• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna satellitare

giugi

Digital-Forum New User
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
12
Vorrei porre un quesito relativo al mio impianto:
Abito in un appartamento nel quale riesco a ricevere solamente con antenna parabolica ed attualmente vedo solo i programmi di SKY.
La parabola serve solo il mio impianto ed ha un solo cavo di discesa che raggiunge un TV installato in un locale dell'appartamento. A circa cinque/sei metri da questo TV (e in altro ambiente) ho un secondo Televisore che utilizzo solo per vedere dei film da un videolettore in quanto non vi arriva il cavo dell'antenna.
Precisando che sono in possesso di due decoder Sky (uno normale e uno HD) ma una sola tessera, chiedo se è possibile mettere alla fine del cavo attualmente in essere un qualcosa (mi sembra si chiami partitore) dal quale far uscire due cavi uno che va al decoder che uso attualmente (HD) ed uno all'altro decoder in modo che si possa vedere la TV sia in un ambiente che nell'altro. Preciso che il fatto di vederli contemporaneamente con programmi diversi, se causasse problemi, non è cosa prioritaria in quanto sono solo ed ho una sola scheda. Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 
i decoder di sky è difficile farli convivere su con un normale LNB ed un normale partitore a"T" a meno di non spegnere completamente quello che non si stà utilizzando. Sarebbe meglio (se entrambi i ricevitori lo supportano) montare un LNB di tipo SCR ed un partitore SCR.
 
Grazie per la sollecita risposta. Vorrei, se possibile alcuni chiarimenti:
- come faccio a sapere quale LNB è attualmente installato? Bisogna per forza salire sul tetto per controllare da vicino? L'ultimo a salire è stato il tecnico della Sky quando mi hanno fornito il decoder My Sky HD (e mi hanno lasciato anche il precedente) e non so cosa abbia cambiato nella parabola.
- per vedere se LNB di tipo SCR che mi consigli è sopportabile da entrambi i decoder si può sapere conoscendo i tipi di decoder che ho in casa o bisogna comprarne uno e fare la prova sperando che vada bene?
- usando un normale partitore a T è necessario spegnere il decoder che non si usa o è sufficiente non accendere il TV relativo?
Ancora infinite grazie e scusa per le domande apparentemente sciocche ma per me è tutto nuovo.
 
Se hai un solo cavo coassiale che scende dalla parabola ed un ricevitore MySky HD, abilitato da Sky alla registrazione, dovresti avere un LNB di tipo SCR/Unicable montato sulla parabola. Il tecnico di Sky ti ha cambiato proprio l'LNB mettendo il tipo SCR che può supportare fino a 4 tuner predisposti per ricevere mediante LNB SCR.
Probabilmente il vecchio ricevitore di Sky non è compatibile direttamente con l'LNB SCR ma con un uscita (oppure direttamente con un LNB generico) che è detta "universale".
L'uscita "universale", già disponibile sugli LNB SCR per compatibilità, richiederebbe un secondo cavo coassiale di discesa per poter funzionare.

Spero di non aver creato confusione nella tua testa ... io però se fossi nella tua situazione mi prenderei un ricevitore XDome che è anche compatibile con l'LNB SCR e può ricevere Sky (ufficialmente però) e TivùSat (sempre da satellite) e che offre una buona parte dei canali nazionali già disponibili anche in digitale terreste. Basta derivare/dividere il cavo coassiale satellitare per il secondo ricevitore usando uno splitter (uno scatolotto) per segnali satellitari.
 
Ultima modifica:
Grazie Allevia (quasi concittadino) sei stato molto chiaro, ma a questo punto mi conviene chiamare un antennista che metta un secondo cavo coassiale e risolverei tutto. Infatti sono andato a vedere i prezzi di XDOME HD.1000NC (ritengo sia questo il ricevitore cui accennavi) ed ho visto che, considerando il tutto, mi verrebbe una spesa attorno ai 200 €, sempre che non necessiti anche una scheda Cam se no si sale di molto. Considerando che abito all'ultimo piano e quindi la parabola è praticamene sopra la mia testa ritengo (da buon genovese)che un buon antennista non dovrebbe impiegare molto in fatto di tempo e quindi non costare un'enormità!!! Tu cosa consigli?
Vorrei anche chiedere una cosa: come mai in casa dei miei genitori che abitano in un condominio con impianto satellitare centralizzato hanno la presa TV in due/tre stanze e ricevono contemporaneamente su ogni TV. Vuol dire che ci sono tante discese di cavo coassiale quanto sono le prese di tutto il condominio? Scusami per il disturbo che ti arreco e ancora tanti ringraziamenti.
 
Gli impianti condominiali satellitari sono di molti tipi, ed a volte hanno delle limitazioni funzionali dovute alla realizzazione dell'impianto stesso.
Si va dall'uso di cavi coassiali satellitari separati per ogni presa collegati ad uno switch/multiswitch fino all'uso di un sistema compatibile scr (cavo unico) per unità abitativa o ancora l'uso di fibra ottica al posto del cavo coassiale (penso si stia diffondendo). Non entro nei dettagli realizzativi che possono prevedere la distribuzione di segnali DTT e satellitari.

Comunque non sono un tecnico, sono solo un po' appassionato. Eventualmente puoi trovare delle persone più esperte di me qui nel forum.

Io ritengo una buona idea quella di far entrare in casa il secondo cavo coassiale, ma ritengo anche che non ci sia futuro per i ricevitori di Sky diversi dal MySky HD, anzi sempre più canali Sky sono in HD e altri canali in HD verranno ... forse un giorno non remoto spegneranno i canali in SD (parlo sempre di canali Sky). Penso che ci sia uno spreco di banda e l'occupazione di banda costa ... da buon Genovese anche io :D Comunque questa è una mia idea o convizione ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso