• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna malfunzionante

Raccomando di fare attenzione alle norme di sicurezza. Se non si sicuri, certi o proprio non si sanno le regole elementari di quello che si fa è meglio far fare il lavoro ad una tecnico abilitato. Con la 220 non si scherza anche tenendo conto che poi non sei tu a rischiare ma i tuoi genitori inconsapevoli :)
 
Ah perfetto, quindi posso anche fare antenna->ampli->derivatore->alimentatore->derivatore. Sorry, ma non essendo del mestiere chiaramente non posso sapere tutte queste cose....

devi però usare una resistenza di chiusura isolata sull'uscita passante dell'ultimo derivatore. Oppure puoi utilizzare i derivatori della Offel che permettono il passaggio della dc sulle uscite derivate e collocare l'alimentatore dietro una TV fermo restante di utilizzare sull'uscita passante dell'ultimo derivatore la resistenza di chiusura isolata (TI75F)

https://www.picclickimg.com/d/l400/...erminatore-F-75ohm-Resistenza-di-chiusura.jpg
 
devi però usare una resistenza di chiusura isolata sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.

https://www.picclickimg.com/d/l400/...erminatore-F-75ohm-Resistenza-di-chiusura.jpg

No, se poni l'alimentatore lungo la montante non occorre che la resistenza di chiusura sia di tipo isolata , perché a valle di esso (uscita TV) NON c'é DC, se invece lo poni su una uscita derivata con gli appositi derivatori che lo consentono (ma non complichiamogli la vita) allora serve la resistenza isolata perché la DC finisce su tutta la montante inquanto fra IN e OUT di qualsiasi derivatore il transito della DC é diretto ovviamente in ambedue i sensi.
 
Ultima modifica:
Ovviamente mattinata super piena ed il negozio di materiale elettrico più fornito della zona apre per mezza giornata il sabato. Vabbè se ne parla lunedì, magari nel frattempo provo a trovare il punto in cui infilare l'alimentatore.
 
No, se poni l'alimentatore lungo la montante non occorre che la resistenza di chiusura sia di tipo isolata , perché a valle di esso (uscita TV) NON c'é DC, se invece lo poni su una uscita derivata con gli appositi derivatori che lo consentono (ma non complichiamogli la vita) allora serve la resistenza isolata perché la DC finisce su tutta la montante inquanto fra IN e OUT di qualsiasi derivatore il transito della DC é diretto ovviamente in ambedue i sensi.

Sì hai ragione, ma comunque deve chiudere l'ultimo derivatore e può farlo sia con una resistenza non isolata che con una isolata il risultato non cambia :)
 
Ottimo!

Ovviamente giusto quando io e mio padre eravamo pronti per il lavoro, si è alzato un vento fortissimo e si sono accumulati dei nuvoloni belli neri. Non ce la siamo sentita di rischiare nel caso ci fosse qualche fulmine. Tutto rimandato a domani hahaha
 
Come si mettono le anteprime?

Conunque ho notato una cosa. Visto il temporale mi sono limitato ad inserire i derivatori per poi provare domani a fare il lavoro dell'amplificatore. Prima di tutto ho rimesso il derivatore da 18dB acquistato la settimana scorsa in mansarda (con la presa passante verso i piani inferiori) . Risultato: nessun segnale al piano terra. Dopodiché ho sostituito questo derivatore con uno nuovo che ho comprato oggi (stesso collegamento con passante verso i piani inferiori) e magicamente si vede tutto al piano terra.

La mia domanda è: ma non è che il derivatore comprato la settimana scorsa era difettoso? Come posso testare?
 
Molto strano, di solito i derivatori non li vendono rotti ma tutto ci puo stare...non é che i cavi erano male intestati e facevano contatto falso e maneggiandoli sia per caso andato a posto?
 
Riprovato almeno 4 volte, sempre lo stesso cavo senza toccare minimamente né la maglia esterna, né il dielettrico, né il conduttore interno. Ho semplicemente infilato il derivatore di 1 settimana fa e mi dà nessun segnale al TV del piano terra (così come era già successo 1 settimana fa appunto). Dopo ho sostituito con il derivatore comprato oggi (stesso identico, stessa attenuazione) e la TV al piano terra vede tutti i canali senza alcun disturbo. Questa operazione l'ho ripetuta appunto 4 volte per essere sicuro di non sbagliare niente. Con un multimetro non c'è modo di testare il derivatore prima di andare a farmelo cambiare in negozio?
 
Puoi provare a misurare con l'ohmetro settato su "R x 1" se hai conduzione fra IN e OUT (sull'anima) ma non é detto che sia risolutivo...se é uno di quei derivatori con i morsetti automatici col tasto grigio per l'anima https://www.google.com/search?q=der...wDg&bih=685&biw=1280&rlz=1C1SKPC_frCH629CH629 non mi piacciono perché possono fare un contatto falso, meglio sempre comprare quelli con i connettori F.
 
Ultima modifica:
Si esatto, si tratta di un derivatore con le clip. Purtroppo il negozio aveva solo quelli.
 
Comunque il derivatore comprato ieri sembra funzionare. L'uscita passante lascia andare il segnale fino al piano terra senza alcuna perdita, mentre sulle prese della mansarda c'è un bel po' di perdita di segnale ora. Per prima cosa piazzerò l'amplificatore più tardi dopo lavoro (mio padre ha già piazzato una cassetta protetta per l'alimentatore dell'amplificatore.
 
Indietro
Alto Basso