo: l'ho scritto anche in un altro thread, in Italia se qualche amministratore ( locale o nazionale ) cerca di fare il proprio dovere con rigore, pensando all'interesse generale e non a distribuire favori a destra o a manca, alla caccia del favore popolare a tutti i costi, ottiene una sola cosa: di essere immediatamente circondato dall'ostilità generale, e di venire trombato alla prima occasione...
Perché tutti vogliamo ( a parole.. ) uno Stato rigoroso ed efficiente, ma nei fatti siamo i primi ( mi ci metto anche io, ovviamente... ) a cercare, non appena ne abbiamo la possibilità, di fare i furbi ed eludere i nostri doveri, mentre siamo ben attenti a difendere i nostri diritti ( veri o presunti che siano... ).

eurotictv ha scritto:
praticamente sono disgustati

e dicono che non tutta l'italia e come napoli

poi parlano del disordine ( come dice un loro utente il disordine e da per tutto vedi mosca o Orel)

e se non sbaglio uno dice che i basamenti dell'italia sono la mondezza

spero di aver tradotto bene

Beh, per vedere cosa pensano a Mosca del nostro ordine, basta vedere come hanno trattato oggi un nostro noto personaggio(a) pubblico che, a quanto ho visto dalle immagini di Repubblica, voleva fare assieme ad altri 4 gatti un mini gaypride proprio là :icon_twisted:

Dingo 67 ha scritto:
Una cosa è certa, cioè che non si fanno il mazzo che ci facciamo dalle nostre parti a differenziare tutti i rifiuti.

In un sacchetto apposta biodegradabile metti l'umido, in uno di un colore la plastica, in uno di un altro colore il secco e attento a non sbagliare perchè non li ritirano e non usare ASSOLUTAMENTE i sacchetti della spesa.

La carta la devi mettere nelle scatole di cartone perchè i sacchetti non vanno bene, il vetro in un bidone, le lattine in un altro.

Poi un giorno ritirano una cosa, il giorno dopo un altra e cosi via che in pratica tutti i giorni c'è qualcosa da mettere fuori e non prima delle 7 di mattina altrimenti pigli la multa dai vigili.

Alla fine lo spirito ecologista si rinfranca perchè contribuisci a mandare tanta roba di meno in discarica o all'inceneritore però il portafoglio si svuota sempre di piu perchè nonostante tutto sto riciclaggio ogni anno la tassa sulla monnezza aumenta

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :mad: :mad: :mad:

in brasile mi ero sempre chiesto come mai la citta' era sempre PULITISSIMA l'unica immondizia che vedevo era quella davanti le case in COLLINA :D

in brasile l'immondizia vale molto......tanto che un CATTADOR DE PAPEL(riciclatore di strada) guadagna piu' della mia fidanzata che lavor in fabbrica:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
61844259_927a143fd8_m.jpg

elenet ha scritto:
Per caso sai dirmi dove trovare queste classifiche? :eusa_think: sarei interessato alla posizione del mio comune.:happy3:
era pubblicata sul "giornalino" del mio comune, ma era ripresa da un quotidiano, mi sembra il corriere che l'aveva pubblicata.
se la ritrovo provo a vedere se è possibile postarla.;)

YODA ha scritto:
era pubblicata sul "giornalino" del mio comune, ma era ripresa da un quotidiano, mi sembra il corriere che l'aveva pubblicata.
se la ritrovo provo a vedere se è possibile postarla.;)
Sul "giornalino" del mio comune risulta che siamo fra i primissimi in Italia per la raccolta differenziata(mi domando come sono presi gli ultimi:eusa_think::mad:)

Devo anche dire che la ditta che fa la raccolta rifiuti organizza le gite scolastiche a vedere i loro impianti, e che le scuole elementari del mio paese hanno fatto negli ultimi anni come attività di studio la raccolta differenziata dei rifiuti e quest'anno anche il risparmio dell'acqua:happy3:

Indietro
Alto Basso