Impianto Catania centro basta antenna direttiva?

Ok a questo punto a ridosso dello switch attuerò una di queste soluzioni.In teoria utilizzando la logaritmica dovrei ricevere anche il mux1 rai perchè è VHF+UHF, mentre con la sola direttiva no perchè è solo UHF e dovrei integrarla con una VHF 5-12 ... ed entrambe puntarle sulla stessa direzione( Monte Lauro).
Curiosità:vicino casa stanno nascendo impianti con 2 antenne direttive sullo stesso palo puntate su direzioni opposte...magari alcuni antennisti in questi giorni fanno questo impianto per "coprire" tutti gli analogici ma fra un mese dovrebbe essere inutile.Quindi li stanno fregando_O sbaglio?

si, la logaritmica è uhf+vhf quindi riceverai anche il mux1.. in genere si preferisce usare uhf e vhf separate perchè garantiscono prestazioni decisamente superiori.. ma nel caso di segnali forti anche una semplice logaritmica fa bene il suo dovere..

boh.. magari gli antennisti sono in buona fede.. tanti sono convinti che continuerà a servire una configurazione di antenne come quella attuale.. però non conoscendo ancora la situazione delle piccole emittenti locali, non trovo che sia molto saggio montare una IV banda sul lauro e una V su valverde.. intanto non si sa se effettivamente servirà a qualcosa dopo lo switch off e poi si rischia di tagliare fuori un paio di mux nazionali come il mux4 rai e il mux2 mediaset...

Ho letto nell'altra discussione il piano frequenze Sicilia che il mux rai1 va sia in VHF 5 e 9 che in UHF 27...questo significa che posso rivevere il mux1 tramite UHF quindi con un'antenna direttiva senza bisogno di antenna "dedicata" per il VHF 9 come si pensava prima o non c'entra niente?

5 o 9 o 27 dipende dai siti trasmittenti - da M. Lauro è prevista l'attivazione del 9 (salvo modifiche dell'ultimo momento) e quindi, se utilizzi Lauro occorre un'antenna di banda III e una larga banda uhf

ho l'impressione che travisi quello che uno scrive:
1-ho scritto di provare prima a collegare il cavo di ingresso direttamente ad un tv e invece dici di sostituire prima le prese e poi provare
2-ho scritto di provare con una antenna nel balcone DOPO lo swicth-off e invece tu la provi adesso....

Il "ci ho provato" si riferiva al mio post in cui chiedevo se si poteva ricevere il mux rai in uhf visto il piano frequenze(ma tu mi hai spiegato il perchè non è possibile).Non ho ancora provato nessuna antenna ...:lol:

ti chiedo umilmente scusa, ho fatto confusione tra due thread, questo ultimo mio intervento non era rivolto a te, non so come è potuto succedere

figurati, anzi grazie dei consigli che sempre mi date.E comunque a ridosso dello switch vi disturberò ancora ... ;)

Curiosità:vicino casa stanno nascendo impianti con 2 antenne direttive sullo stesso palo puntate su direzioni opposte...magari alcuni antennisti in questi giorni fanno questo impianto per "coprire" tutti gli analogici ma fra un mese dovrebbe essere inutile.Quindi li stanno fregando_O sbaglio?[/QUOTE]

Forse ho capito perchè stanno facendo impianti con 2 antenne direttive su direzioni opposte...
Da qui: http://www.raiway.rai.it/index.php?...=Sicilia&provnome=Catania&locid=87015&type=tv
noto che i mux rai 2,3,4 trasmettono in uhf sia da Lauro che da S.Sofia,ma non il mux rai 1 che,come dicevate,trasmette dal Lauro solo in vhf.Quindi gli antennisti stanno "coprendo" solo la frequenza UHF: con una direttiva per il Lauro (mux 2,3,4) e con l'altra l'uhf di S.Sofia (mux 1). Deduco che Lauro e S.Sofia siano in direzioni opposte.Sbaglio?

non conosco bene la zona, comunque ci potrebbe essere una logica: una antenna utilizzata come banda quarta (ch 21:37) verso S.Sofia e l'altra utilizzata come banda quinta (ch 38:69) verso M.Lauro; è un'altra delle possibili soluzioni per ricevere tutti i canali Rai; mi pare però che sia Valverde in direzione opposta a M.Lauro e non S.Sofia -

reggio_s ha scritto:
non conosco bene la zona, comunque ci potrebbe essere una logica: una antenna utilizzata come banda quarta (ch 21:37) verso S.Sofia e l'altra utilizzata come banda quinta (ch 38:69) verso M.Lauro; è un'altra delle possibili soluzioni per ricevere tutti i canali Rai; mi pare però che sia Valverde in direzione opposta a M.Lauro e non S.Sofia -

Però se S.Sofia fosse nella stessa direzione di M.Lauro basterebbe solo un'antenna uhf per tutti canali rai...per questo penso che siano in direzioni diverse...

per Catania: M.Lauro e S.Sofia li separano direzionalmente circa 50 gradi; ciò vuol dire che risulterebbe difficile con la stessa antenna, anche con una uhf poco direttiva, ricevere decentemente entrambi i ripetitori; ad ogni modo, salvo problematiche locali di ricezione, ritengo l'accoppiata banda III-UHF la migliore; chi mette solo uhf si perderà le eventuali emittenti che nasceranno in banda III

Indietro
Alto Basso