• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna a Scorzè (VE)

è un modo per chiamare la classica antenna che si vede nei tetti...la logaritmica appunto..
 
Sì in teoria. Però perchè mettere un'antenna sola e spendere 70 euro quando con qualche cosa in meno di spesa puoi fare un impianto con 2 antenne diverse per ogni banda? E' sempre meglio dividere le 2 bande di ricezione. Come VHF quell'antenna non è proprio il massimo...
 
si ma devi mettere in conto anche il miscelatore oltre alle 2 antenne..:icon_rolleyes:
 
Sì ok, però l'impianto di ricezione sarebbe più completo e meglio realizzato. L'impianto lo fai una volta sola, poi per parecchi anni non ci pensi più, quindi non sarebbe meglio farlo per bene?

Ti faccio un esempio sul perchè consiglio la separazione delle 2 antenne. Metti il caso che compri quell'antenna e la banda VHF non è ricevuta benissimo e ti servirebbe qualcosa di più performante. Allora che fai, compri un'antenna banda III? Così ti ritrovi con la combo che usi solo per la UHF e un'altra antenna per la VHF.:icon_rolleyes:

Poi ovviamente sei tu che paghi e che decidi. Un impianto standard di solito è composto da due antenne distinte, una UHF e una VHF e con la separazione delle bande puoi regolarlo al meglio in modo da ottenere il massimo delle prestazioni.
 
beio75 ha scritto:
in casa ci sono 4 prese,ma ne utilizzo solo 2,ma come mai nessuno qui in zona non usa 2 antenne differenti? vedo che tutti usano il pettine o al massimo vedo le fracarro blu420 o le offel trio.. boh strana sta cosa
Se tutti fanno quel ragionamento tutti continuano a mettere le stesse antenne, se usiamo un po' la testa si può anche migliorare...
Anche nel senso contrario, pensa che tanto tempo fa qua a Reggio Emilia molti per ricevere RAI 3 quando è nata (ricevevamo anche noi dal Veneto sul 32), anzichè mettere una larga banda per la banda IV, al limite coi due filtri 25 e 32, aggiungevano alla antenna del secondo (canale 25) una ulteriore per il terzo (canale 32)...
questa è l'esagerazione opposta...
 
ah ok,beh io la compro lo stesso e la provo un periodo poi se no va a dovere la levo a la metto nella casa che ho in montagna in zona feltre.e qui faccio un impianto a regola d'arte! :icon_cool:

ora la ordino su ebay,vi terro' informatio come va questa televes..;)
 
beio75 ha scritto:
in casa ci sono 4 prese,ma ne utilizzo solo 2,ma come mai nessuno qui in zona non usa 2 antenne differenti? vedo che tutti usano il pettine o al massimo vedo le fracarro blu420 o le offel trio.. boh strana sta cosa
Non è strana, semplicemente viene messa solo la logaritmica, o come la chiami tu pettine, x praticità, e x il fatto che costa poco, sul listino fracarro 13.90 euro + 15.20 il costo diun ampli con 1 ingresso a larga banda, però se con l'analogico queste antenne, non davano particolari problemi di ricezione, non sarà cosi x il digitale, come da mio post precedente
ti faccio un esempio semplice, con una logaritmica che uso per prova, ho testato il mux sloveno ch 51 x vedere se lo ricevevo a casa mia, livello segnale 55% bassa qualita, con continui squadrettamenti, dopo l'installazzione di una direttiva, l'ottima fracarro 20rd45f dal costo di 32 euro, livello segnale 80% con ottima qualità
Ciao.
 
Ultima modifica:
Il problema principale della logaritmica è la poca direttività.
Quando questo inverno ci sara lo switch off probabilmente chi c'è l'ha vedra bene poi con l'arrivo dell'estate con il caldo che aiuta la propagazione parecchi mux squadretteranno.
 
salute ha scritto:
Il pettine è quello per i capelli.
L'antenna logaritmica è un'altra cosa.

Si dice "spina di pesce" !!! :D :D :D :D

ps: certo che per voi antennisti professionisti, a volte, leggere questo forum mette a dura prova le condizioni del fegato, eh? :)
 
salute ha scritto:
Questa non l'ho capita.

nel senso che a leggere "antenne a pettine, a spina di pesce," oppure le "scatolette sul palo" che sono amplificatori o miscelatori o trappole etc.....si rischia una malattia al fegato per quanto uno può roderselo.....:D
 
pezz8tto ha scritto:
nel senso che a leggere "antenne a pettine, a spina di pesce," oppure le "scatolette sul palo" che sono amplificatori o miscelatori o trappole etc.....si rischia una malattia al fegato per quanto uno può roderselo.....:D
Non tutti possono sapere come si chiama un'antenna e ci mancherebbe altro.
Certo che quando uno insiste a chiamarle nel modo sbagliato allora va corretto.
Questo è un forum tecnico percui nel possibile chiamiamo le cose con il loro nome.
 
HO INSTALLATO LA TELEVES 1496,il puntamento dell'antenna l'ho fatto ad occhio basandomi sulle antenne che vedevo dal tetto..ma per fare un puntamento ottimale come devo fare? non tutti i canali hanno un segnale ottimale..certi sono a + di 80% e certi al 10%.. ho sentito che basta sintonizzare il televisore su un canale tipo BOING e spostare l'antenna finkè il segnale aumenta il + possibile..devo fare cosi'?
 
beio75 ha scritto:
HO INSTALLATO LA TELEVES 1496,il puntamento dell'antenna l'ho fatto ad occhio basandomi sulle antenne che vedevo dal tetto..ma per fare un puntamento ottimale come devo fare? non tutti i canali hanno un segnale ottimale..certi sono a + di 80% e certi al 10%.. ho sentito che basta sintonizzare il televisore su un canale tipo BOING e spostare l'antenna finkè il segnale aumenta il + possibile..devo fare cosi'?
Per fare un puntamento perfetto ci vuole un misuratore di campo.
 
e per non chiamare un tecnico pagandolo fior di quattrini non ciu sono altre soluzioni + economiche..? mi sembra strano...:icon_rolleyes:
 
salute ha scritto:
Prova a portarti un decoder sul tetto è punta quando vedi la massima qualità.

ecco..quello che volevo fare io..ma su che canale devo sintonizzarmi x il puntamento? cmq non serve ke mi porti niente sul tetto,basta che ci sia uno sopra e uno davanti al televisore e via radio o cellulare mi dica sx o dx..:icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso