Impianto casa due piani - 7 prese tv

fabiettoge

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo del forum e cercadno e ricercadno non ho trovato nulla che possa aiutarmi nello specifico.. da qui la decisione di scrivere personalemente. quindi già un grazie enorme a chi leggerà la mia discussione.

abito a 10 km a sud di tortona (alessandria) vicino il comune di villalvernia.

Per farvi capire la qualità del segnale ricevuto vi descrivo questa situazione: fino a prima di un mese fa con l'avvento del digitale terrestre, per vedere i canali mediaset rai ecc avevo un cavo con una parabola e un decoder free. Con l'avvento del digitale ho fatto una prova ricollegando l'antenna tra l'altro molto vecchia con circa 15 metri di cavo a un tv con decoder digitale e ho visto bene tutti i canali. Poichè sto da mesi facendo i lavori di ristrutturazione, ho dovuto spostare tv al piano di sotto, i metri di cavo sono diventati circa 25 e prendo solo rai ma non piu mediaset.

quello che vorrei realizzare è questo:

- 2 prese tv fracarro al piano terra con cavo sat che arrivano distinte fino al sottotetto con una lunghezza media di circa 25 metri

- 5 prese tv fracarro al primo piano con cavo sat che arrivano distinte al sottotetto con una lunghezza media di 15 metri

L'antenna pensavo di lasciarla se comunque tutti i canali sono riuscito a prenderli

Pensavo cosi di mettere nel sottotetto un amplificatore non da palo ma a circa 2 metri dall'antenna, alimentatore e derivatori però non so di che caratteristiche... potreste aiutarmi?

Grazie a tutti

Ciao, perchè non porti un cavo per piano e poi dividi sul piano? Non hai previsto un solo tubo che dal piano terra va nel sottotetto? Sarebbe più comodo...
Trovi molti schemi qui sul sito FR.
E' chiaro che se vuoi portare i cavi singoli devi miscelare per ogni presa TV+SAT il segnale sul tetto per poi demiscelare sulla presa e mettere un LND a 8 uscite indipendenti... Meglio a questo punto un LND VHVH e un distributore dove miscelare la TV... E quindi questo schema.

Ultima modifica:
Grazie mille per l'intervento mi sono spiegato male.. al momento io farei uso solo dell'antenna tv e non della parabola perchè comunque ho visto che i canali che mi interessano li vedo bene con la sola antenna dopo l'avvento dle digitale. l'impianto elettrico è stato tutto rifatto quindi non ho problemi di tubi guaine ecc ma li porto distinti fino al sottotetto perchè se mai un domani volessi usare la parabola allora so che già nel sottotetto posso avere il controllo su tutte le prese singolarmente quindi per 4 metri in piu di cavo preferisco portarle su!

ho gia visto gli schemi fracarro però non so se per il mio caso in cui con qualche metro in piu di cavo non prendo molti canali ossia il segnale è debole non so se bastano gli elementi proposti da loro

Grazie mille!

Figurati...
Se metti un buon amplificatore di problemi non ne avrai, neppure dopo 25 metri... USA un buon cavo da 6,8mm ben schermato.

Si si infatti quello ok però vorrei qualche consiglio sulle caratteristiche che devono avere sia l'amplificatore sia gli accessori senza fidarmi cecamente da uno schema " standard"

Se tutto ti arriva nel sotto-tetto :
P2D12 (servono le prese più lontane)
uscita passante su un divisore a 6 uscite (un' uscita chiusa con tappo 75 ohm) con perdita circa 12-13 dB.
Perdita complessiva dell' impianto 20/21 dB valutando che le prese siano del tipo terminale direi pure bilanciato o al massimo con delta 1-2 dB.
Date le perdite io starei su un ampli linee separate ingressi A/C-3-4-5-U guadagno 20 dB e potenza di uscita 105/115.
Per il taglio di banda chiedi a ragazzi che non ho letto di dove sei....
Ciao a presto :)

grazie mille per l'aiuto...però ho capito bel poco a livello di che cosa devo dire al rivenditore...potreste dirmi proprio i pezzi necessari?

Grazie mille!!!!

Per consigliarti il materiale dicci che tipo di prese fracc hai e come stai distribuenedo ora il segnale Satellite (cavo a parte con presa dedicacato e/o).
I partititori e o derivatori per Offel sono :
P2D12 digit e CM5 Digit ( senza resistenza.. c'è anche il modello a 5 :eusa_whistle: )
Centralino : modello MA.../20.... non posso dirti il modello non sapendo pratico della tua zona... anche se penso che si tratti del modello V-U, ma per questo gli amici della zona ti posso essere più di aiuto rispetto a me ^_^.
Però se ci dici il modello delle pre e come vuoi distribuire il Sat ti si può aiutare meglio (se ad esempio vuoi il satellite indipendente su tutte le prese... le cose cambiano). A presto ^_^

al momento e in futuro non vorrrei piu usare il segnale dal satellite ma usare la sola antenna tv preesistente per fare tutto l'impianto. Quindi dubito mi sevra un centralino..) le prese fracarro sono quelle tipiche per attaccarci la spina del cavo antenna tv

Grazie mille

Indietro
Alto Basso