Impianto antenna terrestre individuale

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Mi auguro sia la sezione giusta.
Vengo al punto.
Nel condominio in cui abito, sul tetto, c'è un impianto di antenna terrestre centralizzato.
I canali del digitale terrestre si vedono bene, mentre i canali in "analogico" si vedono piuttosto male: per esempio Italia 1 spesso si vede in bianco e nero e a volte l'audio è disturbato; rai2 si vede male, ed anche canale5 non ha un gran segnale.
I canali "locali" poi sono quasi sconosciuti.
La mia imprressione, supportata anche da un tv portatile portato sul terrazzo, è che il segnale debba essere ottimo.
L'antenna uhf è stata sostituita senza particolari risultati.
Faccio presente che le antenne utilizzate sono solo due, una per la banda UHF, ed è di tipo banda larga circa 50 elementi, ma normalmente dovrebbero essere due e una per il VHF.
Facco presente che la centralina ha circa 40 anni:5eek: e che io, che abito al 2° piano, ho dovuto utilizzare un amplificatore per vedere i canali nelle condizioni sopra descritti.
Mi chiedo: un impianto individuale fatto a regola d'arte, secondo voi, potrebbe risolvere il problema?
Quanto potrebbe costare, tra materiali e manodopera?

Premesso che per dare un giudizio professionalmente competente bisognerebbe fare prima qualche misura sul tetto di casa, i problemi sono probabilmente generati dal centralino condominiale che ha tutta l'aria di essere un vecchio canalizzato, ormai completamente starato e forse, anche da cavi di discesa ormai da sostituire.
Se i segnali fossero buoni ovviamente si potrà fare un impianto singolo, ma si potrebbe anche sistemare il centralizzato...
E' difficile esprimersi sul costo di un impianto perchè molto dipende da quanti e quali problemi dovrà affrontare l'antennista.;)

se col digitale terrestre si vedono bene e tutti io lascerei stare al limite potresti mettere se hai altre tv altri dec magari piu economici solo zapper senza scheda per intenderci,magari sei anche in una zona dove comunque la qualita dell'analogico non potrebbe mai arrivare a quella del ddt..

se l'impianto è così nzianotto, certamente non soddisfa la 46\90, per la quale si fa obbligo di adeguamento, maggioranza o no.
mi sembra più logico provvedere alla sistemazione dell'impianto condominiale che alla posa di un'altra antenna sul tetto.

Indietro
Alto Basso