Impianti vecchi con amplificatore e segnale basso

• Creatore Discussione Creatore Discussione hvr
  • Data di inizio Data di inizio

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Ho una domanda che mi e' sorta parlando con un mio amico, ditemi se puo' essere vero.
Lui dice che nel sottotetto aveva un amplificatore di quelli a 220volt e che ha provato a toglierlo e improvvisamente la quantita' di segnale e' aumentata fino ad avere tutti i canali oltre il 90%!
E' possibile? Lui dice che l'amplificatore mandava troppo segnale e cosi' si vedeva meno.
Tra l'altro, se fosse vero, si spiegherebbe come molti prima dello S.O. vedevano al 90% mediaset e ora lo vedono a malapena al 45%, forse perche' prima il segnale era debole e l'amplificatore faceva il suo dovere, e dopo con il segnale forte invece disturba?
Grazie per eventuali chiarimenti!!

hvr ha scritto:
Ho una domanda che mi e' sorta parlando con un mio amico, ditemi se puo' essere vero.
Lui dice che nel sottotetto aveva un amplificatore di quelli a 220volt e che ha provato a toglierlo e improvvisamente la quantita' di segnale e' aumentata fino ad avere tutti i canali oltre il 90%!
E' possibile? Lui dice che l'amplificatore mandava troppo segnale e cosi' si vedeva meno.
Tra l'altro, se fosse vero, si spiegherebbe come molti prima dello S.O. vedevano al 90% mediaset e ora lo vedono a malapena al 45%, forse perche' prima il segnale era debole e l'amplificatore faceva il suo dovere, e dopo con il segnale forte invece disturba?
Grazie per eventuali chiarimenti!!

Beh! è chiaro che con uno strumento sarebbe più facile capire le differenze tra le due diverse condizioni. detta così come dici tu dovrebbe vedere che al di là della quantità di segnale, con l'ampli c'è un decadimento della qualità per un ecceso di segnale.

Si deve chiarire una cosa importante: gli amplificatori non fanno quello che il 90% delle persone pensano... NON amplificano un segnale che non esiste ma semplicemente aumentano il loro valore per poterlo poi distribuire a tutte le prese! Quando si collegano 2,4,8,100 prese ad una antenna si introducono molte attenuazioni che devono essere riequilibrate amplificando il segnale. In molte zone d'Italia molte antenne non hanno amplificatore ma solo miscelatori. Se in antenna hai già un buon segnale, i canonici 68dBuV questi erano sufficienti all'analogico e più che sufficienti al digitale. Ogni dispositivo attivo che si inserisce in un impianto non solo aumenta il segnale ma immette una serie di disturbi che vanno dal rumore alle intermodulazioni fino ad arrivare appunto alla saturazione!

a proposito di amplificatori, centraline, ecc...da qualche parte ho letto che alcune antenne possono essere alimentate per aumentare il guadagno. ma è così?

ok va bene tutto...ma qualcuno mi puo' dire se potrebbe essere vero che togliendo l'amplificatore il segnale aumenta?
se mi dite che potrebbe essere....tribolo un po' , vado in soffitta e faccio delle prove...

hvr ha scritto:
ok va bene tutto...ma qualcuno mi puo' dire se potrebbe essere vero che togliendo l'amplificatore il segnale aumenta?
se mi dite che potrebbe essere....tribolo un po' , vado in soffitta e faccio delle prove...

Un amplificatore aumenta il livello del segnale e, fa degradare la qualità.
Togliendo l'ampli il segnale (livello) diminuisce ma la qualità aumenta.
Se il livello di ricezione è buono tutto funziona senza amplificatore.

quindi se io in quasi tutte le frequenza ho potenza 45% e qualita' 70% non ha senso togliere l'amplificatore, anzi forse bisogna aumentarlo di livello? dico bene?

hvr ha scritto:
quindi se io in quasi tutte le frequenza ho potenza 45% e qualita' 70% non ha senso togliere l'amplificatore, anzi forse bisogna aumentarlo di livello? dico bene?

Per quanto indicative le indicazioni in percentuale fornite da un decoder e/o tv, se vedi bene con potenza 45% e qualità 70% non ti conviene cercare rogne.
Contrariamente se devi amplificare aspettati un aumento della potenza ed un degrado della qualità.
Senza fare misure specifiche direttamente sull'antenna (prima dell'amplificatore) non si può decidere a priori come intervenire; puoi solo andare a tentativi e sperare di risolvere quacosa.

L' amplificatore amplifica il segnale, ma se amplifica troppo ti ritrovi che il segnale utile alla presa è troppo alto e i TUNER di decoder e TV intermodulano (molti di questi hanno in ingresso un Drive per amplificare i segnali). Se il livello supera i 70-74 dB/uV ti ritrovi a ricevere "peggio".
Nel caso del tuo amico, probabile che si trovasse in questa condizione e che prima dello switch-off avesse un livello altissimo alle prese (i tuner dei TV analogici sopportavano anche livelli di 80-83 dB/uV), oppure aveva il centralino TV tarato al limite dell' intermodulazione e si verifica la stessa cosa.
Il problema che molti non vedono, dopo lo s-off, è però in molti casi imputabile alle direzioni e alla ricollocazione delle frequenze dei segnali trasmessi.
Ogni caso è un caso a parte e analizzabile tramite strumento, oppure col metodo.... passa-parola dal sotto-tetto al TV ^_^

Indietro
Alto Basso