• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto antenna tv dtt+sat

zolfino

Digital-Forum New User
Registrato
26 Marzo 2006
Messaggi
24
Impianto antenna tv ddt+sat

tutto nasce dal nn perfetto funzionamento del seguente impianto
antenna tv logaritmica fracarro
antenna satellitare da 80 cm
ricevitore clarkteck 2100
televisore sharp lc 32d44E
miscelatore di segnale tv sat alla base del palo antenna
demiscelatore volante sat tv sul retro del televisore
cavo usato di tipo satellitare da 7mm

nessun problema con l'uso del clark
problema riscontrato durante l'uso del ricevitore ddt integrato della tv: il quadro diventa nero per un secondo, frequenza del difetto sporadica

secondo me si tratta di un problema nelle frequenze tv
per questo motivo vorrei sostituire l'antenna logaritmica con una più performante

la domanda è: che tipo di antenna potrei usare tenuto conto che io vivo ad Assemini (CA) regione in cui si è già passati al digitale terrestre in modo integrale e nn è più possibile ricevere i canali analogici, a 30 km dai ripetitori di Serpedì che sono perfettamente visibili?
pensavo ad un antenna uhf per ddt, migliorerei la situazione

ps spero che il thread sia nella sezione giusta del forum
 
mi sembra di capire che l'antenna terrestre non è stata preventivamente amplificata prima di miscelarla al mix Sat-Tv; tutti i mix producono un'attenuazione dei segnali ed è probabile che i segnali digitali terrestri sono un pò debolucci nella zona dove abiti; per il decoder clark-tech non c'è problema, lo conosco bene e so che ha un tuner abbastanza sensibile; per migliorare la ricezione del digitale terrestre ti consiglio:
1- usa antenne terrestri a più alto guadagno
2- amplifica il segnale d'antenna (amplificatore + alimentatore) prima di
miscelarlo a quello del satellite
3- usa cavo (filo) di antenna di alta qualità evitando quello sottile o quello
con la calza molto blanda
 
dovresti togliere la log(non molto adatta al dig. terr.) e mettere per uhf una fracarro blu 420 ,molto buona,e una qualsiasi antenna vhf.(ovviamente adatta) miscelare il tutto prima di mixare sat e tv...se hai una sola presa non c'è bisogno di amplificare...anche perchè i ripetitori li hai abbastanza vicini....fammi sapere..ciao!
 
Ragazzi, cosa mi fate leggere... :sad:

@ zolfino

Non esistono antenne per il digitale terrestre. Per un impianto d'antenna tutti i segnali si comportano allo stesso modo. Poi esistono antenne di diversa qualità/prestazioni, ma questo vale in modo IDENTICO per tutti i tipi di segnali.
Inoltre, capita purtroppo abbastanza spesso che la miscelazione/demiscelazione del segnale SAT/TV terrestre degradi sensibilmente quest'ultimo segnale con alcune interferenze ed intermodulaizoni.
Naturalmente maggiore è la qualità dei componenti adottati per la miscelazione e la distribuzione dei due segnali, minore sarà il rischio di incorrere in disturbi random su alcume porzioni della banda televisiva.
Certo, se già si usa il cavo più sottile e magari anche i mix/demix venduti da Mediaworld o nei centri commerciali, a quel punto al degrado del segnale si da una bella mano... :icon_rolleyes:
Molto meglio un cavo SAT ma di quelli dalla sezione tradizionale e schermatura perfetta unitamente a dei mix/demix presi in negozi specializzati.


@ reggio_s

E' meglio non consigliare di default di usare amplificatori se non si sa esattamente nella realtà con quale livello/qualità vengono ricevuti i segnali da chi richiede il nostro aiuto sul Forum.
Ma soprattutto (e credo di aver capito che non lo sapevi) NON E' POSSIBILE usare un amplificatore d'antenna (ad es. da palo) a monte di un mix SAT/TV.
Il sistema MIX/Demix TV/SAT si può usare solo se non è richiesta alcuna amplificazione per l'antenna terrestre, perché il MIX/DEMIX fa sì che nel cavo d'antenna transiti la corrente continua, ma non quella di un alimentatore posto sull'uscita TV del demix, ma solo quella in uscita dal decoder SAT che serve a pilotare l'illuminatore della parabola affinché selezioni le bande corrette a seconda dei canali selezionati sul decoder.
Ergo, tra l'ingresso TV del MIX e l'uscita TV del Demix non potrà transitare alcuna corrente continua. ;)
 
:icon_bounce: Beh, ho risposto a zolfino perché ho una piccola esperienza su questo tipo di impianti; naturalmente l’alimentatore l’ho messo nel sottotetto prima della miscelazione col Sat – scrivendo “amplificatore+alimentatore” intendevo proprio questo! – a tal proposito so che esistono nuovi metodi che sfruttano la tensione del cavo Sat per estrarre l’alimentazione a 12V per l’amplificatore terrestre (anche se il Sat lavora con altre tensioni)…. ma qui sto allargando il discorso…../ Ritornando al nostro caso probabilmente non occorre amplificare, ma basta cambiare antenna o posizionarla più in alto: non sempre un ripetitore vicino corrisponde a segnali più forti, occorre tenere conto degli ostacoli naturali o artificiali che si interpongono e di tanti altri fattori…
 
reggio_s ha scritto:
scrivendo “amplificatore+alimentatore” intendevo proprio questo!
Oops... :eusa_shifty:
Allora malinteso fu! ;)

reggio_s ha scritto:
a tal proposito so che esistono nuovi metodi che sfruttano la tensione del cavo Sat per estrarre l’alimentazione a 12V per l’amplificatore terrestre (anche se il Sat lavora con altre tensioni)…. ma qui sto allargando il discorso…
Ne ho sentito parlare, ma temo che questi accessori siano ancora di difficile reperibilità (senza contare che ci inoltriamo in un ambito sicuramente più "sofisticato").

reggio_s ha scritto:
Ritornando al nostro caso probabilmente non occorre amplificare, ma basta cambiare antenna o posizionarla più in alto: non sempre un ripetitore vicino corrisponde a segnali più forti, occorre tenere conto degli ostacoli naturali o artificiali che si interpongono e di tanti altri fattori…
Però i segnali televisivi di Monte Serpeddì sono piuttosto robusti e da sempre servono un'area abbastanza vasta, sovrapponendosi in parte ai segnali trasmessi da Badde Urbara (OR), sito - se non erro - con segnali ancor più potenti. ;)
 
quindi se ho capito bene devo:

cambiare i mix/demix sat/tv , attualmente sono quelli della digisat, con qualcosa di meglio....mi consigliate cosa prendere?

cambiare l'antenna logaritmica con una antenna uhf ed aggiungere un antenna vhf i cui segnali vanno miscelati con un miscelatore vhf-uhf, mi consigliate un antenna vhf e un miscelatore adeguato

il cavo è già un cavo satellitare da 7 millimetri


ps
l'impianto deve servire un solo televisore
 
Se deve servire una sola presa/TV credo che l'insieme buon cavo + buone antenne sia sufficiente.
Per le antenne, le Fracarro rappresentano un ottimo compromesso qualità/prezzo.
In particolare per la UHF prenderei una BLU420. E' abbastanza direttiva, ma tanto devi ricevere i segnali solo dalla direzione di Serpeddì, quindi andrà bene.
Per la VHF (III banda), invece, prenderei una BLV6F o in alternativa una 6E512. Entrambe sono a larga banda, caratteristica questa abbastanza fondamentale (vuol direche ricevono per intero la banda per la quale sono costruite, e non un solo canale della banda in questione).
Per unire i cavi in uscita da queste antenne andrà bene un qualunque modello o marca di miscelatore a 2 ingressi: un ingresso UHF ed uno VHF. ;)
 
Mi è venuto un dubbio: dovendo ricevere solo i canali digitali, in sardegna si è passati già da qualche tempo al digitale e i canali analogici nn ci sono più, l'antenna vhf mi serve? nn sarebbe sufficiente la sola uhf
Cmq credo di aver capito, nn mi rimane che provare.
Grazie mille per l'aiuto
 
Ultima modifica:
è presto detto: col digitale solo la banda I va in disuso mentre la III e l'intera banda uhf vengono utilizzate; mi sembra che ad Assemini ci vuole proprio la banda III per ricevere rai uno-rai due-rai tre-rai quattro; e ammesso che riesci a prenderli anche con l'antenna uhf, è meglio avere comunque un'antenna di III banda per eventuali nuove emittenti ricevibili solo su certe frequenze - un saluto alla Sardegna
 
Confermo, e in modo generale anche per altre situazioni.
Con l'avvento del digitale come unica modalità, per la gamma VHF cadranno in disuso solo la I e la II banda, mentre la III verrà utilizzata, sopratuttto dalla RAI.
Pertanto è bene predisporre qualunque nuovo impianto alla ricezione sia della III banda VHF che della IV e V banda UHF. ;)
 
Indietro
Alto Basso